Autore |
Discussione |
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 18:27:19
|
Dopo aver appreso da Lepuriposu che si trattava di un biancone, vi mando questa sequenza di immagini, da me riprese stamane nei monti di Tolfa. Finora avevo visto le cornacchie cacciare, al massimo, un gheppio. Non credevo che se la potessero prendere anche con falchi di maggiore mole, come questo biancone che, all'apparenza terrotizzato, girava addirittura la testa verso l'alto di 180 gradi (come si vede in più immagini). Un saluto a tutti.
Immagine: 235,83 KB
Immagine: 207,1 KB
Immagine: 121,3 KB
Immagine: 134,33 KB
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 18:28:54
|
Altre immagini.
Immagine: 54,74 KB
Immagine: 135,4 KB
Immagine: 140,49 KB
Immagine: 236,08 KB |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 18:37:12
|
Giuseppe, che sequenza spettacolare!! Bellissimo il Biancone. La posa che assume in un paio di foto, quando guarda sopra di lui, mi fa venire il torcicollo!
Ciao.
Federico. |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 18:51:27
|
Semplicemente Mozzafiato!! Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 18:53:28
|
Stupenda sequenza!!!!! la cornacchia è sicuramente decisa a scacciarlo, uno spettacolo incredibile!! vero? Disolito le cornacchie sfiancano i rapaci fino a farli scappare. Ciao dogy |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 09:24:49
|
Quì poi mi fai sognare. Complimenti. Grandi i due soggetti. Olivia |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 16:35:34
|
Non posso che associarmi ai complimenti già espressi!!!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 17:51:11
|
Eccezionali.... veramente!!
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 20:46:11
|
Bellissime ... da invidia
Carlo
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 20:51:51
|
Veramente belle, complimenti Gianni
Link |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3787 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2007 : 16:22:48
|
wow, meraviglia!
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2007 : 17:17:43
|
Fantastica sequenza! Le Cornacchie non danno pace ai rapaci, se la prendono con tutti. Sul lago di Bracciano le vedo spessissimo contro Nibbi e Poiane; non ho idea pero' di quale sia l'esito dello "scontro" con un Pellegrino.
Marco Link
|
|
|
Vince
Utente V.I.P.
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2007 : 18:15:14
|
Caro Giuseppe, innanzitutto tengo a fare i miei complimenti x la suggestiva sequenza. In verità c'è 1 doppia componente negli atteggiamenti rilevati: da 1 parte la molestia, l'impertinenza, l'aggressività e l'indisponenza della cornacchia (pensa che l'anno scorso a forza d fare picchiate contro 1 giovane falco pescatore 1 cornacchia ha addirittura provocato la perdita della radio applicata ad 1 penna d esso), dall'altra la mitezza e la pacatezza del biancone, + volte ho notato addirittura le ghiandaie(!) in atteggiamento d dispetto nei confronti della mia amatissima "aquila dei serpenti". Sono particolarmente legato alla specie d rapace in questione in quanto parte della mia attività mi porta a studiarla e monitorarla nella stagione riproduttiva che va dalla primavera quando giunge nel nostro territorio dopo aver svernato a sud del Sahara alla fine dell'estate quando migra nuovamente allontanandosi. Pensa che l'anno scorso ho montato 1 sistema d telecontrollo video sul nido d 1 biancone ed ho filmato ciò che è accaduto in esso dalla schiusa dell'uovo, all'involo del giovane fino agli inizi d ottobre quando è partito...che emozione!
Ultima cosa: il biancone non è 1 falconide bensì 1 accipitride.
Vincenzo Rizzo Pinna |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2007 : 19:35:54
|
| Messaggio originario di Vince:
In verità c'è 1 doppia componente negli atteggiamenti rilevati: da 1 parte la molestia, l'impertinenza, l'aggressività e l'indisponenza della cornacchia (pensa che l'anno scorso a forza d fare picchiate contro 1 giovane falco pescatore 1 cornacchia ha addirittura provocato la perdita della radio applicata ad 1 penna d esso), dall'altra la mitezza e la pacatezza del biancone, + volte ho notato addirittura le ghiandaie(!) in atteggiamento d dispetto nei confronti della mia amatissima "aquila dei serpenti".
Vincenzo Rizzo Pinna
|
trovo davvero fuorviante parlare di "indisponenza" delle Cornacchie grige (o di qualunque altro organismo) Il mobbing è l'effetto del territorialismo, uno dei modelli segregativi più importanti per impacchettare specie xyz nell'ambiente. così come parlare di "mitezza" del Biancone. mite rispetto cosa? se non si ragiona in termini di radiazione adattativa e nicchia ecologica e si antropomorfizzano i comportamenti non si va davvero lontano a mio avviso.
