|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2013 : 16:54:54
|
Aggiungo: l'osservazione del colore del pelo di questo esemplare è poco utile, perchè è falsata dal fatto che le parti inferiori sono bagnate. I caratteri che inizialmente mi avevano fatto propendere per un mustiolo sono: la presenza di setole particolarmente lunghe sparse sulla coda, sulle cosce, sui fianchi e sulla parte posteriore del dorso (mi sembra che anche in Crocidura ci siano le setole sulla coda, ma appaiono un po' più corte e sono poco evidenti sulla parte posteriore del corpo...); la coda sembra un po' lunga per appartenere ad un mustiolo, ma anche la possibile specie alternativa, la crocidura minore, di solito presenta coda relativamente corta, e quindi questo "codone" sarebbe forse anche più anomalo per una crocidura; il profilo del capo mi appariva "piatto" mentre in Crocidura mi sembra si percepisca una lieve convessità verso l'occipite; l'aspetto generale delle crocidure mi sembra risulti un pochino più "paffuto" che nei mustioli, questi ultimi sembrano relativamente più "snelli" e con la testa un po' più sproporzionata rispetto al corpo.
Esposte tutte queste "sensazioni", resta il fatto che l'unico carattere "esterno" veramente diagnostico che consente di distinguere oggettivamente un grosso mustiolo da una giovane crocidura minore è la misura del piede posteriore: non può essere superiore ad 8/9 mm nel mustiolo, nè inferiore a 10 nella crocidura minore (io purtroppo non avevo niente per misurare con precisione, ed ho dovuto fare una semplice stima dalla foto, che ammonta a circa 10 mm...). La lieve differenza fra le due misure può dare origine a qualche difficoltà di identificazione; inoltre, i mustioli del nord italia dovrebbero essere più grossi di quelli del sud (e di altri ambienti mediterranei), ma non so se ci siano studi che abbiano rilevato tutte le misure biometriche delle popolazioni di mustiolo "continentali" (più che altro, le differenze di misura sono state accertate mediante l'esame dei resti ossei estratti dalle borre dei rapaci notturni, non credo che siano state fatte molte catture di esemplari "padani" su cui rilevare tutti i dati necessari, ad es. la lunghezza del piede...). |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2020 : 19:10:30
|
Ciao,
le lunghezze relative della coda e del muso sono secondo me del tutto in linea con le caratteristiche della specie e, sempre secondo me, sufficienti per escludere C. suaveolens. Direi mustiolo anche io.
|
Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|