|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2007 : 10:17:31
|
Qui lo stesso cespo visto dall'alto:
Ipheion uniflorum 289,53 KB a p |
Modificato da - Phobos in data 11 marzo 2007 22:35:56 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2007 : 10:29:10
|
Ed infine un particolare del fiore:
Ipheion uniflorum 175,44 KB
Questo cespo è nel mio giardino davanti casa dal 2002 e sopravvive nonostante i maltrattamenti del marocchino di turno che lo prende per una erbaccia e lo "sega" impietosamente quando fa pulizia nel giardino. Nel 2001 trovai alcune colonie molto numerose di queste piante ad Alassio e, non riuscendo a determinarla dovetti ricorrere al direttore dell'erbario universitario il quale mi disse che era già stata segnalata la presenza di piante spontaneizzate in Toscana; questa mia era la prima segnalazione in Liguria. Nel risciacquare alcune piantine da erborizzare buttai acqua, terra e qualche bulbillo nel giardino dove poi nacque questo gruppetto. In seguito la trovai anche in altri posti come ad esempio sull'argine del fiume Centa, probabilmente buttata lì da qualcuno che ne aveva in giardino e l'aveva voluta sfoltire. All'Università mi dissero che la pianta è di origine Sud Americana e che, probabilmente, è stata portata in Italia da qualche appassionato di fiori. Siccome si riproduce preferibilmente per bulbilli (è una Alliacea), nei giardini ci si è accorti presto che è una pianta invasiva -come dicono gli inglesi-; è per questa ragione che, chi ce l'ha, ogni tanto ha necessità di sfoltirla un pochettino. a p
|
Modificato da - Phobos in data 11 marzo 2007 22:37:14 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|