|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2014 : 00:23:01
|
Cordù è da tempo il mio sogno nel cassetto. Da bravo patito di Durrell sogno da tempo di andarci ma non mi è ancora riuscito.
Grazie Riccardo, con le tue (fantastiche) foto e dalle descrizioni dettagliate e come se un giretto sull'isola me lo fossi fatto anch'io |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2014 : 00:43:48
|
Santo cielo, le spiagge sono fantastiche. Non oso immaginare quanta vita marina meravigliosa c'è là sotto...meriterebbe giornate e giornate di snorkeling e immersioni assortite
Curiosità: mammiferi (non micro) autoctoni? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2014 : 13:05:45
|
Il paradiso di Durrell è stato non poco deturpato dall'edilizia improvvista dei greci. Nei boschi di olivo e un po' ovunque è quasi impossibile non imbattersi in strutture come queste:
Immagine: 167,78 KB
Immagine: 184,02 KB
Immagine: 128,18 KB
Immagine: 120,96 KB
Addirittura uan struttura del genere viene usata come fienile:
Immagine: 121,6 KB
Vi assicuro che dal vivo è ancora peggio! L'isola resta bellissima, ma mi immagino cosa doveva essere negli anni '30...
Ric
|
Modificato da - Riccardo Banchi in data 08 agosto 2014 13:32:06 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 agosto 2014 : 13:34:54
|
Riguardo al mare, beh, le immagini parlano da sole. Comunque il fondale è del tutto analogo a quella della mia Piombino e idem la fauna. Ho visto qualcosetta che a casa non avevo mai visto, ma che sicuramente è attestato lo stesso. E' un paradiso della natura, ma l'uomo deve saperlo tutelare.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 20 agosto 2014 : 09:00:53
|
Preferisco però concludere con immagini più dignitose, che l'isola merita.
Sulla via del ritorno dall'ultima spiaggia:
Immagine: 150,72 KB
Immagine: 146,35 KB
Immagine: 117,07 KB
Ciao CORFU'!!! |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2014 : 12:28:05
|
Limenitis reducta è presente a Corfù? Toh! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 agosto 2014 : 13:16:44
|
Posso dirti che ho osservato una biodiversità notevole, in linea con quanto narra Gerald Durrell nel suo "La mi famiglia e altri animali", che sto ora rileggendo con grande diletto.
Ric |
|
|
hierophis
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2014 : 10:14:13
|
Malgrado Corfù sia una delle isole del Mediterraneo con il massimo numero di specie di anfibi e rettili presenti (assieme a Samos), il pelobate non è presente. Se ben ricordo Durrell lo segnala ma ricevuto in dono, arrivava probabilmente dall'Albania.
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Durrell segnala anche il pelobate (credo il siriaco), nella "persona" di Augustus Tickle Tummy, anche se la specie non è mai stata segnalata ufficialmente per l'isola.
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2014 : 13:49:01
|
| Messaggio originario di hierophis:
Malgrado Corfù sia una delle isole del Mediterraneo con il massimo numero di specie di anfibi e rettili presenti (assieme a Samos), il pelobate non è presente. Se ben ricordo Durrell lo segnala ma ricevuto in dono, arrivava probabilmente dall'Albania. |
è però vero che dall'epoca di durrell gli ambienti umidi dell'isola sono diminuiti drasticamente, come estensione e come qualità di quelli rimasti (quando vado in giro lì in certi posti e penso a come lui li descriveva ...); trattandosi di animali molto elusivi, non potrebbe all'epoca essere stato presente e sfuggito alle ricerche, ed essere oggi estinto? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2014 : 10:22:15
|
Ieri ho finito il libro "La mia famiglia e altri animali". Durrell ha scritto davvero una simpaticissima biografia, divertente, esilarante ed istruttiva. Corfù ne esce fuori come un paradiso e dopo esserci stato, non posso che confermare, al netto di quello che abbiamo evidenziato in precedenza. L'isola viene descritta anche ricca d'acqua, di canali e di laghi costieri, in buon aparte esistenti tutt'ora. Avrei pagato chissacchè per essere ospite negli anni '30 in una delle ville in cui Gerry visse con la sua straordinaria famiglia!
Ric |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net