Autore |
Discussione |
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 16:56:44
|
???????????, quantità 2, 3,5mm.. 22-1) Immagine: 122,73 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 21 gennaio 2007 16:58:18 |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 17:21:15
|
Ciao Sergio gli esemplari della seconda e dell'ultima foto mi sembrano tanto Fissurella nubecula juv.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 21 gennaio 2007 17:23:09 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 17:35:23
|
Grazie Mario, ora me le riguardo con calma. Volevo far notare che sopra ogni foto pongo un numero in gassetto a cui è meglio far riferimento per evitare confusione
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 23:19:50
|
Ciao Sergio, provo a dirti la mia....
19-1 = Emarginula sicula Juv. - a giudicare dalla foto mi senbra che gli esemplari non siano così depressi , caratteristica presente invece nei giovani di huzardi, inoltre la presenza di alcune papille rilevate e la scultura radiale ben spaziata mi fanno propendere per sicula.
20-1 = Diodora gibberula ... Mario ha proposto Fissurella nubecula ... questa specie presenta scultura radiale più numerosa e sottile.
21-1 = Emarginula punctulum
22-1 = Diodora graeca
In ogni caso, Sergio, confronta affiancando i giovincelli ad un esemplare adulto.
Ciao Ermanno |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 08:56:16
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Ciao Sergio, provo a dirti la mia....
19-1 = Emarginula sicula Juv. - a giudicare dalla foto mi senbra che gli esemplari non siano così depressi , caratteristica presente invece nei giovani di huzardi, inoltre la presenza di alcune papille rilevate e la scultura radiale ben spaziata mi fanno propendere per sicula.
20-1 = Diodora gibberula ... Mario ha proposto Fissurella nubecula ... questa specie presenta scultura radiale più numerosa e sottile.
21-1 = Emarginula punctulum
22-1 = Diodora graeca
In ogni caso, Sergio, confronta affiancando i giovincelli ad un esemplare adulto.
Ciao Ermanno
|
Ciao Ermanno per quanto riguarda Fissurella nubecula ho fatto l'ennesimo errore, nubecula ha ll foro apicale bilobato e particolarmente allungato, gli esemplari di Sergio hanno il foro apicale quasi tondo e anche la scultura radiale è completamente diversa. A forza di sbagliare forse un giorno imparerò anche io.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 09:12:32
|
Ciao Mario, ero in dubbio anch'io ... sono riuscito a trovare , tra i miei esemplari, alcuni giovani ben conservati ed il loro confronto con la foto di Laser, mi ha permesso di proporre la determinazione.
Ciao Ermanno |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 15:28:09
|
Sono andato a leggermi il lavoro di Enzo sugli Eulimidae....Ufffff! che faticaccia per un confuso e incompetente collezionista. Per ora ho deciso il gruppo 17-1)tutte philippi, a furia di passarle e ripassarle sotto il microscopio mi si sono quasi consumate. Per gibberula 20-1) e graeca 22-1)mi potete confermare che da adulte perdono completamente l'umbrone visto che nei miei campioni(adulte) non c'è il minimo accenno contrariamente alle sopracitate che è molto evidente?
Modificato da - Laser in data 24 gennaio 2007 15:29:41 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 18:01:27
|
I giovani di Fissurella e di Diodora hanno un profilo che ricorda quelle delle Emarginula, ovvero nettamente appuntito; con la crescita il foro migra verso l'apice e da adulte presentano l'aspetto classico con la perforazione alla sommità.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 18:06:13
|
Grazie,Italo. Proseguo con i Caecidae. Caecum auriculatum ?, quantità 143, 1,8-2,9mm.. [ b]23-1) Immagine: 156,8 KB
23-2) Immagine:[/b] 68,07 KB
Modificato da - Laser in data 25 gennaio 2007 18:09:11 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 18:15:07
|
Caecum trachea? Quantità 142, 1,8-2,7mm..
