|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2014 : 18:55:52
|
No no, rospo non direi proprio...fidati, è una rana
Una "rana verde", Pelophylax sp.. Visto il luogo e le dimensioni (piuttosto grande, no?), azzarderei Pelophylax ridibundus. Però devi sapere che non le Pelophylax la determinazione è sempre un bell'intrigo, poichè tendono a ibridarsi fra di loro creando vere e proprie popolazioni ibride che a loro volta possono accoppiarsi. Non escludo che possa trattarsi anche di Pelophylax kl. esculentus, ma bisognerebbe analizzare altri caratteri (per esempio il colore dei sacchi vocali). Quanto grande era di preciso? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2014 : 19:35:34
|
Non è un rospo ma una rana come dice Big Dave, perché manca delle ghiandole parotoidi dietro agli occhi...
Tuttavia non sapevo che le ridibunde alloctone fossero già arrivate in provincia di Torino. Sei sicuro? Hai informazioni in tal senso? |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2014 : 19:37:33
|
Per Big Dave: Di preciso non so ma 10 cm c'erano tutti!
Questa che posto era anche un più grande almeno 11- forse 12 cm e penso che come ID abbia le stesse problematiche dell'altra!
Beppe
Immagine: 247,5 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
Modificato da - musbeppe957 in data 30 agosto 2014 19:39:35 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2014 : 19:51:51
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Non è un rospo ma una rana come dice Big Dave, perché manca delle ghiandole parotoidi dietro agli occhi...
Tuttavia non sapevo che le ridibunde alloctone fossero già arrivate in provincia di Torino. Sei sicuro? Hai informazioni in tal senso?
|
Purtroppo non so dirti nulla in proposito. E' la prima volta che vado a fotografare al giardino botanico Rea e conosco pochissimo tutti gli anfibi, anche se mi affascinano come tutti gli altri animali. Tieni conto che quasi confina con il lago piccolo di Avigliana se può servirti.
Se trovo qualcosa in proposito lo inserisco nel post
Grazie
Beppe
|
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2014 : 20:03:24
|
Ho trovato questo libro da sfogliare: A pag. 37-38 si parla della situazione degli anfibi con un elenco.
Link
Spero ti possa servire!
Beppe
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2014 : 10:14:31
|
Grazie. Vediamo se Big Dave sa dirci qualcosa a proposito di una presenza di Pelophylax ridibundus in prov. di Torino |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2014 : 20:05:34
|
Mah, effettivamente P. ridibundus dovrebbe trovarsi più a est sulle Alpi, almeno per quanto ne so...poi chissà. Non è da escludere una diffusione recente più verso ovest, ma non saprei proprio. Ma magari poi alla fine è la solita Pelophylax kl. esculentus. Se -a detta di Musbeppe- le dimensioni si attestano a occhio e croce sui 10 cm o poco oltre, potrebbe anche starci. La esculenta può anche arrivare a 10/12 cm, mentre P. ridibundus può raggiungere anche i 15 cm, per quanto ne so. Ben più di un Bufo bufo maschio, Musbeppe! Purtroppo per distinguere la ridibunda all'esculenta bisognerebbe analizzare ben bene alcuni caratteri morfologici, come il colore dei sacchi vocali del maschio, o il colore dell'interno coscia, i denti vomerini, i calli metatarsali. Robetta che qui non si vede... Musbeppe, dovrai accontentarti di Pelophylax sp.! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2014 : 21:27:46
|
Non vorrei dire fesserie, ma mi pare d'aver letto da qualche parte che dopo analisi genetiche sembra che le ridibundus piemontesi siano in realtà tutte kurtmuelleri... (tutto da verificare, però!) |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2014 : 21:46:22
|
No no, l'ho letto anch'io. La kurtmuelleri era stata introdotta nelle Alpi sud-occidentali e si era diffusa pure nell'Appennino ligure (almeno a ovest), ho letto che parrebbe essersi assai diffusa. Ci avevo pensato anch'io, ma dall'Appennino ligure a Torino non sono due passi...comunque potrebbe essere, dopotutto la kurtmuelleri arriva anch'essa tranquillamente a 10 cm... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net