testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Conistra erythrocephala? No, Conistra (Conistra) cfr. vaccinii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2015 : 23:38:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.077581773695215, 7.386111571277922 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

D'inverno mi tengo allenato cercando acari sotto le pietre.
Stavo fotografando un Trombidium quando ho visto qualcosa che si muoveva.

30-12-2015 Monte Capretto, Avigliana (TO)
Immagine:
Conistra erythrocephala? No, Conistra (Conistra) cfr. vaccinii
145,79 KB

Sul momento non ho capito cosa fosse, pensavo ad un Eterottero, ma vedendolo cosi lungo(2 cm. circa)ho accantonato l'idea,le antenne poi mi hanno convinto che era un Lepidottero.
Non stava fermo un attimo, e quindi ho avuto qualche problema ad inquadrarlo, ed anche a metterlo a fuoco.
Mi sembra che abbia qualcosa in comune con il Conistra erythrocephala presente in galleria, ma non ne sono del tutto convinto.
Potrebbe essere?

DTVD

Immagine:
Conistra erythrocephala? No, Conistra (Conistra) cfr. vaccinii
137,04 KB
Immagine:
Conistra erythrocephala? No, Conistra (Conistra) cfr. vaccinii
135,61 KB
Immagine:
Conistra erythrocephala? No, Conistra (Conistra) cfr. vaccinii
131,94 KB

Modificato da - Andromeda in Data 02 gennaio 2016 09:57:21

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2015 : 23:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che non voleva fermarsi, le ho messo una mano davanti.
Lei ha continuato, poi(una volta sulla mano)si è fermata,(probabilmente ha gradito il tepore ed ha deciso di rimanervi)cosi ne ho approfittato per farle un paio di scatti.
Poi quando l'ho fatta scendere, si vede che il calore della mano le ha dato un po di energie, perchè e volata via.

Ne approfitto per augurare a tutti un meraviglioso e felice 2016.

Immagine:
Conistra erythrocephala? No, Conistra (Conistra) cfr. vaccinii
135,08 KB
Immagine:
Conistra erythrocephala? No, Conistra (Conistra) cfr. vaccinii
161,01 KB
Gli auguri anche da una "cartellonista" d'eccezione.
Immagine:
Conistra erythrocephala? No, Conistra (Conistra) cfr. vaccinii
138,37 KB

Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 07:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vincenzo,

complimenti per le foto e buon anno anche a te.
Potrei sbagliarmi, ma osservando attentamente la macchia orbicolare e la serie di "punti" nell'area submarginale delle ali anteriori dell'ex che hai ritratto in foto, personalmente il genere Conistra non mi convince del tutto e in particolare modo non mi convince la specie erythrocephala, invece, navigando sul web (e su altri siti dedicati alle farfalle), avrei pensato anche al genere Agrochola come ad esempio pistacinoides o nitida, però anche in questo caso rimango perplesso dal periodo di ritrovamento di queste specie (ammesso e non concesso che la mia ipotesi sia corretta ).
Ad ogni modo, la cosa più saggia come sempre è quella di attendere anche altre opinioni...



NB

Su leps.it ho trovato anche una Conistra intricata fotografata in dicembre, ma nell'insieme (e osservando anche il disegno dell'apice delle anteriori) a me sembra che somigli meno al tuo ex.

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 31 dicembre 2015 07:49:25
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 11:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, effettivamente ieri sera sono stato un po precipitoso nella "classificazione" però non pensavo che ve ne fossero cosi tante con caratteristiche simili!
Tra quelle che indichi, e che sono sicuramente più attendibili, la prima, l'Agrochola pistacinoides mi sembra quella che si avvicina di più.

Non conosco la biologia ne di questi Lepidotteri ne di altri, però mi viene il dubbio di aver svegliato io dal letargo questa Nectuidae, visto che era in una zona dove il sole non si vede mai neanche d'estate, tra le pietre di un casotto diroccato.
Era nella parte nord ovest di Monte Capretto, che non è un monte, ma un masso monolitico enorme, da dove si vede gran parte del territorio di Avigliana.
Forse questa farfalla aveva scelto questo posto sperando di poter "riposare"
aspettando l'anno nuovo, ed è arrivato lo scocciatore di turno a disturbarla.

Speriando che si possa classificare, ti ringrazio per l'intervento, e ti auguro un
Buon anno

Vincenzo



Modificato da - dtvd in data 31 dicembre 2015 11:34:14
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 12:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...E se fosse Conistra veronicae??...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 14:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

...E se fosse Conistra veronicae??...


...ottima proposta (come sempre), qui i conti tornerebbero! Infatti oltre alla corrispondenza del pattern, leggo sul Robineau che il periodo di volo va da IX a V, tra l'altro ho cercato di approfondire la questione dello svernamento di A. pistacinoides e parrebbe che sverni come uovo e non come adulto e che voli da fine agosto a metà novembre.
Io ho individui fotografati in ottobre, anche se c'è da aggiungere che il clima sta cambiando e più nulla meraviglierebbe!