amitiè
okkione
|
|
|
Vince
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 maggio 2007 : 20:02:20
|
Questo tono polemico lo trovo veramente fuori luogo, soprattutto in quanto qui non si frequenta x dimostrare, andare troppo nel tecnico nè affrontare la scienza nel profondo, altrimenti sarebbe 1 discorso già concluso prima d nascere, basterebbe che ognuno spulciasse qua e la e da quando esiste il copia ed incolla abbiamo finito d dimostrare. Oppure attenersi all'iscrizione solo se in possesso d tot lauree in materie xtinenti, tot master e tot pubblicazioni scientifiche?! Ho dato seguito con parole semplici alle stesse, semplici, innocenti impressioni che sono state messe in luce dagli occhi d chi ha guardato. E mi è stato bene farlo seppur quegli occhi sono gli occhi d Giuseppe Tavolare, 1 bipede umano che ha immortalato in qualche click 1 circostanza, l'ha vissuta da umano con il cervello e gli occhi appunto d umano. Non andiamo a sottilizzare su ruoli, dinamiche e processi tanto x.
X favore!
Come è spiacevole tentale velatamente d trasformare lo scambio e la comunicazione d chi condivide a tanti livelli 1 passione (anche trattata in maniera descrittiva e leggere che sia), in 1 appunto dal sapore aspro. Queste sono le cose che provano a far passar la voglia d frequentare 1 luogo magari xche c si accorge che la propria non è sempre l'ultima e l'unica parola + giusta, significativa e circostanziata d tutte... 1 po' come quando t ritrovavi in 1 bar con 1 d fianco che fumava e tu odi il fumo.
X fortuna che adesso il posto dei fumatori è all'esterno, sotto l'acqua e al freddo..
Vincenzo Rizzo Pinna |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2007 : 20:24:47
|
io vince non ho usato nessun tono aspro.... a differenza del livore che leggo nel tuo intervento. ho solo provato a dare minuscolo inquadramento generale al tema. in qualità di moderatore devo farlo e lo faccio con piacere. forse fuori luogo non è il mio intervento ma la tua risposta. nessun titolo e nessuna pila di pubblicazioni servono per esprimere un concetto e sviluppare una discussione. personalmente sono restato nell'argomento e non ho espresso nessuna valutazione personale. lungi da me. peraltro ragionare su ruoli, processi e dinamiche non si fa tanto x, ma per tentare di fornire elementi di ragionameto a tutti, scrivente compreso. mi sarebbe solo piaciuto stimolare una risposta sul "tecnico". leggo invece altro e sono assolutamente basito.
e dell'ultima parola mi interessa meno di 0.
okkione
|
Modificato da - Bigeye in data 15 maggio 2007 20:29:44 |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2007 : 22:31:04
|
bando alle ciance le foto sono bellissime !!!
oriana&ninnì |
Modificato da - oriana in data 15 maggio 2007 22:32:08 |
|
|
Vince
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2007 : 10:24:10
|
| Messaggio originario di Bigeye:
io vince non ho usato nessun tono aspro.... a differenza del livore che leggo nel tuo intervento. ho solo provato a dare minuscolo inquadramento generale al tema. in qualità di moderatore devo farlo e lo faccio con piacere. forse fuori luogo non è il mio intervento ma la tua risposta. nessun titolo e nessuna pila di pubblicazioni servono per esprimere un concetto e sviluppare una discussione. personalmente sono restato nell'argomento e non ho espresso nessuna valutazione personale. lungi da me. peraltro ragionare su ruoli, processi e dinamiche non si fa tanto x, ma per tentare di fornire elementi di ragionameto a tutti, scrivente compreso. mi sarebbe solo piaciuto stimolare una risposta sul "tecnico". leggo invece altro e sono assolutamente basito.
okkione
|
Caro angelo, mi sono xmesso d soffermarmi sul punto solo x 1 motivo che non entra assolutamente nel merito personale, desidero che i riferimenti nelle mie precedenti parole non li traducessi rivolti alla tua persona quanto ad 1 modo d fare che ho notato. So che 6 il moderatore d 1 forum frequentato ed apprezzato, scrivi molto ed in modo pertinente e preparato, fosse altrimenti non avresti tale responsabilità e te ne riconosco tutto il merito. Il punto è che qui siamo in 1 piazza, frequentata da bambini che giocano, da ragazzi che intervallano 1 versione d latino con 1 sguardo a belle immagini, signore che sognano profumi d natura intorno ai mobili d casa, studenti universitari che si avvicinano e si specializzano al mondo qui trattato, professionisti, ricercatori, professori, che con potenti cannocchiali osservano il volo d 1 rapace e con 1 teleobiettivo fermano frammenti d tempo, qualche zio che mostra le immagini al nipotino d pochi anni...insomma c siamo tutti. Quello che voglio dire è che il linguaggio parlato qui dentro è il linguaggio che non tratta scientificamente e tecnicamente x forza. Il linguaggio è universalmente quello in riferimento a ciò che l'uomo vede e comunica secondo il suo punto d vista, secondo il suo essere umano dico, cosi come ripeto che ciò avviene QUI nella generalità. Proprio in qualità d moderatore la tua presenza qui è costante ed assidua e t sarai reso conto che ciò che giornalmente, puntualmente, piacevolemente viene espresso è nella stragrande maggioranza dei casi la risultante d 1 livello emozionale che prende spunto essenzialmente dall'essere uomo. Sono 1 professionista e potrei intavolare dei bei discorsi approfondendo ed entrando nel merito d varie questioni come tu accennavi ma credo che tale comunicazione potrebbe appesantirsi se non gestita nei luoghi e nei modi giusti creando cosi 1 spaccatura d interesse e partecipazione. Viva Dio, qui dentro si può fare e dire liberamente ma il fatto d aver letto quelle tue parole solo quando mi sono xmesso d accennare a caratteristiche umanizzate su 2 uccelli, quando ciò avviene sempre praticamente nelle stragrande maggioranza degli interventi qua, mi ha portato a fermarmi e replicare.
