testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 piccolo di passero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bice
Utente V.I.P.

Città: Cecina
Prov.: Livorno

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 08:18:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Stanotte per strada ho trovato un piccolo di passero che pigolava disperato....
Di solito gli altri li ho allevati con il pastoncino di allevamento per canarini, farina di semi per granivori, che preparo io macinandoli, e vitamine.
Ho letto da qualche parte che può aiutare, nell'allevamento, anche l'omogeneizzato di manzo....è vero?
Se avete suggerimenti da darmi per un metodo migliore di allevamento ve ne sarei grata!!
Vorrei reimetterlo in natura gazza e gatto permettendo!!
Grazie
bice

dogy
Utente Senior

Città: Padova

Regione: Veneto

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2007 : 09:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bice, sono sicuro che se hai svezzato una Pica pica, riuscirai ad allevare una Passera d'Italia, non so se l'omogeneizzato sia corretto, ma con serenità vorrei dirti che uno dei grandissimi rischi nell'allevare un piccolo a casa è quello di imprintarlo, facendolo diventare un animale domestico.
Ricordo che è vietata la detenzione da parte di privati di tutti gli uccelli selvatici indigeni, a volte, volendo fare del bene agli uccelli, si rischia di ottenere l'effetto contrario.
Noi umani, infatti, non siamo assolutamente in grado di insegnare agli uccelli a riconoscere i predatori e quando si procederà alla liberazione di un volatile imprintato, libereremo un uccello che diventerà facile preda di animali e umani.
Quindi, se troviamo un uccello, la cosa migliore da fare è di prestare le prime cure, e portarlo al più vicino centro di recupero fauna selvatica della LIPU.
So benissimo cara Bice, cosa significa trovare una creaturina a terra con la bocca spalancata che ti fissa con occhioni increduli, ma bisogna capire che la cosa migliore per entrambi è vivere ognuno nel proprio habitat.
Questa vuole essere soltanto la mia "visione" e non mi permetto di insegnare nulla a nessuno.
dogy

P.S. Raccogliere un pullo è un gesto d'amore, ridonarlo alla natura, molto di +
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 10:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si hai ragione Dogy...
ho sempre pensato anchio che poteva succedere quello di cui parli.
Un po' di tempo fa avevo trovato un passero e chiesi alla LIPU più vicina se potevo portarlo da loro e mi dissero di no, se fosse stato un rapace si, ma di passeri ce ne sono tanti....non ho più tentato.
Qui dove vivo io molto spesso si alza un forte vento di mare, e trovi tanti piccoli caduti dai nidi, perciò li raccolgo.
Purtroppo non so quasi nulla di comportamento animale, di solito tengo i pulli in una borsa termica con una boule di acqua calda,e poca luce, li imbecco con un lungo pennello (tanto a casa mia ce ne sono tanti)così mi vedono poco e poi quando sono più grandi li metto sul davanzale dentro una gabbietta a "dialogare"con gli altri passeri, di solito arrivano gli adulti e allora io apro la gabbia e li libero.
Certo, è un sentimento mio, ma mi sembra di dargli una possibilità in più....
ciao
bice

dogy
Utente Senior

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2007 : 10:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di bice:

si hai ragione Dogy...
ho sempre pensato anchio che poteva succedere quello di cui parli.
Un po' di tempo fa avevo trovato un passero e chiesi alla LIPU più vicina se potevo portarlo da loro e mi dissero di no, se fosse stato un rapace si, ma di passeri ce ne sono tanti....non ho più tentato.
Qui dove vivo io molto spesso si alza un forte vento di mare, e trovi tanti piccoli caduti dai nidi, perciò li raccolgo.
Purtroppo non so quasi nulla di comportamento animale, di solito tengo i pulli in una borsa termica con una boule di acqua calda,e poca luce, li imbecco con un lungo pennello (tanto a casa mia ce ne sono tanti)così mi vedono poco e poi quando sono più grandi li metto sul davanzale dentro una gabbietta a"dialogare"con gli altri passeri, di solito arrivano gli adulti e allora io apro la gabbia e li libero.
Certo, è un sentimento mio, ma mi sembra di dargli una possibilità in più....
ciao
bice

Cara Bice, sono felice che tu condivida la mia visione, ma non sapevo che la Lipu ti ha negato + volte di consegnare i pulli di Passera, allora la loro soppravivenza è affidata alla tua sensibilità, sarai un'artista anche questa volta nel dare corso alla natura di un pullo che pigola disperato...
Lo conosco bene il vento...di Cecina, è il Maestrale che combina queste disavventure....
Ciao dogy

bice
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 10:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già e oggi soffia di brutto!!
ciao Dogy e grazie

bice

dogy
Utente Senior

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 maggio 2007 : 09:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bice, ho trovato in rete qualcosa che forse può aiutarti a far crescere il piccolino.

