testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 femmine di Polyommatus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 18:19:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... Molto spesso in foto è difficile identificare i maschi appartenenti a questo genere, le femmine credo siano ancora più difficili da riconoscere: comincio con questa femmina di P. corydon, che spesso si confonde con quella di P. bellargus. Questa qui per esempio, ritengo sia un pò paricolare, per la presenza all'interno dei punti neri sopra le lunule delle posteriori di piccole pupille rifrangenti "stile Plebejus"

Colline di Perugia (300 mt. s.l.m.) 01 08 2010

Immagine:
101,55 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 18:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa particolarità del disegno è abbastanza comune nelle femmine della mia zona, mentre non l'ho mai riscontrata in altre parti della regione .... voi ne avete mai viste con questo pattern??
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 19:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un plebejus daglio ocelli neri con dentro il blu elettrico comunque mai visto!!!

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 20:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolo99:

A me sembra un plebejus daglio ocelli neri con dentro il blu elettrico comunque mai visto!!!

..Bè, un Plebejus proprio non direi: a parte le dimensioni, non apprezzabili in foto, il disegno è completamente diverso.. (tra l'altro nei Plebejus manca il punto marginale sull'ala anteriore). In questi P. coridon la "pupillatura" è appena accennata, come in questa femmina abbastanza precoce (22/07) dello scorso anno....

Immagine:
126,92 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 20:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
254,32 KB

..le squame iridescenti sono appena accennate ( ma credo che comunemente, non ci dovrebbero essere).....

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 20:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nelle femmine di Plebejus, è tutto un altro discorso di forme e colori, come in questa del 31 Maggio di quest'anno, che viene dalle stesse zone del coridon

Immagine:
122,09 KB

Link

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 20:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come al solito, sempre interessanti i tuoi post.
Molto particolare la "tua" femmina. Mai visto un pattern cosi'.
Personalmente quelle che vedo io rientrano nella "normalita'" della specie

Immagine:
92,32 KB

Siamo a conoscenza di ibridi con Polyommatus bellargus, ma da quello che leggo
nascono forme maschili riconosciute come forma polonus (correggimi se sbaglio).
E se non ci si fermasse solo a questo?
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 20:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver chiarito comunque mai visto cosi'!

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 21:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

Siamo a conoscenza di ibridi con Polyommatus bellargus, ma da quello che leggo
nascono forme maschili riconosciute come forma polonus (correggimi se sbaglio).
E se non ci si fermasse solo a questo?
ciao

...Personalmente la forma "polonus" non l'ho mai vista dal vivo nelle mie zone, dove tra l'altro coridon e bellargus volano in simpatria, ma su esemplari preparati che un amico entomologo raccoglie sporadicamente sul vicino Subasio, sopra Assisi. Questa forma però vola in concomitanza con la I° generazione dei bellargus, quindi fine Maggio-giugno, dato che sono il risultato dell'accoppiamento effettuato ad Agosto, unico periodo in cui le due specie (P. bellargus è bivoltino, il coridon ha una sola generazione )potrebbero accoppiarsi. Quelle delle mie zone, sono a tutti gli effetti dei coridon di agosto, anche se un pò diverse da quelle, come questa che vola in montagna, sui Sibillini nei dintorni di Castelluccio di Norcia

Immagine:
144,33 KB

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 28 ottobre 2012 21:53:27

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 22:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Lo scorso anno (28/giugno) però, ho incontrato un maschio di P. bellargus che si accoppiava con una femmina di......????

Immagine:
161,64 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 22:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..esattamente un quarto d'ora dopo, stava deponendo

Immagine:
120,03 KB

..Al momento avevo creduto fosse un ibrido fra bellargus e coridon, ma poi mi è stato detto che questa forma aberrante di femmina di bellargus si riscontra abbastanza (si fa per dire ) spesso

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 16:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...insomma, credo che sia più facile identificare i maschi che non le femmine, che un pò si assomigliano tutte fra loro... Ho provato a fare un "collage di un pò di specie, insomma quasi un quiz provate un pò ad identificarle (se ci riuscite, visto che le ho messe ad ali aperte e quindi senza il retro, per "quasi" tutte la determinazione è oggettivamente improba.....

Immagine:
219,98 KB

sono tutte riprese in Umbria, ma sono specie ubiquitarie in tutta la penisola (tra l'altro c'è anche il trucco sotto..).......aspetto le risposte
ciao
Stefano

Link

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 16:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pero' cosi' non vale....
Troppo difficile. E' possibile avere un aiutino?

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 16:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

Pero' cosi' non vale....
Troppo difficile. E' possibile avere un aiutino?

..mmmmhhh diciamo che sono 8 immagini ma le specie sono 4

Link

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 16:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
iniziamo con le figuracce...
7 e 8 bellargus
1 e 2 icarus

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 16:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...aspetto che qualcun'altro partecipi prima delle risposte....

Link

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 16:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra figuraccia
6 amanda o escheri

Le Farfalle della Puglia
Link

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 16:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se fossero specie che ho avuto la fortuna di incontrare in Sicilia parteciperei anche io ma purtroppo io ho visto solo P. celina che lì non ci sta

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 17:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la 3 thersites.
Così ho terminato con le 4 specie (3 e 5 mi mancano) e anche con le figuracce!!!
ciao
Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 17:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peppe le azzecca sempre (quasi) tutte!!
1e2 sono P. icarus, la prima di maggio, la seconda con una bella sfumatura azzurra di settembre

Immagine:
181,06 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 17:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
......e questo è indiscutibilmente un maschio della specie...

Immagine:
122,3 KB

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net