testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Un paio di Haliotis......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 20:11:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

..... che a me sembrano abbastanza particolari, se non altro perchè non riesco a trovare qualcosa di veramente simile nè tra quelle che ho a disposizione per confronto,di svariate provenienze, nè tra le innumerevoli foto presenti nel web.

118,74 KB

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 20:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa che dimensioni ha?
Da dove viene?
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 20:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

97,69 KB

Mediterranee, naturalmente, ma la provenienza, che potrebbe essere condizionante, vorrei dirla dopo aver sentito qualche parere-commento illustre.
Misurano rispettivamente 29 e 27 mm.

Stefano

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 20:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trieste o viciniori? Ma sto morfo scende almeno lungo tutta la costa croata e a patches lungo l'Adriatico italiano... qualcosa di simile l'ho vista anche dalla Sicilia, ma non sono convinto che i dati siano veritieri...

Levatemi tutto ma non il mio mare...

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 22:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zona del Conero?
paolo

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 01:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Fabio, costa croata, a 280 km. ed a... 28 anni di distanza l'una dall'altra. La prima, la più grande, viene da Vodice, 11 agosto 1976, raccolta insieme a tanti altri individui, molto eterogenei, tanto che, oltre che alle tuberculata classiche, ci sono esemplari che potrebbero essere mykonosensis, e se realmente lo fossero (ma chi ne avrà mai la certezza?) sarebbero senz'altro le più grandi conosciute. Tra tutte, però, quella fotografata è l'unica con quel morfo. La seconda viene da Umago, raccolta nell,agosto 2004 a circa 3 m. di profondità insieme ad un altro individuo normale.
Ho due domande da fare; innanzitutto dove è stata trovata questa forma nell'Adriatico italiano? Tutte quelle che mi è capitato di vedere provenienti da Pescara in giù, più a nord non saprei, sono lamellose che di più non si può. E poi, perchè non vedo foto di questo morfo in giro, è proprio tanto insolito?

Stefano

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 08:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo esemplare potrebbe essere attinente a questo?

Immagine:
101,86 KB

paolo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 08:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Bravo Fabio, costa croata, a 280 km. ed a... 28 anni di distanza l'una dall'altra. La prima, la più grande, viene da Vodice, 11 agosto 1976, raccolta insieme a tanti altri individui, molto eterogenei, tanto che, oltre che alle tuberculata classiche, ci sono esemplari che potrebbero essere mykonosensis, e se realmente lo fossero (ma chi ne avrà mai la certezza?) sarebbero senz'altro le più grandi conosciute. Tra tutte, però, quella fotografata è l'unica con quel morfo. La seconda viene da Umago, raccolta nell,agosto 2004 a circa 3 m. di profondità insieme ad un altro individuo normale.
Ho due domande da fare; innanzitutto dove è stata trovata questa forma nell'Adriatico italiano? Tutte quelle che mi è capitato di vedere provenienti da Pescara in giù, più a nord non saprei, sono lamellose che di più non si può. E poi, perchè non vedo foto di questo morfo in giro, è proprio tanto insolito?

Stefano

Quelle Croate non sono mykonosensis, te lo dico io. Riguardo le domande che mi chiedi, se passi per Napoli, avrai tutte le risposte che vuoi davanti ai miei cassettini . Risposte empiriche per il momento, ma spero a breve diventino scientifiche. Comunque, la realtà è che dovete aspettà...Rome wasn't built in a day

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 13:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Paolo:

una certa attinenza con il tuo esemplare (suppongo del Conero) certamente c'e.
Le sostanziali differenze mi sembrano dovute al fatto che il tuo è certamente adulto ed ha l'aria di essere abbastanza più grande e robusto dei miei giovanili.

A Fabio:

certamente, e spero non troppo tardi, passerò a Napoli e verrò a trovarti, potrebbe essere l'occasione per farti avere ciò che ti ho promesso.

Comunque grazie ad entrambi
Stefano

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 02:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di domenica, quando vuoi

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2014 : 00:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti!
Riprendo questo vecchio post per sapere se ci sono novità riguardanti questa peculiare forma rinvenibile in Adriatico, in effetti confrontando con altre tuberculata la differenza si nota assai, soprattutto per il numero delle coste spirali. Ovviamente senza dati sul DNA e anatomici non si può andare oltre, comunque più le guardo e più mi vengono dubbi...

Posto un confronto tra un'esemplare proveniente dalla Dalmazia e un'altro dal Basso tirreno, delle stesse dimensioni. Haliotis tuberculata è assai variabile, ma come dice Stefano non riesco a trovare somiglianze ne con altri esemplari in collezione ne con esemplari raffigurati in varie foto reperibili in giro per il web.
Immagine:
78,52 KB
Immagine:
81,63 KB

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2014 : 16:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, con calma sapremo qualcosa anche di queste...ci stiamo andando di molecolare...

Gianluigi Bini
Utente nuovo

Città: Città di Castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 22:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se m'intrometto, ma in merito all'esemplare di Stepa, ma anche a quello di Paoloerre, credo di non sbagliarmi nel dire che si tratta di Haliotis varia! Specie che, come sapete, ha un'ampia distribuzione Indo-Pacifica, ma che non mi risulta sia mai stata segnalata per il Mediterraneo, per il quale "ufficialmente" (leggi CLEMAM) si conosce con certezza solo:
H. tubarculata lamellosa Linné, 1758; H. tuberculata tuberculata, Linné 1758 (Solo estreme coste occidentali afro-iberiche); H. stomatiaeformis Reeve, 1846; H. mykonosensis Owen, Hanavan & Hall 2001 ed H. pustulata Reeve 1846 con l'ecomorfa cruenta Reeve 1846 (popolazione lessepsiana). Mi piacerebbe esaminare direttamente gli esemplari per confrontarli con le mie del Mar Rosso. A proposito: sono state pescate vive?
Gianluigi Bini
Messaggio originario di Stepa:

..... che a me sembrano abbastanza particolari, se non altro perchè non riesco a trovare qualcosa di veramente simile nè tra quelle che ho a disposizione per confronto,di svariate provenienze, nè tra le innumerevoli foto presenti nel web.

118,74 KB

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2014 : 22:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianluigi, non so dirti se il primo dei miei esemplari sia stato trovato vivo o morto. In quell'occasione ne raccolsi abbastanza, al momento non feci caso alla diversità e, una volta a casa, tutto il materiale fu sistemato nella stessa scatola. Il secondo, invece, fu raccolto certamente vivo, due soli esemplari di Haliotis, l'episodio è meno lontano e lo ricordo bene. Vuoi confrontarli con le tue? Prossimamente potrei affacciarmi a Sansepolcro, potrebbe essere un'occasione buona.
Stefano

Gianluigi Bini
Utente nuovo

Città: Città di Castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2014 : 23:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano
Intanto grazie per la tua disponibilità. Quando verrai a Sansepolcro, potresti fare un salto a Città di Castello, dove troverai una bella sorpresa: Un museo di conchiglie (attualmente in trasferimento in una nuova e meravigliosa sede), dove ho depositato le mie 15.000 specie con circa 600.000 esemplari. In merito alle Haliotis sono una delle mie famiglie preferite e, stando alla revisione di Grieg, ha quasi tutto il conosciuto (mi mancano 5 o 6 specie solamente)
ciao a presto Gianluigi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net