Anche questo fa parte del gioco e sono contento che in modo civile c venga donata la possibilità d mettere in luce idee e pensieri che partoriscono il + piacevole dei chiarimenti.
T auguro 1 piacevole continuazione d giornata e t stringo la mano.
Vincenzo Rizzo Pinna |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2007 : 11:38:09
|
| Messaggio originario di Vince:
| Messaggio originario di Bigeye:
okkione
|
Caro angelo, mi sono xmesso d soffermarmi sul punto solo x 1 motivo che non entra assolutamente nel merito personale, desidero che i riferimenti nelle mie precedenti parole non li traducessi rivolti alla tua persona quanto ad 1 modo d fare che ho notato. So che 6 il moderatore d 1 forum frequentato ed apprezzato, scrivi molto ed in modo pertinente e preparato, fosse altrimenti non avresti tale responsabilità e te ne riconosco tutto il merito. Il punto è che qui siamo in 1 piazza, frequentata da bambini che giocano, da ragazzi che intervallano 1 versione d latino con 1 sguardo a belle immagini, signore che sognano profumi d natura intorno ai mobili d casa, studenti universitari che si avvicinano e si specializzano al mondo qui trattato, professionisti, ricercatori, professori, che con potenti cannocchiali osservano il volo d 1 rapace e con 1 teleobiettivo fermano frammenti d tempo, qualche zio che mostra le immagini al nipotino d pochi anni...insomma c siamo tutti. Quello che voglio dire è che il linguaggio parlato qui dentro è il linguaggio che non tratta scientificamente e tecnicamente x forza. Il linguaggio è universalmente quello in riferimento a ciò che l'uomo vede e comunica secondo il suo punto d vista, secondo il suo essere umano dico, cosi come ripeto che ciò avviene QUI nella generalità. Proprio in qualità d moderatore la tua presenza qui è costante ed assidua e t sarai reso conto che ciò che giornalmente, puntualmente, piacevolemente viene espresso è nella stragrande maggioranza dei casi la risultante d 1 livello emozionale che prende spunto essenzialmente dall'essere uomo. Sono 1 professionista e potrei intavolare dei bei discorsi approfondendo ed entrando nel merito d varie questioni come tu accennavi ma credo che tale comunicazione potrebbe appesantirsi se non gestita nei luoghi e nei modi giusti creando cosi 1 spaccatura d interesse e partecipazione. Viva Dio, qui dentro si può fare e dire liberamente ma il fatto d aver letto quelle tue parole solo quando mi sono xmesso d accennare a caratteristiche umanizzate su 2 uccelli, quando ciò avviene sempre praticamente nelle stragrande maggioranza degli interventi qua, mi ha portato a fermarmi e replicare.
Anche questo fa parte del gioco e sono contento che in modo civile c venga donata la possibilità d mettere in luce idee e pensieri che partoriscono il + piacevole dei chiarimenti.
T auguro 1 piacevole continuazione d giornata e t stringo la mano.
Vincenzo Rizzo Pinna
|
hai ragione caro vincenzo. questo è un luogo di meticciato comunicativo ed è sempre difficile trovare un equilibrio linguistico. purtroppo sono terminoilogicamente pignolo e del resto anche io ho apprezzato alcuni tuoi interventi... anzi tra prof ci dovremmo capire bene....
allora facciamo così vincenzo. ci diamo la mano e assolutamente amici come prima. te la do anche da lontano che stamattina ho 38 e mezzo e leggo pure a fatica e scrivo peggio :)
sicuramente ho scritto anacoluti a go go, ho la lucidità di un bradipo alticcio stamani...
ma l'importante è questo bel chiarimento sincero...
ciao
angelo |
|
|
Vince
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2007 : 12:17:53
|
Grazie angelo, la stretta d mano è sicuramente sincera e rappresenta stima e rispetto. Piuttosto...cerca d riprenderti presto e scaccia via la febbre!!! A presto...
Vincenzo Rizzo Pinna |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
2468 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 19:25:07
|
Finalmente! Vincenzo ed Angelo vi siete stretti la mano!! Cerchiamo tutti di essere più sereni! Giuseppe! Complimenti per le tue foto SPAZIALI!!! Un salutone a tutti! giampaolo |
|
|
Discussione |
|