Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 21:19:48
|
| Messaggio originario di mitra:
metti, metti....
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
|
Approvo e sottoscrivo Spanter |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 16:19:41
|
Lasciatemi divagare un pochino! Vivo di ricordi, o di frustrazioni per obiettivi mai raggiunti? La segnalazione di Mitra dell'articolo sui Caecidae mi portano a controllare nella mia piccola biblioteca, ecco apparire 6 volumi ben rilegati con diciture in oro, contengono le annate 1972-1982 dei lavori UMI,che sapientemente avevo saputo conservare, un ventennio di notizie mai sfruttate, seguirà poi un'altro ventennio di buio assoluto (solo nel 2004 mi sono riiscritto alla SIM). Torno all'articolo del Boll. Malacologico (16,7-8,277-300,luglio agosto 1980), lo trovo stupendo nella sua semplicità scientifica; sfoglio qualche pagina prima e qualcuna dopo, mi meraviglio di come abbia potuto dimenticare il pregio di tali interventi; controlo meglio, in quei fascicoli cè nè per tutti, fossili,terricole,disegni schematici esplicitativi, visioni di radule,schemi anatomici, e molte altre cose che rendevano la rivista gradevole a tutti dai principianti agli esperti. Naturalmente tutto questo è un'opinione personale!.
Italo invece mi fa scaricare un piccolo lavoro di StefanoPalazzi. Anche quì ricordi...... Uno Stefano Palazzi, credo sia lo stesso, mi torna in mente uno scantinato, a Mongrando(Biella)durante una riunione di un costituente e poco duraturo gruppo di appasionati, lui ancora studente ci fa visita con gli amici del gruppo Canavesano, classifica le mie prime conchiglie, mi dona un suo scritto che spiega l'estrazione delle radule, conservo tutt'ora l'articolo e quelle poche radule che riusii a mettere nei vetrini e che ogni tanto osservo con la stessa meraviglia della prima volta. Era, se non erro nel 1973-74, lo leggo ogni tanto negli interventi della SIM,mi piacerebbe avere sue notizie.
Per non annoiarvi oltre, concludo con il ripetere che questo forum potenzialmente è fonte viva di enciclopediche notizie bibliografiche a beneficio anche dei principianti quale io sono. Grazie a tutti.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 27 gennaio 2007 16:22:21 |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 16:39:09
|
Bene Laser hai visto come sei fortunato, hai scoperto in casa un tesoro dimenticato che potrai utilizzare per andare avanti alla grande nell'approfondimento del meraviglioso mondo dei molluschi e delle conchiglie. Una cosa fantastica, non credi? Ciao Spanter |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 11:32:13
|
Mi sono arenato nella separazione delle specie di Trochidae e Rissoidae già difficili per le adulte, figuriamoci per le forme giovanili; vedo quindi di liberarmi dei generi più evidenti.
Gyroscala lamellosa juv. ?, Quantità 4, 8,7-12-4mm.. 26-1) Immagine: 105,25 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 11:34:44
|
??, quantità 5, 3-4mm.. 27-1) Immagine: 139,57 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 11:37:58
|
??, Quantità 20, 1,8-3,5mm.. 28-1) Immagine: 143,22 KB
attendo risposte, grazie
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 11:54:43
|
Ciao Sergio, Epitonidae: 1 foto Gyroscala lamellosa O.K. seconda foto Epitonium comune terza foto sempre Gyroscala lamellosa ancora più giovanili. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 11:57:10
|
Ciao Sergio,
27-1 = Epitonium commune (Lamarck)
28-1 = asilo infantile di Gyroscala lamellosa (Lamarck) ... se osservi bene, alla base delle conchiglie si nota la caratteristica formazione basale
Ciao Ciao
Ermanno
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 13:24:04
|
Perdonate il mio silenzio ma il collegamento casalingo è saltato... succede spesso! Ho scannerizzato il lavoro sui Caecidae delle Canarie ma è venuto più grande del previsto, ho usato una definizione troppo alta, anche zippato supera 17000 k... Dovrò spedirvelo a pezzi. Chi è interessato, oltre a Spanter e a Mitra che già l'hanno richiesto, me lo faccia sapere.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 18:15:06
|
italo sarei interessato anche io non puoi metterlo sul forum cosi lo possiamo scaricare ciao blu |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 20:04:04
|
Credo che sia troppo pesante anche per il Forum e poi non so se violerei qualche diritto acquisito... meglio spedirlo ad personam.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2007 : 11:05:38
|
| Messaggio originario di Italo:
Credo che sia troppo pesante anche per il Forum e poi non so se violerei qualche diritto acquisito... meglio spedirlo ad personam.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
|
Fino a 5 mb di allegato non ho problemi di ricezione , comunque puoi utilizzare il servizio gratuito jumbo mail (Link) che permette allegati fino a 2 Gb ed è riservato come una normale email Ciao
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 16:14:10
|
Vorrei mettere subito in salvo l'unico esemplare estratto di Parastrophia asturiana, dico bene?, 2,8mm. 29-1) Immagine: 66,14 KB
Modificato da - Laser in data 01 febbraio 2007 16:15:43 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 16:23:40
|
Anche la famiglia TROCHIDAE non è molto rappresentata, credo siano tutte della stessa specie, immagino giovanili, quantità 15, 1,5-2mm.. Cosa sono? 30-1) Immagine: 133,98 KB
Scusate se ripeto la fotografia ma volevo solo vedere in pratica la diversità di risoluzione fra Tif. e jpg. 30-2) Immagine: 133,03 KB
Modificato da - Laser in data 01 febbraio 2007 16:31:32 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 16:27:08
|
Le TROCHIDAE finiscono con queste tre che se nessuno mi dice niente penso proprio di buttarle, 1,3-2,4mm.. 31-1) Immagine: 37,02 KB
Modificato da - Laser in data 01 febbraio 2007 16:34:30 |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 17:09:57
|
Queste ultime penso siano giovanili di Jujubinus striatus. Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 17:36:15
|
| Messaggio originario di Laser:
Vorrei mettere subito in salvo l'unico esemplare estratto di Parastrophia asturiana, dico bene?, 2,8mm. 29-1) Immagine: 66,14 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Dici benissimo
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 19:23:28
|
| Messaggio originario di mitra:
Queste ultime penso siano giovanili di Jujubinus striatus. Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
|
E i precedenti erano J. gravinae myzar |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 20:32:17
|
Eccomi nuovamente !. Cylichnina umbilicata juv. ? , quantità 99, 1,2-2,4mm.. 32-1) Immagine: 144,24 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 20:35:43
|
?????? juv., quantità 7, 1,8-2,5mm.. 33-1) Immagine: 68,08 KB
|
|
Discussione |
|