Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 09:58:08
|
Aggiungerei anche Rana dalmatina e due specie di Pelophylax
Link
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 19 giugno 2014 : 11:03:59
|
Dunque ci sono anche i due rospi... Boia dè, in un isoletta così, non grandissima, c'è davvero tanta roba!
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 18:21:48
|
COMPITO PER RICCARDO
fotografare tutto. La nostra galleria manca di foto di Triturus (carnifex) macedonicus, Lissotriton vulgaris graecus e Pelophylax epeiroticus, e scarseggia alquanto di foto di Hyla arborea.. |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 19:26:48
|
Limacidae.... ?
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 19:49:00
|
Beato te! Sogno anch'io di andarci da quando ho letto il libro di Durrell! Così ci dirai se è rimasta almeno in parte incontaminata oppure è ormai quasi del tutto turistica, come (purtroppo) avevo sentito... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 20 giugno 2014 : 10:26:49
|
Corfù è abbastanza urbanizzata (circa 100 mila abitanti), ma ci sono anche zone tuttora apprezzabili naturalisticamente (ma quando sarò lì, saprò valutare). Non voglio però deludervi: la mia sarà una vacanza di mare piuttosto classica, anche se io e Cinzia di solito, ovunque si vada, cerchiamo di girare, conoscere le realtà locali, sia storiche, culturali che naturalistiche. Insomma, non sarà una gita erpetologica, ma un po' di attenzione la dedicherò anche a questo aspetto; non abbiate però eccessive aspettative: ne resterere delusi! Vi ringrazio per le informazioni, anche ricevute privatamente. Senza sorpendervi posso dirvi che Barbaxx è un grande!
E ora (domenica) si parte! Olè!
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2014 : 18:29:29
|
Eccomi! Sono tornato!!! E un po' vi deluderò, poiché non ho foto erpetologiche da mostrarvi, ma il mio giro nell'isola non è stato del tutto vano... Le dispense pdf su anfibi e rettili di Kerkyra che gentilmente mi ha procurato Barbaxx mi hanno permesso di capire se certi siti fossero popolati o meno di anfibi... e su questo possiamo disquisire. Il mare è stupendo (posterò qualche immagine per farvi capire) ma anche quello che sta dietro è notevole: macchia mediterranea floridissima, inconcepibile per un'isola greca "classica". Piovono in media 1250 mm annui, molto più che da me, quindi immaginate le colline come sono verdi (e invece l'Albania antistante è piuttosto brulla; strano). I cipressi arrivano al mare, il banano convive in giardino con le ortensie; gli olivi sono nodosi anche da relativamente giovani e possono arrivare a oltre 15 metri di altezza. Il cielo del capoluogo è pieno di rondoni dal petto bianco, in numero che non ho mai visto; poi rondini, balestrucci. I passeri avevano il nido sulla tettoia della nostra camera e sembravano i padroni del balcone. I grilli sono coloratissimi, come alcune lucertole, le libellule non mancano, i ragni creano fra gli alberi catenarie di Natale da fare impressione. "Gerald Durrell ha vissuto 5 anni in un posto davvero fantastico! "La mia famiglia e altri animali" ora è in casa e presto lo rileggerò, a distanza di decenni! Però l'edilizia ha fatto i suoi danni. Ovunque case mezze costruite e poi abbandonate, o mezze abitate. Mi ricorda il sud Italia, ma forse la diffusione di questi obbrobri è qui più capillare. Trovarsi in un bosco di ulivi e non incontrare una costruzione incompiuta è quasi impossibile... Nonostante ciò l'isola dei Feaci è fantastica! Penso che da febbraio a maggio ognuno di noi impazzirebbe di gioia, poiché rane, rospi, raganelle e tritoni sono attestati, anche se gli ambienti adatti non sono dovunque.
Finita questa parentesi, posterò qualche immagine più che altro di ambienti, poiché di anfibi ho sentito solo qualche gracidio. Ma delle mie foto non resterete delusi (le spiagge le ho già pubblicate su facebook; qui cercherò di restare in tema).
