testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cornacchia contro Biancone.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

theco
Utente Super

6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 14:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discussione davvero interessante, ricca di spunti.

In primo piano comunque i complimenti per Giuseppe, queste immagini parlano davvero.

Ora che le mani si sono strette forse potremmo cogliere l'occasione per fare una chiacchierata serena sui linguaggi del forum.
Personalmente ritengo che il livello del linguaggio debba rimanere 'alto', naturalmente nei limiti delle possibilità di ognuno di noi.
Penso insomma che anche il nonno con il nipotino e la signora intorno ai mobili di casa abbiano diritto di leggere espressioni corrette, e non edulcorate o trattate in forma di metafora per renderle comprensibili.

Sono ottimista, ho una fiducia tenace nella capacità delle persone di interessarsi a cose che lì per lì non hanno compreso, viceversa ritengo che chiunque, dotato di un minimo interesse per la natura, finisca per stancarsi presto di un'impostazione un po' disneyana dei fatti naturali.

In definitiva penso che la situazione sia più complessa rispetto alla scelta tra un linguaggio scientifico ed uno corrente, ne esistono molti di più.
I nostri intenti sono divulgativi, ma all'interno della divulgazione scientifica ci sono diverse fasce e diversi linguaggi, penso che il nostro dovrebbe essere quello della divulgazione elevata.

Naturalmente la mia è solo un'opinione, sarei felice di sentire pareri contrari.

Ma al di là di questo c'è anche un altro spunto interessante in questa discussione, che vi espongo nella speranza di non ferire alcuna sensibilità.
E' curioso come proprio in una discussione dedicata ad una 'lite' tra animali sia nata una 'lite' tra umani.
Mitezza e aggressività mi dite che sono categorie umane, impropriamente assegnate a comportamenti animali, ma forse è vero anche il contrario.

E se invece fosse che anzichè 'antropomorfizzare' gli animali, quegli appellativi servissero invece a 'de-animalizzare' gli umani?

E se anche l'altra 'lite', quella tra Angelo e Vincenzo, potesse essere descritta in termini di territorialismo, anzichè di mitezza e aggressività?

Non so come sia finita la lite tra i due uccelli, ma penso tutto sommato altrettanto bene, considerando che non hanno mani da stringersi.

Perdonate, mi è venuta così, naturalmente senza alcun riferimento intenzionale ai protagonisti reali della vicenda, però mi ha fatto pensare a quanto i nostri modelli sociali (ivi compreso un forum) possano ancora essere descritti, almeno in alcune loro componenti, in termini naturalistici.

D'altra parte sono io oggi ad avere la febbre alta, portate pazienza.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 15:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche il mio animo si spande nel blu delle immagini e vive l'emozione dell'incontro-scontro così splendidamente fissato nelle immagini di Giuseppe... ma tutto ciò solo dopo che la serenità è ritornata a regnare su questa discussione.

iromalo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 22:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo....cavoli...ma sei perfido.....gli dai la mano con 38 di febbre...e cavoli cosi lo contaggi........Spero che tu sia guarito....
Bellissime le Foto....e bella la Discussione....Io da parte mia sono un povero Amante della Natura...e non un Prof.....ed una cosa che Amo di questo Forum...è che anche i Prof....che tengono un livello Alto...sono disponibili abbassarlo...per noi non Prof...Bravissimi...continuate cosi e Grazie...Ivano....

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 23:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intervengo solo per chiedere un gran favore a Vince: non scrivere sul forum come scrivi gli sms..i tuoi messaggi sono faticosi a leggere e deprimono l'italiano oltre al contenuto dei tuoi messaggi..

Cerchiamo di mantenere alto il forum non solo nei contenuti ma anche nella forma grazie

ALCEDO
Utente Junior

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

52 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2007 : 21:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini....SPETTACOLARI !

Mi fanno impazzire(dall'invidia....), quelle con il BIANCONE che volta la testa in alto, per guardare la cornacchia.

Sei stato proprio fortunato ad imbatterti in una scena del genere.

Ciao !

La mia attrezzatura: freddo, caldo, zanzare, tanta fatica e...un pò di tecnica
Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net