testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Atlanta peronii e Oxygyrus keraudrenii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 11:23:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo WoRMS queste 2 conchiglie sono un'unica specie ma io ho dei dubbi determinati forse dalla mia ignoranza.
Da un confronto anche solo fotografico, prendendo come esempio le 4 foto presenti in Worms stesso,( Link )non mi sembrano la stessa specie.
Perchè dovrebbero essere la stessa specie? cosa c'è che non so?
Grazie per una eventuale spiegazione.
Ennio

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 18:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo pasticcio si chiarisce se si da' ascolto a Janssen, che si dichiara convinto che Oxygyrus keraudreni sia stato descritto da Lesueur come specie valida sulla base di un giovane esemplare di Atlanta, probabilmente proprio la peronii.
Sia D'Orbigny che Souleyet rimarcarono questo errore, rispettivamente nel 1835 e nel 1852, ma inspiegabilmente nessuno se ne curò.
Nel 1835 Benson creò il genere Oxygyrus, e descrisse quello che finora abbiamo chiamato keraudreni col nome inflatus:

"... It only remains to give the specific character of Oxygyrus. O. inflatus. Shell tumid, whorls transversely and closely striate; sutures deeply cut."

Ciliegina sulla torta: nel 1850 Gray sposa il genere di Benson con la specie di Lesueur creando l'insensato taxon Oxygyrus keraudreni LESUEUR 1817, che pure abbiamo utilizzato finora.

Oggi come oggi il nome da utilizzare per la specie in questione è Oxygyrus inflatus BENSON, 1835.

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 19:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione, le foto del worms possono trarre in inganno; il nome corretto da utilizzare per la specie finora nota come Oxygyrus keraudrenii (Lesueur, 1817) è Oxygyrus inflatus Benson, 1835 (v. qui); per comprendere le ragioni di questo cambiamento ti consiglio di leggere la nota molto interessante di janssen (2012, late quaternary to recent holoplanctonic mollusca ecc., a pag. 16, si scarica gratuitamente dal web)
l'immagine in questo link è relativa a Oxygyrus inflatus ma riporta il vecchio nome

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 19:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo che gabriele mi ha preceduto, ma la storia è sempre quella

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 20:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Grazie Grazie, mi avete tolto i dubbi e dato la possibilità di determinare il mio Oxygyrus inflatus (almeno spero).
Ancora Grazie
Ennio
Immagine:
97,02 KB

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 07:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me la tua foto rappresenta una Limacina inflata (D’Orbigny, 1836). L'oxygyrus è ben visibile qui: Link
buona giornata a tutti
stefano

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 17:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che non sono mai certo delle mie classificazioni ma la conchiglia di Heliconoides inflata è tutta liscia questa invece ha il nucleo o protoconca con cordoni granulati

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 20:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Ennio. La mattina alle sette uno dovrebbe almeno prendersi un caffè prima di sparare scemenze. Il mio occhio assonnato non aveva visto le striature, colpito solo da quel prolungamento probabilmente figlio di una rottura.
saluti
stefano

Delta
Utente Senior

Città: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2014 : 15:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse io di caffè ne devo prendere qualcuno di più...
Ennio nella tua foto,vedo una heliconoides inflata e come fa osservare Stefano le striature sono un accrescimento dovuto sicuramente da una frattura.
Oxygyrus è ben diverso.....
Saluti

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2014 : 22:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se fosse una Heliconoides inflata, dovrebbe avere un ombelico molto più ampio e profondo ... anche come colore non ci siamo ... almeno con la norma ... la caratteristica scultura spirale del pullo do Oxygyrus inflatus, la si nota sulle "macchie bianche" ... il pullo athyforme dell'Oxygyrus è di colore bianco o cristallino ... le spire adulte: cornee-brune.

Ermanno

Delta
Utente Senior

Città: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 16:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora devo prendere qualche caffè di più......

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net