Autore |
Discussione |
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2007 : 11:55:05
|
Un particolare dell'infiorescenza già parzialmente fruttificata:
Asfodelo fistoloso 131 KB
a p |
Modificato da - Phobos in data 08 marzo 2007 10:02:00 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2007 : 11:56:31
|
Ed infine la macro di un fiore:
Asfodelo fistoloso 180 KB
a p |
Modificato da - Phobos in data 08 marzo 2007 10:02:29 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2007 : 14:44:21
|
bravo angelo...
dato che siamo in tema... si possono mangiare i bulbi degli asfodeli?
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2007 : 15:13:37
|
Ho capito quale problema ti poni qui dalla lettura di quell'altro post vicino; non ti so dire se le radici dell'Asfodelo siano edibili, perché di radici si tratta (è un rizoma: particolare radice con capacità di accumulare sostanze di riserva) e non di bulbo, e credo siano un pò durette, ma sinceramente non lo so. Vediamo se qualcun altro è meglio informato. Ciao a p |
Modificato da - Angelo p in data 06 marzo 2007 15:16:43 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2007 : 15:29:17
|
grazie angelo... le tue informazioni sono preziosissime!!!
vediamo se qualcuno aggiunge qualcos'altro!
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
spin
Utente Senior
Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2007 : 18:19:58
|
Ciao a tutti, do il mio piccolo contributo con alcune foto scattate domenica scorsa(anche se non ho capito bene di quale asfodelo si tratti).Riguardo il discorso, diciamo così''alimentare'',posso solo dire che alcune mie fonti riportano gli asfodeli come piante velenose per gli animali a sangue caldo.Salutoni
Immagine: 185,58 KB |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2007 : 18:20:51
|
Immagine: 194,46 KB |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2007 : 18:21:48
|
Immagine: 106,73 KB |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2007 : 18:22:45
|
Immagine: 73,56 KB |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2007 : 18:45:12
|
Mi pare che le tue foto raffigurino un'altra specie, forse A. aestivus: le foglie del fistulosus sono tubulose mentre il tuo ha foglie aperte. Ciao a p |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2007 : 20:18:10
|
grazie spin per il contributo!!! :)
sapevo che la parte aerea fosse un po' tossica ma non so niente riguardo l'apparato radicale...
|
|
|
caprettetibetane
Utente nuovo
Città: alassio
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 22:23:26
|
L'asfodelo delle seconde foto è l'asfodelo maggiore, macrocarpus...
In Liguria credo esista solo nel mio terreno, l'ho portato io dalla Corsica una ventina di anni fa
Paolo
un blog di ulivi, caprette e piante strane: Link |
Modificato da - caprettetibetane in data 07 marzo 2007 22:25:23 |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 09:32:53
|
| ...si possono mangiare i bulbi degli asfodeli? |
se non sbaglio i rizomi venivano usati per produrre colle vegetali, e forse anche mangiati (direi in mancanza di altro...) previa lunga cottura con abbondanti cambi d'acqua (forse sono amari e mucillaginosi, un po' come i lampascioni/muscari) comunque i ruminanti non amano affatto gli asfodeli: sono tra le poche piante tipiche dei pascoli intensivi e sassosi, perchè non conoscono concorrenza dopo il passaggio di un gregge di capre! rocco |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2007 : 09:40:07
|
Ciao Paolo, siamo vicini e non ci conosciamo. Tempo fa, quando sei "entrato" nel forum avevo dato un'occhiata al tuo sito, bello davvero con tante belle foto, meriterebbe di essere incrementato; se sapessi io programmarmi un sito web avrei già inserito migliaia di foto, è una cosa che mi piace moltissimo fare delle belle foto, ammirarmele e metterle anche a disposizione degli altri. Ho visto nel tuo sito la foto della Romulea columnae, ma l'hai trovata spontanea ad Alassio? Io ad Alassio ho trovato la Romulea ramiflora a Santa Croce, già alcuni anni fa. Peccato che i cingliali, a quattro e due zampe, la stiano distruggendo! Ti saluto. a p |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2007 : 18:26:58
|
grazie rocco!!! :D
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 21:15:26
|
Gli antichi Greci associavano l’Asfodelo alla morte (era sacro a Persefone). Contiene un alcaloide velenoso, l’asfodelina. Ma in passato sembra venisse mangiato cotto da chi non aveva altro da mangiare. Gli animali non lo mangiano, ed i pascoli coperti da Asfodelo sono “pascoli di morte”, come quelli dell’Ade... PLNimis
|
|
|
caprettetibetane
Utente nuovo
Inserito il - 09 marzo 2007 : 01:28:08
|
Certamente gli asfodeli non vengono mangiati dagli erbivori, come quasi tutte le liliacee e gli arum.
@ Angelo: la romulea è nata proprio in mezzo ad un sentiero, ce ne sono parecchie piante e dovrei trasferirle a lato appena vanno in riposo. Io abito in centro (per l'anagrafe) ma da quando sono in pensione vivo a tempo pieno nel mio terreno, sopra la strada romana, mi sono fatto uno chalet. I porcastri sono proprio una calamità, secondo me hanno causato l'estinzione di molte specie vegetali dalle nostre parti, oltre ovviamente all'abbandono delle terre. La crescita delle romulee dentro il mio terreno cintato lo testimonia.
Paolo
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2007 : 07:36:51
|
| Messaggio originario di caprettetibetane:
...cut... vivo a tempo pieno nel mio terreno, sopra la strada romana, mi sono fatto uno chalet.
|
Ma allora l'incendio di quest'inverno ti è passato vicino? Venendo in qua da S. Croce, sulla romana, ho visto quel campeggio completamente distrutto dal fuoco... a p |
|
|
caprettetibetane
Utente nuovo
Inserito il - 09 marzo 2007 : 20:43:37
|
No, da quando ho le caprette gli incendi mi fanno un baffo... sotto gli ulivi solo terra, arum e arisari che non bruciano, ho due ettari tranquilli, inoltre anche i dintorni sono abbastanza puliti perchè le faccio uscire spesso.
Io mi trovo dove c'è la strada asfaltata che scende all'Aurelia, un po' prima c'è una strada asfaltata che sale ad una grossa villa, io sono ancora sopra, dove finisce la strada, a 100 mt. sul mare. Asfodeli fistolosi ce ne sono tanti vicino alla chiesa di S.Anna, lì la strada romana attraversa un tratto molto pietroso ed arido, è sempre quarzite, mentre da me la roccia madre è arenaria.
Se passi di qua puoi vedere l'asfodelo macrocarpus, quest'anno poco fiorito perchè dovrei dividere un po' i rizomi (dopo 20 anni...), lo scorso anno erano circa 15 gli steli fioriti, alti oltre 150 cm., uno spettacolo. Negli anni erano nate anche piantine da seme, ma con la riparazione dei muri a secco si sono perse.
Paolo Basso
Paolo
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2007 : 19:01:05
|
Sai quante volte l'ho fatta quella strada quando c'era l'Aurelia interrotta? Se non rompo, un giorno che passo di lì vengo a trovarti; ci sei sempre? Voglio dire: mattino e pomeriggio? Vuol venire anche mia moglie perché ti conosce e, del resto, anche tu la conosci; ma non ti dico chi è (mistero). a p |
|
|
Discussione |
|