testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Corteggiamento di Hipparchia (Hipparchia) fagi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 11:40:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.05480171380868, 7.406179935387627 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Nel tardo pomeriggio(di qualche anno fa)mentre tornavo a casa, sul sentiero che percorrevo ho assistito a questa scena.

14-9-2012 Monte Cuneo, Avigliana (TO)
Immagine:
Corteggiamento di Hipparchia (Hipparchia) fagi
178,22 KB
Immagine:
Corteggiamento di Hipparchia (Hipparchia) fagi
190,24 KB
Immagine:
Corteggiamento di Hipparchia (Hipparchia) fagi
168,02 KB
Immagine:
Corteggiamento di Hipparchia (Hipparchia) fagi
143,46 KB
Immagine:
Corteggiamento di Hipparchia (Hipparchia) fagi
135,76 KB

Mi era già capitato di assistere al corteggiamento tra Lycaenidae il maschio tamburellava con le antenne sulle ali della femmina.
In questo caso però il maschio si può dire che accarezzava la femmina.
Ho letto poi che il corteggiamento si svolge in varie fasi.
Se è cosi, quale sarebbe questa fase?

Le avevo classificate come Hipparchia fagi, poi ho letto che sono difficilissime da classificare, quindi saranno da modificare con un SP?

Vincenzo

Modificato da - Andromeda in Data 02 gennaio 2016 09:19:33

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 12:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo un paio di minuti che assistevo alla scena, siccome avevo con me anche una compatta, le ho fatto un filmatino, niente di particolare! e poi era il primo che facevo!

Dopo diverse prove(andate a male)ho capito che per quello che c'è da fare, per inserire il filmato, debbo aspettare che torni mio figlio.

Vincenzo



Modificato da - dtvd in data 01 gennaio 2016 12:13:46
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 13:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella sequenza : dove la specie è frequente, spesso capita di osservarne il rituale di corteggiamento : anche se molto simile all'H. hermione, direi che queste sono Hipparchia fagi...qui un bellissimo documento sul genere e la loro biologia sull'Appennino centrale...Link


Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 01 gennaio 2016 13:02:32
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 13:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..anche a me è capitato di imbattermi nel vivace corteggiamento di due H. fagi sul monte barro LC ,purtroppo ho il rammarico di non essere riuscito a fotografarlo come hai fatto benissimo tu ...

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 14:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che documento! Complimenti nelle ultime due foto si vede chiaramente che la femmina ha la testa e le antenne "imprigionate" fra le ali del maschio: in questo modo, viene a contatto con le macchie androconiali presenti sulle ali anteriori del compagno, che emettono feromoni ed hanno la funzione di favorire l'accoppiamento.

Hai osservato anche l'accoppiamento vero e proprio?



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 16:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'accoppiamento non l'ho seguito, dopo questo rituale il maschio ha cercato di "aggirare" la femmina, lei non ha gradito.
Quindi lui ha ricominciato il rituale, ma pochi secondi dopo si sono fermati entrambi. Ho aspettato una trentina di secondi, poi visto che la situazione non mutava ho fermato il filmato.
Pochi attimi dopo, la femmina è volata via, seguita dal maschio.

Un po di mesi prima, mi era capitato di assistere al corteggiamento(meno movimentato) di Aglais urticae.
Mi ero messo li con l'intenzione di documentare la scena fino all'atto finale.
Ma dopo tre quarti d'ora effettivi di tentativi di quel "poveraccio" non si era concluso nulla.
Quando sembrava che fosse il momento buono, la femmina volava via, quindi lui la raggiungeva e ricominciava(che pazienza!!) l'approccio.
Quanto sono andati avanti cosi non so, e non so neanche l'Hipparchia se ha concluso o no! io visto l'ora, e che ero ancora in punta della collina; son dovuto andare a casa.

...Quindi potrei lasciarle come Hipparchia fagi?

Grazie mille Stefano, Giovanni e Federica.

Spero(poi)di riuscire ad inserire il filmatino.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 20:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho notato che i corteggiamenti - almeno, quei pochi che ho osservato - durano parecchio tempo e neanch'io sono mai riuscita ad assistere fino alla fine. Questa primavera ho seguito per una ventina di minuti abbondante una coppia di Satyrium ilicis, ma nulla, sono volati via prima di concludere, per cui non so se la pazienza del maschio sia stata effettivamente premiata un'altra volta mi sono imbattuta anch'io in un corteggiamento di Aglais urticae e un'altra ancora in uno di Maniola jurtina, che, purtroppo, dopo pochi minuti sparirono insieme nella boscaglia.

Distinguere le Hipparchia è sempre complesso, ma pure a me sembrano fagi.


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 00:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se è spiegato bene il procedimento per inviare i filmati, io non riuscivo a capire il meccanismo.
Ora è arrivato mio figlio, e spero che si veda qualcosa.

Dopo diversi tentativi, il solo modo in cui è riuscito ad inserire il filmato è
stato questo. Non so se potete voi caricarlo diversamente.

Anche se un po in ritardo, grazie Federica, per la conferma.

Vincenzo
Link


Modificato da - dtvd in data 03 gennaio 2016 00:45:15
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net