|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2016 : 15:51:50
|
Non credo, considerando che complana, così come caniola, sono fra quelle che tengono le ali arrotolate in riposo, mentre quì le ali sono parzialmente distese. Quindi o lurideola, o femmina di depressa...Io sarei per la prima.
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2016 : 15:52:06
|
...per me rimane sempre difficile senza poter osservare il rovescio, comunque propongo E. complana, vediamo cosa ne pensa il Forum...
...oggi si scrive in contemporanea! Vabbé...però questa volta credo che una sciocchezza sono riuscita a dirla (lurideola l'avevo esclusa per questo Link cioè, "la striscia gialla sul bordo dell’ala che in quest’ultima (lurideola) si assottiglia non raggiungendo la punta dell’ala")
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 09 gennaio 2016 16:05:51 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2016 : 16:10:51
|
Insomma, proprio una sciocchzza non direi, qualche dubbio resta sempre , dato che la striscia al bordo delle ali non si può dire si assotigli molto... Però le immagine sul web di complana -in quelle attendibili almeno-, direi che sono tutte ad ali arrotolate
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2016 : 16:17:20
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Però le immagine sul web di complana -in quelle attendibili almeno-, direi che sono tutte ad ali arrotolate
|
...assolutamente d'accordo con quanto mi dici Giancarlo, a meno che la questione "ali arrotolate" (giusta osservazione), non dipendi dal "momento", ma ovviamente chi sarebbe in grado di dirlo? Non lo so, c'è qualcosa che non torna, in effetti da quello che si vede sul web, sembrerebbe che hai più ragione tu ! |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 09 gennaio 2016 16:22:17 |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2016 : 18:32:13
|
Meno male che mi era venuto qualche dubbio!! almeno cosi anche se con il cfr. ha una identità più attendibile!
Grazie mille ad entrambi per la correzione.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|