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 02 luglio 2014 18:30:09 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 luglio 2014 : 09:35:13
|
Comincio col proporvi una spiaggia, quella di Akoli, vicino Kassiopi (punta nord-est dell'isola). La scelta è nata guardando Google Maps: oltre alla bella spiaggia, dietro c'è qualcos'altro... Immagine: 127,44 KB
Immagine: 124,34 KB
Sul bel mare non si discute. Rislata agli occhi la rigogliosa macchia mediterranea.
Davanti, la costa albanese.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 luglio 2014 : 09:50:05
|
Veniamo al "qualcos'altro", su retroduna:
Immagine: 154,88 KB
Immagine: 193,05 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 luglio 2014 : 09:52:41
|
L'atlante non riportava in loco la presenza di alcun anfibio, ma non lo ritengo possibile. Dalla vegetazione l'acqua è dolce o appena salmastrosa.
Gli acquatici ovviamente erano in paradiso:
Immagine: 157,97 KB
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 luglio 2014 : 09:54:34
|
Ovviamente le libellule non mancavano:
Immagine: 43,64 KB
A mio avviso almeno la "rana verde" o il rospo smeraldino non possono mancare...
Ric |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 luglio 2014 : 12:46:49
|
Durrell segnala anche il pelobate (credo il siriaco), nella "persona" di Augustus Tickle Tummy, anche se la specie non è mai stata segnalata ufficialmente per l'isola. |
Joachim |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2014 : 16:25:46
|
Addirittura il pelobate? In linea generale posso dire che Corfù è un paradiso, anche se i greci ci hanno messo un po' del suo a sciuparla...
Ma ora torno al mio resoconto molto superficiale...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2014 : 16:37:05
|
Subito dopo Avlaki, la prossima destinazione è una spiaggia vicina, vista in una cartolina, provvista ovviamente di altro stagno retodunale: dalla cartolina è un posto fantastico. Va visto! Siamo sempre nella punta nord-est, davanti all'Albania. Trovata la deviazione, la strada si fa sterrata, poi siamo costretti a procedere a piedi, ma...
Immagine: 131,61 KB
... il sentiero è costellato di ragni "sospesi" tra un arbusto e l'altro del lato opposto. Una vera "luminaria" poco invitante. All'inizio siamo titubanti nel procedere. Per fortuna quasi tutti i ragni sono a 2-3 m di altezza. Ci passiamo sotto e via, ma alcuni ostruiscono il passaggio e con l'asciugamano o uno "steccolo" sono costretto a danneggiare il oro lavoro. La meta è ambita...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2014 : 16:38:28
|
Eccone alcuni in primo piano:
Immagine: 53,4 KB
Immagine: 90,84 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2014 : 16:40:23
|
Al ritonro ne troverò due che si accoppiano. Ecco uno scatto prima dell'atto:
Immagine: 51,83 KB
Poi il smachi si stacca in un batter d'occhio dondolandosi come Tarzan sulla liana.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2014 : 16:42:27
|
Anche i grilli sono numerosi, e colorati:
Immagine: 84,82 KB
Qui tutto sembra rigoglioso. Il numero impressionante di rondini e rondoni ne è una conferma.
Ma torniamo alla meta...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2014 : 16:48:04
|
Ecco la fantastica spiaggia di Akoli, deserta:
Immagine: 144,5 KB (si possono notare i ragni fra gli arbusti...)
Restiamo a bocca aperta.
Immagine: 165,97 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2014 : 16:59:36
|
Primi piani dell'acqua, con sullo sfondo le coste albanesi (decisamente più brulle, anche se qui sembrano solo un po' più spoglie):
Immagine: 153,96 KB
Immagine: 136,17 KB
Beh, beccatevi anche il sottoscritto:
Immagine: 128,54 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2014 : 17:15:05
|
Ma veniamo allo stagno retrodunale. Guardate che meraviglia:
Immagine: 152,69 KB
Immagine: 181,76 KB
Immagine: 220,84 KB
Il contesto è fantastico, in mezzo alla macchia mediterranea più rigogliosa! Si vedono (e sentono) altri acquatici. Mi avvicino a l'acqua e mi accorgo che sulla sponda fuggono diversi avanotti di pesce. Scorgo anche il musetto affiorante di una Emys, non segnalata nell'articolo pdf dic ui dispongo. E per questo motivo penso che qualche anfibio non possa mancare (gracidii però non ne sento).
Il sole si sta abbassando, è ora di tornare...
|
|
|
Discussione |
|