|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2346 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2015 : 22:58:57
|
Pensa che ieri non sono riuscito a trovare un posto su un eurostar/city/... per o da Milano, nemmeno a distanza di una settimana: "effetto Expo", mi hanno spiegato in biglietteria!
fern
|
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2015 : 00:04:37
|
Ho visitato l' Expo il giorno della chiusura per impegni di lavoro e per curiosità. All' Expo ho fotografato questo avviso.
L' avviso indica che il tempo di attesa per visitare il padiglione del Giappone è di 8 ore e che la visita dura 50 minuti. Non si tratta di un errore. Il tempo di attesa era effettivamente di 8 ore, che i visitatori erano obbligati a trascorrere in piedi, in una fila molto affollata.
Non so cosa possa spingere persone normali a trascorrere 8 ore in fila per non vedere quasi nulla, ma così è. Ho visto in coda (molto disciplinatamente) tante facce di visitatori esausti, ma contenti. Credo che siano fenomeni che possono essere spiegati solo da esperti di psicologia di massa. Per quel che mi riguarda, ho partecipato ad un' iniziativa di breve durata, ho fatto un rapido giro per l' area e me ne sono andato il più velocemente possibile.
Detto questo, mi pare innegabile che l' Expo abbia visto una grande partecipazione di pubblico e che anche organizzativamente sia stato un successo che è andato al di là delle più ottimistiche previsioni.
277,11 KB |
Giuseppe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2015 : 10:30:57
|
A giudicare dall'analisi dei costi e dei ricavi, oltre che delle presenze (soprattutto dei biglietti venduti, cioè pagati), sembra invece che expo sia stato un flop:
- sui 24-30 milioni di visitatori previsti, ne sono arrivati 18, che sono stati "arrotondati" a 21 e questo dato è stato spacciato per un trionfo
- la differenza tra costi e ricavi si traduce in un buco da un miliardo, chiaramente a carico dei contribuenti: ci scherzava sopra anche Crozza, pochi giorni fa.
Il giochetto di presentare le file assurde come un'evidenza di successo è veramente penoso: a me sembra solo un'evidenza di profonda disorganizzazione, visti i veri numeri dell'affluenza, ben al di sotto del previsto.
Resterebbero da valutare i benefici di immagine, al netto però delle balle raccontate...
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2015 : 10:57:30
|
Come quasi sempre in Europa, sicuro in Italia: criminalità, corruzione, mafia...
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32959 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2015 : 15:59:17
|
Non ho capito l'osservazione di Clemens. Intendi che il bilancio è negativo perché i costi sono lievitati?
Un bilancio di un'iniziativa del genere è difficile da fare, perché ci sono costi indotti e ricavi indotti che vanno inseriti in maniera pesata e comunque risultano molto discrezionali. Ad esempio, non è la stessa cosa se ad un edificio viene associato un valore di mercato per venderlo alla fine, oppure un costo per demolirlo.
A carattere generale, credo che tutti gli "Expo" chiudano in negativo; non sono iniziative che puntano a fare cassa. Come sempre, bisognerebbe fare benchmarking tra il nostro expo e i precedenti.
Probabilmente, anche l'expo in occasione del quale fu costruita la Tour Eiffel ebbe un bilancio negativo; però, ora Parigi ha la Tour Eiffel.
Quanto al meccanismo psicologico, sono d'accordo che è forte e ci fa fare cose assurde. Io non ci sono andato, ma sono stato molto tentato fino alla fine ... |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 04 novembre 2015 16:00:06 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2015 : 18:52:45
|
@ Luigi:
Nel Wiki in tedesco Link ho trovato [04.11.2015] (penso che Wiki-Italia esercita il silenzio):
Organisierte Kriminalität und Korruption Die Organisierte Kriminalität überschattete auch diese Weltausstellung.[7] Die Ausstellungsgesellschaft schloss mit den beteiligten Baufirmen, um jeden Verdacht der Korruption oder Mafia-Infiltration zu vermeiden, eine Legalitätsvereinbarung und es wurden Zertifikate „mafiafrei“ vergeben. Alle beteiligten Baufirmen wurden als zertifiziert mafiafrei bestätigt. Die Baustellen wurden kontrolliert. Mit dem Resultat, dass bei 7200 Kontrollen es keine einzige Unregelmäßigkeit, geschweige denn eine Anzeige gab. Am 8. Mai 2014, ein Jahr vor der Eröffnung der Weltausstellung Expo 2015, wurde ein Korruptionsring ausgehoben, dem ein Ex-Berlusconi-Senator und ein früherer Sozialist angehörten – insgesamt sieben Manager und Politiker wurden wegen Korruption im Zusammenhang mit der Expo 2015 verhaftet. Sie kontrollierten die Ausschreibungen für die Expo und kassierten hohe Bestechungsgelder.[9] Den Verhafteten wurde die Bildung einer mafiosen „cùpola“ zur persönlichen Ausbeutung und Manipulation der milliardenschweren Auftragsvergabe angelastet. In Untersuchungshaft genommen wurden unter anderen der für die Auftragsvergabe direkt zuständige Expo-2015-Manager sowie der ehemalige Chef der für Infrastrukturvorhaben verantwortlichen Gesellschaft der Region Lombardei. Der letztgenannte Direktor war bereits einmal im März zusammen mit sieben Komplizen wegen korrupter Machenschaften in Untersuchungshaft gesteckt worden. Aus Angst davor, dass die Bauarbeiten nicht pünktlich abgeschlossen werden, für negative Schlagzeilen hatte der bedenkliche Rückstand bei den Bauarbeiten bereits gesorgt, sah sich die Regierung des Ministerpräsidenten Matteo Renzi jedoch veranlasst, die Kontrollverfahren gegen die Mafia zu „vereinfachen“.[10]
annotazione a pie: [7] Tilmann Kleinjung: Baubeginn für deutschen Expo-Pavillon Weltausstellung im Schatten der Mafia, tagesschau.de, 2. April 2014 Kirstin Hausen: Korruptionsskandal um Expo 2015 in Mailand: Lukrative Geschäfte für die Mafia, wdr5.de, 14. Mai 2014 [9] Regina Kerner: Die Fäuste gen Brüssel, fr-online.de, 16. Mai 2014 [10] Neuer Skandal um Expo 2015, NZZ 8. Mai 2014 |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2015 : 20:07:48
|
Purtroppo la difesa di posizioni ideologiche preconcette che nulla hanno a che fare con la realtà è uno dei mali che affliggono l' Italia.
Ed è anche inutile voler controbattere portando dati. Di fronte alle posizioni ideologiche preconcette, portare dati non serve a nulla, se non a perdere tempo.
Ed il tempo è una risorsa preziosa. Forse la più preziosa delle risorse.
Quando poi si porta, a sostegno delle proprie tesi, lo sketch di un comico è evidente che è difficile replicare. Del resto, milioni di italiani seguono allegramente le direttive di un altro comico. Perchè stupirsi?
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 04 novembre 2015 20:18:29 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2015 : 22:03:37
|
I numeri sono presi da un editoriale di Marco Travaglio, che di solito è ben documentato; non mi risulta sia un comico, più un tragico, semmai.
Sai, credo che tutti noi abbiamo una posizione ideologica preconcetta, che ci fa dire, per esempio, che l'expo è stato un successo strepitoso o una bufala a seconda del "verso" del preconcetto, non avendo noi partecipato alla sua realizzazione e dovendo perciò attingere a dati altrui; ed è la nostra posizione ideologica a condizionare la scelta delle fonti informative: chi crede alla fanfare governative, chi al disfattismo dei detrattori. Vedi, cerco di mettermi, in questa analisi, in una prospettiva equidistante, tanto per fingere di non avere posizioni ideologiche preconcette.
Tu però invece conosci la "realtà", che quindi ha un valore oggettivo al di sopra di preconcetti e ideologie: da dove ti viene questa conoscenza? Immagino sia diretta, altrimenti andrebbe chiamata in modo leggermente diverso...
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 07 novembre 2015 : 14:46:23
|
E' sempre un peccato quando persone di notevole intelligenza si lasciano accecare dall' ideologia.
Vorrei farti notare che l' inserimento di papuina è dell' 8 settembre. L' ho commentato il 4 novembre. E l'ho commentato il 4 novembre per il semplice motivo che ho visitato l' EXPO' il 31 ottobre, come si legge nel primo mio intervento.
Cioè, prima di esprimere un qualsiasi giudizio sull' EXPO', sono andato a vederlo. Se non lo avessi visto, con ogni probabilità, non avrei espresso nessun giudizio.
Dopo averlo visitato, ho ritenuto di poter esprimere il mio parere. So che per chi ha posizioni ideologiche preconcette è difficile crederlo, ma non avevo un parere preciso sull' EXPO' e avrei potuto liberamente esprimere qualsiasi parere. L' ho visto, l' ho esaminato ed ho dato il mio giudizio, libero da qualunque condizionamento.
Non ho nessuna stima di Travaglio che considero un modesto Savonarola dei nostri tempi e non ho mai detto (nè lo penso) che l' EXPO' è stato un successo strepitoso. Ho detto, lo confermo e sono pronto a sostenerlo in qualunque sede, che organizzativamente è stato un successo che è andato al di là delle più ottimistiche previsioni (il riferimento è anche alle tragiche condizioni in cui versava l' Area dell' EXPO' solo pochi mesi prima dell' inaugurazione). Come puoi notare rileggendo l' intervento precedente, parlo semplicemente di notevole successo organizzativo dell' evento.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 07 novembre 2015 15:27:09 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |