|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
roman
Utente V.I.P.
Città: Piacenza-Parma
Regione: Emilia Romagna
448 Messaggi Tutti i Forum |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2013 : 19:09:57
|
per me crocidura minore...però attendi pareri autorevoli |
Luca |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2013 : 22:36:41
|
E' sicuramente una crocidura, ma il piede posteriore di 12 mm (ammettendo che tu lo abbia misurato correttamente, cioè senza unghie) comincia a diventare grande per una crocidura minore anche se è un valore che negli esemplari più grandi può essere raggiunto, e lo stesso discorso vale per la lunghezza totale (presumo sia testa-corpo coda esclusa) di 81 mm; inoltre il bianco si estende anche alla maschera facciale. Tutte queste cose mi fanno pensare più alla Crocidura leucodon che alla C. suaveolens.
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2013 : 15:20:57
|
Flavio in effetti "se le misure" di Roman sono esatte al mm, le dimensioni corrisponderebbero più a Crocidura leucodon , visto che però quelle citate sono al limite sia per l'una che per l'altra e l'errore di mm ci può stare (se non si è più che esperti), io mi sono basato più sul colore complessivo ( dorso più marrone che grigio mentre il ventre a me sembra più grigio che bianco) e sulla demarcazione tra ventre e dorso che in questo caso non mi sembra molto marcata, quindi ho pensato più alla C. minore, ma come ho detto sopra lascio la conferma o smentita a chi ne sa più di me, e in questo caso smentita |
Luca |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2013 : 11:42:26
|
Non mi intendo di micromammiferi, volevo far notare che la foto è tutta scura cioè sottoesposta. Ciò potrebbe falsare i colori e il bianco potrebbe facilmente apparire grigio quando viene sottoesposto, mentre un color nocciola potrebbe apparire marrone. C'è anche da considerare il bilanciamento del bianco della macchina fotografica, se lasciato in automatico potrebbe tranquillamente fare diventare nocciola un grigio chiaro. Io non so dire come sia bilanciato il bianco in questa foto. Come dice la parola stessa si tratta di rendere bianco in foto ciò che è bianco in realtà. Di solito lo si lascia in automatico e se c'è poca luce o luce artificiale e non si usa il flash, la macchinetta fotografica (anche quelle costose)falsa un po'.
|
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 luglio 2013 : 12:07:27
|
Comunque , se la foto è sicuramente sottoesposta, non mi pare che il bilanciamento del bianco abbia falsato. Ponendo che la pancia sia in realtà bianca (non dico che lo sia), in foto è grigia e non nocciola, quindi è solo più scura, quindi il marrone del dorso dovrebbe essere solo più chiaro e non grigio.
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2013 : 13:22:52
|
Paolo, credo che le tue osservazioni sia giuste e visto che siete in due contro uno...mi arrendo quindi mi aggiungo a voi...Crocidura leucodon |
Luca |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 agosto 2013 : 00:32:23
|
Ti arrendi troppo presto e non siamo 2 contro uno, io non capisco niente di micromammiferi . Comunque Flavior pensa che sia quello che dice ma non è sicuro, se fosse sicuro l'avrebbe messo in tassonomia .
|
|
|
roman
Utente V.I.P.
Città: Piacenza-Parma
Regione: Emilia Romagna
448 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 11:25:04
|
Allora, ricapitoliamo: la foto è stata scattata all'alba, la luce era scarsa e non potevo usare il flash. Comunque dorso più marrone che grigio, ventre grigio in diverse tonalità. Le misure potrebbero essere non precisissime poichè non avevo un metro con me e mi sono arrangiato con dei riferimenti che poi ho quotato, per cui specie sulle zampe non metterei la mano sul fuoco. Neanch'io sono ferratissimo sui micromammiferi, mi occupo di uccelli, ma ho pensato a leucodon anche se rare qui, la cosa che mi ha spinto a chiedere a qualcuno più esperto è la mancanza di una separazione netta tra il dorso scuro e il ventre chiaro come riportato in letteratura. In ogni caso come suaveolens era nettamente troppo grande. Grazie a tutti comunque. |
roman |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2013 : 15:33:18
|
Beh ora che Roman ha detto così risorgo come una fenice Roman | la foto è stata scattata all'alba, la luce era scarsa e non potevo usare il flash. Comunque dorso più marrone che grigio, ventre grigio in diverse tonalità. |
ritornerebbe ciò che avevo ipotizzato | dorso più marrone che grigio, mentre il ventre a me sembra più grigio che bianco |
Roman | Le misure potrebbero essere non precisissime poichè non avevo un metro con me e mi sono arrangiato con dei riferimenti che poi ho quotato, per cui specie sulle zampe non metterei la mano sul fuoco. |
e anche qui | Flavio in effetti "se le misure" di Roman sono esatte al mm, le dimensioni corrisponderebbero più a Crocidura leucodon , visto che però quelle citate sono al limite sia per l'una che per l'altra e l'errore di mm ci può stare (se non si è più che esperti) |
Roman | è la mancanza di una separazione netta tra il dorso scuro e il ventre chiaro come riportato in letteratura. |
proseguo con | e sulla demarcazione tra ventre e dorso che in questo caso non mi sembra molto marcata, quindi ho pensato più alla C. minore |
Concludo con il dire che può essere sia l'una che l'altra...c'è un mio collega che porta il 39 di scarpe ed è alto 160 cm mentre conosco un signore qui in paese che porta il 47 di scarpe ed è alto 196 cm
un saluto
|
Luca |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2020 : 19:17:07
|
Ciao,
mi sono permesso di schiarire la foto. Mi aggiungo al coro che grida Crocidura leucodon!
Immagine: 219,56 KB
|
Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |