testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Luzula forsteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2007 : 09:49:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi azzarderei di dire che questa pianta che ho fotografato ieri ai bordi di una castagneta (500 mt s.l.m.) appartenga alla famiglia delle Ciperaceae.....ma non vado oltre.
La piantina haveva un'altezza di circa 10 cm.
Eccola qua:



Immagine:
Luzula forsteri
77,8 KB

Forbix

Modificato da - limbarae in Data 14 novembre 2011 16:11:24

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 11:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà si tratta della famiglia delle Juncaceae, in Italia comprendente due generi: Juncus L. e Luzula Lam. et DC.

Dall'aspetto delle foglie (quello che si può vedere) direi Luzula (anche i fiori mi sembrano tipici di una Luzula).

Per le specie, considerando i fiori (isolati e di colore bruno), opterei per 2 specie: L. forsteri e L. pilosa, distinguibili in base alle foglie basali:
- L. forsteri: foglie basali larghe 1-3mm;
- L. pilosa: foglie basali laghe 5-10mm e densamente lanose.

Controlla!

Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2007 : 11:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
Ho controllato. Sono quasi sicuro si tratti di Luzula forsteri (Sm) DC - Erba Lucciola Mediterranea.
Le foglie basali non sono più larghe di 3mm e quasi glabre.

Forbix
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net