24-1) b]Immagine: 146,42 KB
24-2) Immagine:[/b] 50,88 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 18:30:15
|
Di questi mi sorge il dubbio per la loro diversa curvatura 25-1) Immagine: 129,5 KB
Altra curiosità!.....come mai non si trovano forme giovanili nel gran numero di questi? Come mai ci sono due diametri diversi,si direbbe, ben distinti?come avviene l'acrescimento? Qualche notizia sullo sviluppo? mi pare che inizialmente ci sia un'umbrone a spirale. Scusate i miei termini ma devo ancora farmeli entrare nella zucca.
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 18:35:18
|
Onestamente dalle foto non vedo bene, comunque i trachea dovrebbero essere loro, per differenziare auriculatum da subannulatum guarda il setto emisferico: in auriculatum ha lateralmente un'appendice, in subannulatum è uniforme ed appena sporgente. Ciao, Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
Modificato da - mitra in data 25 gennaio 2007 18:36:03 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 09:36:55
|
Dopo i Pyramidellidae, sono appunto i Caecidae l'altra mia insana passione. Foto 24 -1 sono C. trachea, tranne un esemplare trasparente in alto a sinistra che dovrebbe essere un C. auriculatum giovane. Anche nella 24-2 abbiamo C. trachaea. Nella 25-1 ci sono appunto trachaea giovani. Nella 23-1 dovrebbero esserci mescolati C. auriculatum (i grandi) e C. subannulatum (i piccoli); per la distinzione morfologica valgono i consigli dati da Daniele. Lo sviluppo dei Caecidae avviene con 4 stadii: 1) protoconca "classica" ovvero con un avvolgimento regolare; molte volte il difficile è abbinare la protoconca con l'esemplare adulto. 2) esemplare giovanile 1: la conchiglia cresce ma invece di avvolgersi si estende un po' come un dentalium. In questa fase la protoconca resta attaccata alla parte cresciuta. 3) esemplare giovanile 2: la conchiglia continua a crescere e si spezza perdendo la conchiglia dello stadio 2. Nel punto di rottura si forma un "setto". Sono gli esemplari giovanili illustrati da Sergio. 4) La conchiglia cresce ancora, si spezza di nuovo perdendo lo stadio 3. E' l'esemplare adulto. I giovanili (stadio 3) si riconoscono facilmente perché la conchiglia è svasata, ovvero non ha i lati paralleli come accade (sempre in Mediterraneo, quasi sempre in Indopacifico) per l'adulto.
Ciao, Italo
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 09:49:56
|
Quanto oro ci stai dando Italo! Non sai se esiste qualche lavoretto bibliografico magari con delle illustrazioni in merito?
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 09:55:42
|
| Messaggio originario di Laser:
Quanto oro ci stai dando Italo! Non sai se esiste qualche lavoretto bibliografico magari con delle illustrazioni in merito?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Al momento non sono a casa e non ricordo i dati precisi, comunque c'è un bel lavoro di Panetta, La famiglia Caecidae in Mediterraneo, uscito sul Bollettino svariati anni fa. Daniele
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 10:02:28
|
Molto interessante Italo ciò che dici e quindi pienamente d'accordo con Laser Anche a me piacerebbe avere un lavoro che oltre a descivere tutto ciò lo illustri dettagliatamente Spanter |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 10:19:45
|
se volete posso farvi una scansione... Daniele
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 11:08:36
|
| Messaggio originario di mitra:
se volete posso farvi una scansione... Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
|
Grazie mille Mitra. |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 13:56:07
|
Grazie Sergio, troppo buono.
Se vi interessa c'è anche disponibile on line un lavoro di Palazzi, un po' datato ma comunque utile:
Link
Ci sarebbe poi un mio lavoro (con Marco e Mauro) riguardante la revisione dei Caecidae delle Isole Canarie, con alcuni importanti riferimenti anche alle specie mediterranee; ha però il difetto di essere in inglese. Se vi può interessare lo metto in linea.
Ciao, Italo
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 17:14:55
|