testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Pulizia haliotis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

moremore
Utente nuovo

Città: gorizia

4 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 settembre 2014 : 10:18:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! Sono nuova del forum.

Mi rivolgo a voi perché ho bisogno di un consiglio da esperti.
Quest'estate ho trovato diverse haliotis, che sono andate ammucchiandosi nella mia soffitta... Ora vorrei dar loro una pulita, soprattutto per togliere il cattivo odore (preciso che le ho raccolte da morte, dal fondale marino).
Il giro per il web ho letto di vari metodi per pulire le conchiglie, ma per lo più riguardanti bivalvi, muricidi e simili. Non ho trovato niente di specifico per le haliotis. Siccome ho paura di rovinare la madreperla, vorrei sapere se c'è un buon metodo, soprattutto sicuro, per pulire le haliotis.

Grazie mille!

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 21:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e ben arrivata sul forum.
Per quanto riguarda le Haliotis, quando le trovo(rigorosamente morte) mi limito a bagnarle con abbondante acqua dolce e, quando ben asciutte, riporle all'ombra o al buio in quanto la luce solare tende a rovinare la madreperla. Il cattivo odore va via molto presto senza usare nulla per toglierlo. Aspetta comunque consigli da chi è molto più esperto di me. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

moremore
Utente nuovo

4 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 08:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ammonite, grazie per il benvenuto e la risposta!
Ieri sera ho messo le haliotis a bagno in una bacinella con acqua dolce. Sono ancora lì. Non so se cambiare l'acqua e lasciarcele ancora un po' o finire il trattamento così. La maggior parte ha una madreperla veramente bella e mi dispiacerebbe rovinarla.
Vediamo se c'è sul forum qualcun altro con altri consigli... Sempre ben accetti! :)

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 10:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao moremore, non essendoci animale non dovresti avere eccessivi problemi per liberarti del cattivo odore...innanzitutto controlla che sul dorso non ci siano organismi incrostanti, tipo serpulidi, nel caso rimuovili. Poi puoi sciaquarle con acqua e candeggina con uno spazzolino, risciacquarle con acqua e lasciarle asciugare all'aria ma al riparo dalla luce solare, come giustamente ti ha detto ammonite; poi puoi, una volta asciutte, spennerlarle con olio dermatologico che aiuta a conservare il periostraco e rende la conchiglia più gradevole alla vista.
spero di esserti stato utile.
daniele

Daniele

moremore
Utente nuovo

4 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 08:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i consigli, Daniele!

Ho un po' di timore riguardo alla candeggina... Immagino comunque che vada usata solo sul dorso, giusto?

Un'ultima domanda: ma la madreperla è davvero così sensibile alla luce?
Alcune di queste haliotis sono così belle che mi vien voglia di esporle. Certo che se poi si rovinano...

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 10:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai tranquilla, la candeggina diluita per pochi minuti non danneggia la conchiglia, anzi elimina eventuali incrostazioni di alghe ed esalta i colori...la luce danneggia soprattutto i colori quindi esponi tranquillamente...non penso tu debba esporle al sole diretto

Daniele

moremore
Utente nuovo

4 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 10:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora per i consigli preziosissimi!
Questo pomeriggio mi metto all'opera.

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 12:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuta. Io con la candeggina ho visto che anche se diluita tende a sbiancare le conchiglie, non ho mai provato con le Haliotis ma in altri casi mi è successo. Veramente può esaltare i colori? Io ho sempre visto il contrario, tanto che la uso il meno possibile anche se è vero che poi con un po' d'olio si ravvivano di nuovo. I peggiori sono i trochidi,l'olio lo assorbono e non c'è verso di renderli diciamo, luminosi. Voi che esperienze aveteal riguardo?
Concha

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 10:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La candeggina diluita (diciamo 1:10) è utile quando ci sono macchie di alghe o incrostazioni algali...la conchiglia va lasciata pochi minuti e poi subito risciacquata e spazzolata...a me non è mai successo niente di negativo, poi ognuno usa i metodi che gli sono più congeniali

Daniele

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 10:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SARA, BENVENUTA NEL GRUPPO!
il consiglio di Daniele (Mitra) è ottimo! la candeggina non altera il colore della madreperla anzi aiuta a rimuovere eventuali residui organici marcescenti che provocano quel brutto odore.
risciacqua, asciuga e poi aggiungi qualche goccia di vasellina o di olio per neonati e spazzola anche energicamente! la conchiglia apparirà in tutto il suo splendore!
le eventuali incrostazioni di balani, vermetidi ecc, direi di lasciarli stare poiché può accadere (non sempre) che lascino tracce della loro presenza! nel caso tu volessi provare a rimuoverle, usa la lama di un temperino e procedi con cautela! poi spazzola!

nin
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net