|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2016 : 12:01:35
|
2) 26-08-14 Immagine: 170,25 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2016 : 12:03:04
|
3) 30-08-14 Immagine: 180,85 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2016 : 12:04:13
|
4) 16-06-11 Immagine: 176,67 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2016 : 12:05:26
|
5) 12-07-14 Immagine: 180,29 KB
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2016 : 22:42:35
|
Io ho provato a dare un'occhiata ma è veramente difficile. Come sappiamo è necessario osservare alcuni caratteri come le ali posteriori o la parte finale dell'addome, quindi evito di cimentarmi. Solo per quelle della prima e della seconda foto sospettavo Eilema pygmaeola ma solo sospetti...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2016 : 00:34:44
|
Ciao Tiziana, se non altro siamo d'accordo sulle prime due Avevo pensato anche a palliatella, ma mi convince più la prima. Metterò comunque il Cfr. Per le altre meglio lasciar perdere...Eilema sp
Grazie per la risposta |
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2016 : 08:29:47
|
Ciao,
senza addentrarmi nello specifico delle determinazioni, riporto quanto leggo su Noctuidae Europeae Volume 13 (si, perché in questi volumi le Erebidae vengono ancora riportate tra le Noctuidae, comunque ritengo le descrizioni sempre estremamente valide), ovviamente la mia è una traduzione libera:
"E. pygmaeola è facilmente separabile da specie simili a partire dai caratteri esterni."
NB. Tralascio la differenza tra E. pygmaeola ed E. marcida perché vedo sulla cartina del libro che quest’ultima è riportata solo per il centro Italia e per il Gargano.
"E. pygmaeola si differenzia esternamente da E. lutarella dalla sua “frons” ocracea pallida."
NB. non trovando il termine “frons” in inglese, l’ho tradotto dal latino come fronte, poi sono andato su lepiforum.de Link e in effetti sembra che almeno in tre foto viene messa in risalto, come caratteristica distintiva, la fronte grigia in lutarella
Poi prosegue,
"E. pygmaeloa si differenzia esternamente da E. lutarella per la sua colorazione più ocra pallido delle ali anteriori che possono essere anche più variabilmente soffuse di grigio e un grigio “meno vivido” per le ali posteriori"
Per E. palliatela riporta quanto segue:
"E. palliatella si distingue esternamente dalle consimili E. complana, E. pseudocomplana, E costalis ed E. caniola, dalle sue ali anteriori più strette ed allungate con una colorazione uniforme più ocra-grigio, e prive della fascia chiara lungo la costa" (ma qui francamente non so se ho tradotto bene: lacking the pale costal stripe)
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 09 gennaio 2016 08:40:59 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2016 : 16:19:28
|
...quindi, se ho ben capito, saresti anche tu per pygmaeola? |
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2016 : 16:33:50
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
...quindi, se ho ben capito, saresti anche tu per pygmaeola?
|
...tendenzialmente si, certo che se avessimo potuto osservare almeno il "frons" Link, ne avremmo avuto la certezza al 100% (almeno per le prime due)!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 09 gennaio 2016 16:44:43 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|