|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2014 : 13:06:55
|
Buongiorno! Finalmente ce l'ho fatta, anche io potrò cimentarmi nel mettere su un laghetto in giardino, incoraggiato anche dalle meraviglie che si vedono passando da qui. Però mi sa che di qualche consiglio ho sicuramente bisogno .
Nel luogo che mi è stato concesso per farlo ho ricavato qualcosa diciamo più o meno a forma di "8", da una punta all'altra 4,40m e in larghezza 2,20m nel punto più largo. Conterei di scavare 1 metro nel punto più profondo, forse qualcosina in più. Anche se scrivo qua il mio interesse numero uno sono gli insetti. Per gli anfibi anche se da piccolo ricordo di aver trovato una "ranetta" dubito che vi potrà essere colonizzazione spontanea. In realtà conosco una popolazione di discoglossi, quella dell'Orto Botanico che mi sa verrà spazzata via dall'amore di chi lo gestisce per le gambusie, ora immesse anche nell'ultima vasca in cui si riproducevano..quindi non so se salvarli da lì sarà una buona idea, però non penso tanto a questo al momento.
Fra telo e cemento, che leggendo (e rileggendo) un po' di discussioni in questa sezione mi sembrano le opzioni più gettonate (rispetto magari alle vasche pre-costruite da interrare che comunque non mi piacciono granché) mi sarei orientato per il cemento che mi pare conferisca un aspetto più "naturale" (se però mi sono sfuggite controindicazioni in proposito ditemi!). Vengo in breve alle domande allora: -Ci sono cementi particolari che convenga usare? -Lo strato di cemento quanto spesso deve essere (pensavo di armarlo con una rete) -Mi hanno suggerito di mettere dei paletti di ferro, magari saldati alla rete, che entrino nel terreno sotto di una quarantina di centimetri per assicurare tenuta alla struttura.. E' una buona idea? -Per impermeabilizzare alla fine, basta fare solidificare il cemento sott'acqua oppure serve passare sopra qualche materiale (quale più in tal caso è più adatto)..?
Come dicevo all'inizio ho già girato per varie bellissime discussioni in merito ed ho visto che sono state adottate soluzioni diverse, però spesso si trattava di spazi diversi innanzitutto per dimensioni.. io non sono affatto pratico e non mi sento di poter giudicare bene quali di queste soluzioni si adattino meglio al mio caso, per questo mi rimetto alla vostra comprovata saggezza in merito..
|
enrico
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento
275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2014 : 07:32:00
|
Ciao, Enrico.
Anch'io ho scavato tre "pozze" nel mio giardino. Piccolissime: 2 mq l'una - non mi posso definire un "laghettaro" di grande esperienza. Però (o perciò) vorrei esporti una mia considerazione: il telo è mobile. Se ti capita, anche dopo anni, di capire che il laghetto andrebbe modificato, spostato, variato... col telo è semplice. A me non è ancora giunto il bisogno di cambiare nulla, ma preavverto lo stimolo!
Buon lavoro. |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2014 : 09:16:36
|
Ciao! Mi fa piacere che altre persone abbiano voglia di realizzare laghetti, pozze o quant'altro. Dico però che non sono un esperto, dal momento che ho costruito solo un laghetto in cemento (calcestruzzo). Per l'impermeabilizzazione occorrono malte di finitura e appunto impermeabilizzanti (in commercio ce ne sono di varie marche). Nel merito degli spessori, questi non debbono necessariamente essere eccessivi (6-8 cm possono essere sufficienti se il substrato è compatto, come nel mio caso, altrimenti il discorso è diverso). Il mio timore sono le radici di alberi o arbusti: la flessibilità del telo in tal caso mi rassicura di più. Diciamo in linea generale che più grande diventa un laghetto e meno adatto diventa il cemento (il telo in PVC o altri materiali va sempre bene). Un consiglio: è bene che alberi vicinissimi non ci siano; assolutamente da evitare i pini...
Realizzare un laghetto è divertentissimo; più su fa con calma e meglio è. E poi comincia il bello: la naturalizzazione e le osservazioni.
Un caro saluto, Ric |
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2014 : 19:46:38
|
Enrico, mentre aspettiamo qualcuno che risponda sul cemento, volevo chiederti: hai preso in considerazione la bentonite? Io me n'ero informato, ma costa molto più d'un telo... però sembra "molto naturale" (è argilla) e dicono abbia meno problemi del cemento a livello di tenuta / riparabilità e simili. |
|
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2014 : 14:36:22
|
Sulla questione del telo in realtà ancora un po' di dubbio ce l'ho, se la versione in cemento dovesse alla fine dimostrarsi troppo complicata da attuare. Mentre per la bentonite non ne so nulla, ho cercato qualcosa online ma ancora non ho capito molto.. temo che possa essere una soluzione meno economica ma non particolarmente vantaggiosa per un'opera piccola..?
Per quanto diceva Riccardo ci sono degli alberi di agrumi, di cui però solo uno mi preoccupa un po' per la vicinanza. Le foglie che cadono sono poche e il sole che arriva durante svariate ore del giorno mi sembra globalmente sufficiente. Il problema possono essere le radici, pur non trattandosi di alberi che mi hanno mai creato problemi di sollevamento per esempio dei vialetti in cemento (al contrario di altri); Anche per questo spero di prendere una decisione buona prima di iniziare in modo tale da evitare brutte sorprese.. |
enrico
|
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2014 : 14:53:55
|
Anzi, a proposito di telo.. scusate se divago troppo, ma se ci sono raccomandazioni di sorta, anche su che teli usare etc. io accolgo volentieri tutte le informazioni così mi faccio una panoramica migliore |
enrico
|
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2014 : 12:28:58
|
Guarda, da quel che so: sostanzialmente ci solo teli in gomma (EPDM) e teli in PVC.
I primi più duraturi, facili da stendere (restano sempre morbidi anche col freddo), resistenti (elastici) e cari (il PVC più economico l'ho trovato anche a meno di 4,5€/mq).
Sotto, a contatto col suolo, andrebbe uno strato di sabbia e/o di tnt agricolo, per smussare spigoli e respingere radici che potrebbero rischiare di perforare il telo. Ho letto che con l'EPDM non servirebbero. Visto che la mia vasca poggia su una soletta di cemento (sotto c'è il garage) e gli strati impermeabilizzanti, ho messo direttamente il PVC (che, invece, col freddo è rigido e non comodissimo da stendere).
Non ho esperienza di giunture o riparazioni.
Se proprio vuoi scialare, esistono fasce di PVC con incollati sopra sassolini e sabbia (!) per coprire le rive e dare un aspetto "naturale"... |
|
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2014 : 11:20:44
|
Innumerevolissimi ritardi per cause non soltanto mie, in parte dovuti per esempio al rimandare da parte di chi doveva realizzarlo in cemento. Finalmente adesso "ci siamo quasi", nel senso che ho un'idea chiara di quanto dovrei spendere per il cemento (sui 500) e quanto col telo (sui 230) e sono alla fatidica decisione finale. Tutto considerato, forse alla fine mi sento più rassicurato dal telo in PVC che pensavo di ordinare da internet (e nel frattempo mi metto alla ricerca delle piante), lasciando stare l'aspetto puramente economico, mi sembra tutto più semplice e facile anche pensare che non si rompa in occasione della ri-crescita di qualche radice. Faccio foto e pubblico gli aggiornamenti per i successivi passi, sperando che tutto vada bene
edit: Questa è l'idea Link |
enrico
|
Modificato da - Qualcuno in data 03 settembre 2014 11:25:54 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |