Autore |
Discussione |
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 ottobre 2014 : 18:53:23
|
Questo pasticcio si chiarisce se si da' ascolto a Janssen, che si dichiara convinto che Oxygyrus keraudreni sia stato descritto da Lesueur come specie valida sulla base di un giovane esemplare di Atlanta, probabilmente proprio la peronii. Sia D'Orbigny che Souleyet rimarcarono questo errore, rispettivamente nel 1835 e nel 1852, ma inspiegabilmente nessuno se ne curò. Nel 1835 Benson creò il genere Oxygyrus, e descrisse quello che finora abbiamo chiamato keraudreni col nome inflatus:
"... It only remains to give the specific character of Oxygyrus. O. inflatus. Shell tumid, whorls transversely and closely striate; sutures deeply cut."
Ciliegina sulla torta: nel 1850 Gray sposa il genere di Benson con la specie di Lesueur creando l'insensato taxon Oxygyrus keraudreni LESUEUR 1817, che pure abbiamo utilizzato finora.
Oggi come oggi il nome da utilizzare per la specie in questione è Oxygyrus inflatus BENSON, 1835.
|
Gabriele |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2014 : 19:18:55
|
hai ragione, le foto del worms possono trarre in inganno; il nome corretto da utilizzare per la specie finora nota come Oxygyrus keraudrenii (Lesueur, 1817) è Oxygyrus inflatus Benson, 1835 (v. qui); per comprendere le ragioni di questo cambiamento ti consiglio di leggere la nota molto interessante di janssen (2012, late quaternary to recent holoplanctonic mollusca ecc., a pag. 16, si scarica gratuitamente dal web) l'immagine in questo link è relativa a Oxygyrus inflatus ma riporta il vecchio nome |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2014 : 19:21:51
|
vedo che gabriele mi ha preceduto, ma la storia è sempre quella |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2014 : 20:46:52
|
Grazie Grazie Grazie, mi avete tolto i dubbi e dato la possibilità di determinare il mio Oxygyrus inflatus (almeno spero). Ancora Grazie Ennio Immagine: 97,02 KB |
|
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 07:26:53
|
secondo me la tua foto rappresenta una Limacina inflata (D’Orbigny, 1836). L'oxygyrus è ben visibile qui: Link buona giornata a tutti stefano |
|
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 17:32:40
|
Premesso che non sono mai certo delle mie classificazioni ma la conchiglia di Heliconoides inflata è tutta liscia questa invece ha il nucleo o protoconca con cordoni granulati |
|
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 20:12:46
|
Hai ragione Ennio. La mattina alle sette uno dovrebbe almeno prendersi un caffè prima di sparare scemenze. Il mio occhio assonnato non aveva visto le striature, colpito solo da quel prolungamento probabilmente figlio di una rottura. saluti stefano |
|
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2014 : 15:39:32
|
Forse io di caffè ne devo prendere qualcuno di più... Ennio nella tua foto,vedo una heliconoides inflata e come fa osservare Stefano le striature sono un accrescimento dovuto sicuramente da una frattura. Oxygyrus è ben diverso..... Saluti |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 ottobre 2014 : 22:41:22
|
Se fosse una Heliconoides inflata, dovrebbe avere un ombelico molto più ampio e profondo ... anche come colore non ci siamo ... almeno con la norma ... la caratteristica scultura spirale del pullo do Oxygyrus inflatus, la si nota sulle "macchie bianche" ... il pullo athyforme dell'Oxygyrus è di colore bianco o cristallino ... le spire adulte: cornee-brune.
Ermanno |
|
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2014 : 16:21:40
|
Allora devo prendere qualche caffè di più......
|
|
|
|
|
Discussione |
|