|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2016 : 15:27:22
|
Nepticulidae, Stigmella sp, forse malella, se vi erano meli intorno...ma ce ne sono altre simili. La foto non è poi così scarsa, considerando che l'apertura alare di queste minatrici fogliari, si aggira mediamente sui 5 mm.
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2016 : 15:38:44
|
…rispondo solo per “aprire le danze” (certo che è davvero micro ) io sarei per la famiglia Nepticulidae e forse, forse per il genere Stigmella…
NB
...ecco, ci siamo "riaccavallati, almeno non ho proposto una sciocchezza! Ciao Giancarlo |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 09 gennaio 2016 15:44:55 |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2016 : 18:09:36
|
La pianta non mi ricordo cosa era, ma di sicuro non era un melo, e comunque nei dintorni di meli ve ne sono di sicuro, visto che nella zona c'erano tanti orti.
...Quindi avrei potuto anche sbilanciarmi! ma è meglio cosi, visto il risultato delle mie ultime "determinazioni."
Grazie mille per la risposta in simultanea, Giancarlo e Stefano, non mi sarei potuto aspettare di meglio.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|