No non va bene, mai somministrare latte e semi con buccia ai pullus.

Procurati del pastoncino di allevamento per canarini che trovi in qualsiasi negozio di articoli per animali e una farina multicereali per bebè (esempio quella biologica della Milupa ai 5 cereali al supermercato o in farmacia).
Mischia pastoncino e farina di cereali con acqua tiepida (min.35 max 38-39°C) per renderla morbida e fluida e volendo poterla aspirare con una siringa (senza ago).Puoi dare anche dei pezzettini di mela, meglio se tritata.
Integra un paio di volte al giorno con due-tre bocconcini di carne macinata, anche omogeneizzato, va bene.
Ora non sapendo quanto è grande il passerotto ti dico indicativamente che deve essere alimentato al max ogni due ore, con pausa nelle ore notturne.Per la quantità, sempre indicativamente, considera 1-1,5 ml. a pasto.

Lasciagli a disposizione una ciotolina dove metterai del pastoncino e la farina dei cereali asciutta, semini (vanno bene quelli dei canarini), un poco di mela e carota grattuggiate.
Metti anche una bassa ciotolina con acqua sistemandola in modo che non la rovesci o che non ci cada dentro.
Quando inizia a becchettare è utile invogliarlo, ne sono estremamente golosi, con due-tre camole della farina al giorno, non di più.

Posso rimetterlo in libertà, o ormai non è in grado di sopravvivere, e se si come posso capire quando è il momento giusto ?

Devi rimetterlo in libertà, sarà in grado di farcela,importante però è limitare l'interazione con la sola alimentazione e pulizia sistemandolo in un luogo tranquillo e poco frequentato dalle persone così che resti diffidente nei nostri confronti.
Quando da alcuni giorni si alimenta da solo ed il piumaggio è completo puoi liberarlo, se nel frattempo lo tieni in una gabbia prima di liberarlo controlla il volo provando in una stanza della casa, se si alza da terra e va in alto non ci sono problemi. Quando provi fai attenzione a coprire le finestre o gli specchi perchè potrebbe sbatterci contro facendosi male.

Spero di esserti stato utile, a presto dogy.

bice
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 11:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE!!!!Dogy!!
mi hai aiutato moltissimo!!
non sapevo della farina di cereali...mi sono sfiatata per soffiare nei semi schiacciati e togliere le cuticole!!
ok appena gli allunga la coda gli faccio fare le prove di volo...
intanto è nella gabbietta sul davanzale che guarda i tetti da dove è caduto...così si ricorda!
grazie ancora a presto
bice

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2007 : 16:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I passeri sono facili da allevare. Puoi nutrirli con quasi tutto, pastoncino di pane o biscotti, roba già pronta che trovi al negozio, ma non mettere semi interi o roba dura. Non dimenticare le proteine animali, perché il passero porta anche insetti ai piccoli.
Se può già vedere, allora dovrai imboccarlo a forza finché non capisce che vuoi nutrirlo (non ci vuole molto). Non c'è pericolo di dargli troppo cibo perché quando è sazio non chiede più.
Al momento della prima muta, quando diventa adulto, cambia carattere completamente e questo carattere è proprio dell'individuo e non puoi ne' spasmarlo ne' prevedere quale sarà. Alcuni rimangono domestici, altri diventano timidi ed inavvicinabili. Ad ogni modo il passero è un ladro, infido e approfittatore che tratta male sia te che i suoi simili. Anche se è domestico e ti vola in mano quando lo chiami, lo fa per interesse e non perché ti vuole bene. Rimane sempre un po' selvatico.
Devi educarlo alla vita indipendente prima possibile. Dovresti insegnargli a volare fuori casa (hai un giardino ?), così si abitua e non rischi che ti sfugga perché all'inizio svolazza appena. Se vuoi liberarlo devi anche insegnargli come trovare il cibo, ad esempio a casa tua (insegnagli ad entrare ed uscire), poi imparerà da solo altre fonti. Perché se lo svezzi e poi lo liberi, muore di fame.

Modificato da - Bigo in data 20 maggio 2007 16:09:32

bice
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 09:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bigo!!!
seguendo i vostri consigli, il passero sta bene e cresce!!!spero che presto possa volare libero!!
intanto ho già spedito un rondone...su questo forum si imparano davvero moltissime cose!!grazie
Ciao
bice
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net