I dubbi da parte mia c'erano, ma intanto ho voluto far partire la discussione.
Come vedi Vincenzo anche io non sono stato proprio attento nel passare in rassegna tutte le Agrochole e le Conistre, diverse farfalline con "tante con caratteristiche simili"


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 15:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mai non è stata nemmeno considerata Conistra (Conistra) vaccinii? il periodo di volo coinciderebbe.


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 15:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizialmente avevo considerato Conistra vaccinii ma non mi torna l'orbicolare che in C. vaccinii è sempre grande, in certi casi quasi quanto la reniforme, mentre in questo esemplare è molto piccola. Anche il colore in genere mi sembra diverso ma quello lo imputavo a variabilità specifica.
Dimenticavo: la macchia scura dentro la reniforme è piccola e poco marcata e anche questo mi sembrava più da C. veronicae

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 15:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Come mai non è stata nemmeno considerata Conistra (Conistra) vaccinii? il periodo di volo coinciderebbe.


Federica


...ciao Federica, in effetti qualche dubbio si potrebbe avanzare anche per la vaccinii, aggiungo questo Link.
Però a questo punto non mi sento molto in forma per propendere decisamente verso l'una o l'altra proposta fatta precedentemente da Tiziana, certo è che ora si gira di nuovo intorno al genere Conistra e mi sembra abbastanza plausibile!



NB

Sull'orbicolare e da quello che si evince dalle foto, sarei d'accordo con Tiziana ma ammesso e non concesso che la grandezza dell'orbicolare non rientri nella variabilità della specie (?), oltretutto su leps.it non la trovo, su pathpiva vedo solo la larva e su lepiforum.de le immagini non mi sembrano poi così esaltanti!

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 31 dicembre 2015 16:19:36
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 16:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordavo questa discussione: Link

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 16:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Ricordavo questa discussione: Link


...ma non la ricordavo io , che la vecchiaia incomba?


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 31 dicembre 2015 16:53:49
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 18:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io l'avevo letta, ma non me ne ricordavo ma io ho quasi una ventina di anni in più. ...Dovrei pensare che la vecchia non incomba, ma sia già inoltrata?

Controllando le diverse specie mi è sembrato(se ho visto bene)che le misure vanno dai circa 3 cm. ai 4.
Però mi sono accorto ora che forse le misure sono con le ali aperte.

Non so se può servire, quella incontrata da me,(misurandomi il dito)non so se arriva ai 2,5 cm.(parlo di lunghezza)

Io non riesco a distinguere quale specie potrebbe essere, e neanche immaginavo che ve ne fossero cosi tante. Spero che si riesca a distinguere almeno il genere, ma se cosi non fosse vi ringrazio tutti per la "partecipazione"

Di nuovo Buon Anno a Tutti.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 19:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi smette di imparare è vecchio, sia a venti o ottant’anni.

(Henry Ford)

...ma mi riferivo alla mia condizione mentale!

Ci "leggiamo" tutti il prossimo anno!




Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 10:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel' che vale, io sarei d' acordo con Federica - Conistra vaccinii.
Ciao, bion anno Jiri
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 11:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario diEIDOS
Chi smette di imparare è vecchio, sia a venti o ottant’anni.

(Henry Ford)





Stavo scherzando!! Sono curiosissimo, ed ho tanta voglia di imparare.
...Se poi ci riesco, è da vedere.



Messaggio originario diJiri
Per quel' che vale, io sarei d' accordo con Federica - Conistra vaccinii.



Anche io sarei della stessa idea, ma non sapendo spiegare da cosa si basa questa convinzione, aggiungo una ulteriore foto dove(credo)il pattern alare si nota meglio.

Vincenzo

Immagine:
Conistra erythrocephala? No, Conistra (Conistra) cfr. vaccinii
133,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 11:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah... io, Come Tiziana titengo l'orbicolare troppo piccola per vaccinii. Vedo però poche alternative..
veronicae andrebbe forse meglio, però si tratta di specie rara, tanto che non è neppure presente nel sito di Paolo.
Ci sarebbe anche alicia, ma non è data presente in Italia. Inoltre presenta una banda chiara in coda che non mi sembra presente quì.
Per cui non sono in grado di indicare nessuna specie con certezza
Ritengo però giusto il genere Conistra



Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 14:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'orbicolare torna poco, in effetti, ma è stato il colore di fondo così marcatamente rossiccio ad indirizzarmi verso la comune vaccinii. Fra l'altro, cercando qualche foto di esemplari di Conistra veronicae (o presunti tali...) ne ho trovate di diversissime, con la forma dell'orbicolare piuttosto variabile

Io non sono certa che sia proprio la vaccinii, comunque; non mi sento di escluderla, così come non si può del tutto escludere la veronicae


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

...Io non sono certa che sia proprio la vaccinii, comunque; non mi sento di escluderla, così come non si può del tutto escludere la veronicae


Mi trovo d'accordo, quindi direi di scrivere Conistra (Conistra) cfr. vaccinii (considerato che vaccinii è più diffusa di veronicae)


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 00:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se con il cfr. mi piace senz'altro di più che con un sp.

Grazie a tutti!! per aver contribuito alla classificazione.



Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net