|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2013 : 22:01:09
|
Recentemente ho ricevuto un Conus proveniente dal Golfo di Gabes, che mi ha fatto tornare in mente le fotografie di alcuni Conus presentati da Flavio Favero (Flypers)
Link
Immagine: 185,45 KB
e da Edoardo Penna (Blu)
Link
Immagine: 142,69 KB Immagine: 146,54 KB
Questi Conus sono perfettamente compatibili con il Conus parvus (Borson, 1820), anzi, per quanto riguarda la forma, l'esemplare di destra presentato da Flavio Favero è perfettamente identico all'olotipo di Conus parvus (Borson, 1820):
Immagine: 38,02 KB
e con un esemplare fossile di Conus parvus in mio possesso:
Immagine: 226,53 KB
Il Conus parvus è una specie fossile di piccole dimensioni, dai 14.6 mm. dell'olotipo (Borson, 1820) ai 30 mm. circa. Per Sacco, "la forma del Conus parvus è molto variabile e certamente è collegata al Conus striatulus, al punto di poterla forse considerare una varietà".
La forma dell'esemplare che ho recentemente ricevuto, e che presento di seguito
si avvicina invece a quella del Conus parvus var. taurocrassulosa (Sacco, 1893), anche se la spira sembra essere molto più concava.
Immagine: 19,74 KB
In questo esemplare, come in quelli di Flavio Bavero e di Edoardo Penna, la colorazione dell'ultimo giro è caratterizzata da un fondo di colore arancione, da una striscia bianca a metà circa e da un'altra striscia bianca in corrispondenza della spalla. Nelle due zone arancioni dell'ultimo giro sono presenti punti e macchie di colore bianco e, in alcuni casi, sono presenti anche puntini di colore marrone. La colorazione interna dell'apertura è bianca nella parte inferiore e arancione nella parte superiore. La spira è di colore bianco con macchie arancioni molto inclinate che seguono le linee di crescita.
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2013 : 22:04:16
|
Di seguito allego le immagini del Conus che ho recentemente ricevuto, proveniente dal GOlfo di Gabes:
Immagine: 247,21 KB Immagine: 286,08 KB |
|
|
|
Gianluigi Bini
Utente nuovo
Città: Città di Castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2014 : 23:09:25
|
Anche io ha alcuni esemplari dal Golfo di Gabes, ma anche da varie zone della costa tunisina e sono del tutto (o molto) assimilabili al Conus mediterraneus vayssierei Pallary, 1906, [Il C. mediterraneus oggi si chiama Lautoconus ventricosus (Gmelin, 1791)] C. vayssierei del quale vi allego la foto del Syntype, 28.6 mm. (MNHN Paris, France). Lo status di questa forma? (specie?) è tuttora molto controverso. Gianluigi Bini
Allegato: vayssierei Pallary, 1906.pdf 41,22 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|