|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
moremore
Utente nuovo
Città: gorizia
4 Messaggi Micologia |
|
Ammonite
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2014 : 21:52:46
|
Ciao e ben arrivata sul forum. Per quanto riguarda le Haliotis, quando le trovo(rigorosamente morte) mi limito a bagnarle con abbondante acqua dolce e, quando ben asciutte, riporle all'ombra o al buio in quanto la luce solare tende a rovinare la madreperla. Il cattivo odore va via molto presto senza usare nulla per toglierlo. Aspetta comunque consigli da chi è molto più esperto di me. Ciao. |
|
|
moremore
Utente nuovo
4 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 ottobre 2014 : 08:36:39
|
Ciao Ammonite, grazie per il benvenuto e la risposta! Ieri sera ho messo le haliotis a bagno in una bacinella con acqua dolce. Sono ancora lì. Non so se cambiare l'acqua e lasciarcele ancora un po' o finire il trattamento così. La maggior parte ha una madreperla veramente bella e mi dispiacerebbe rovinarla. Vediamo se c'è sul forum qualcun altro con altri consigli... Sempre ben accetti! :) |
|
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2014 : 10:37:07
|
Ciao moremore, non essendoci animale non dovresti avere eccessivi problemi per liberarti del cattivo odore...innanzitutto controlla che sul dorso non ci siano organismi incrostanti, tipo serpulidi, nel caso rimuovili. Poi puoi sciaquarle con acqua e candeggina con uno spazzolino, risciacquarle con acqua e lasciarle asciugare all'aria ma al riparo dalla luce solare, come giustamente ti ha detto ammonite; poi puoi, una volta asciutte, spennerlarle con olio dermatologico che aiuta a conservare il periostraco e rende la conchiglia più gradevole alla vista. spero di esserti stato utile. daniele |
Daniele |
|
|
moremore
Utente nuovo
4 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 08:51:47
|
Grazie per i consigli, Daniele!
Ho un po' di timore riguardo alla candeggina... Immagino comunque che vada usata solo sul dorso, giusto?
Un'ultima domanda: ma la madreperla è davvero così sensibile alla luce? Alcune di queste haliotis sono così belle che mi vien voglia di esporle. Certo che se poi si rovinano... |
|
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 10:03:13
|
Stai tranquilla, la candeggina diluita per pochi minuti non danneggia la conchiglia, anzi elimina eventuali incrostazioni di alghe ed esalta i colori...la luce danneggia soprattutto i colori quindi esponi tranquillamente...non penso tu debba esporle al sole diretto |
Daniele |
|
|
moremore
Utente nuovo
4 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 10:51:05
|
Grazie ancora per i consigli preziosissimi! Questo pomeriggio mi metto all'opera. |
|
|
|
concha
Utente Senior
Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 12:49:01
|
Ciao e benvenuta. Io con la candeggina ho visto che anche se diluita tende a sbiancare le conchiglie, non ho mai provato con le Haliotis ma in altri casi mi è successo. Veramente può esaltare i colori? Io ho sempre visto il contrario, tanto che la uso il meno possibile anche se è vero che poi con un po' d'olio si ravvivano di nuovo. I peggiori sono i trochidi,l'olio lo assorbono e non c'è verso di renderli diciamo, luminosi. Voi che esperienze aveteal riguardo? Concha |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 10:11:18
|
La candeggina diluita (diciamo 1:10) è utile quando ci sono macchie di alghe o incrostazioni algali...la conchiglia va lasciata pochi minuti e poi subito risciacquata e spazzolata...a me non è mai successo niente di negativo, poi ognuno usa i metodi che gli sono più congeniali |
Daniele |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 10:47:51
|
SARA, BENVENUTA NEL GRUPPO! il consiglio di Daniele (Mitra) è ottimo! la candeggina non altera il colore della madreperla anzi aiuta a rimuovere eventuali residui organici marcescenti che provocano quel brutto odore. risciacqua, asciuga e poi aggiungi qualche goccia di vasellina o di olio per neonati e spazzola anche energicamente! la conchiglia apparirà in tutto il suo splendore! le eventuali incrostazioni di balani, vermetidi ecc, direi di lasciarli stare poiché può accadere (non sempre) che lascino tracce della loro presenza! nel caso tu volessi provare a rimuoverle, usa la lama di un temperino e procedi con cautela! poi spazzola! |
nin
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|