|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 20:40:20
|
Philine catena juv?, quantità 48, 1,7-3mm.. 34-1) Immagine: 158,36 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 20:55:34
|
Ciao Sergio,
nel 32-1 mi sembra che ci sia più di una specie ... la maggioranza concorda con la tua determinazione, ma al centro ci sono in paio di esemplari più grandi ed ovali, che probabilmente sono Athis jeffreysi. Poi ci sono esemplari che mi sembrano presentare conchiglia più cilindrica e le spire all'apice particolarmente angolate.
Il 33-1 è Weikauffia turgidula
Per la Philine , penso sia lei ma non ne distinguo la scultura ... vai a controllare i lavori del Gruppo livornese nel sito SIM , ti saranno d'aiuto.
Ciao Ciao
Ermanno
PS ... si vede che non sono in casa ... vado a memoria e probabilmente qualche nome non sarà scritto correttamente.
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 08:54:01
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Ciao Sergio,
nel 32-1 mi sembra che ci sia più di una specie ... la maggioranza concorda con la tua determinazione, ma al centro ci sono in paio di esemplari più grandi ed ovali, che probabilmente sono Athis jeffreysi. Poi ci sono esemplari che mi sembrano presentare conchiglia più cilindrica e le spire all'apice particolarmente angolate.
Il 33-1 è Weikauffia turgidula
Per la Philine , penso sia lei ma non ne distinguo la scultura ... vai a controllare i lavori del Gruppo livornese nel sito SIM , ti saranno d'aiuto.
Ciao Ciao
Ermanno
PS ... si vede che non sono in casa ... vado a memoria e probabilmente qualche nome non sarà scritto correttamente.
|
Ho ingrandito la foto delle Philine cliccandoci sopra, se tutte hanno la scultura della terz'ultima in alto a destra sono Philine catena.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 18:54:48
|
Che la separazione delle specie in un detrito così ricco fose un'impresa difficoltosa ne sono stato sempre convinto, anche perchè sono prevalentemente forme giovanili, ma non pensavo fino a questo punto. E' vero, Ermanno credo anche io che nel gruppo 32-1)ci siano almeno tre specie. Se la Weikauffia è quasi certa per Philine dopo aver letto questo Link neanche Mario riesce a tranquillizzarmi. Ancora tre gruppi, poi penso che dovrò ricaricare le batterie, pur avendo ancora molto materiale da proporre.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 18:58:20
|
Haminoea......? quantità 10, 1,6-3,3mm..
35-1) Immagine: 85,37 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 19:05:19
|
Haminoea.......? quantità 25, 1,6-4,4mm..
36-1) Immagine: 117,53 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 19:08:13
|
.........? quantità 3, 1,8-2,8mm..
37-1) Immagine: 66,58 KB
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 19:10:27
|
Sì, sono Haminoea, ma è molto difficile giungere ad una determinazione accettabile sulla base della sola conchiglia soprattutto in esemplari così giovani. Quelle della 35-1, che presentano una apertura molto grande rispetto alle altre "potrebbero" essere H. orbignana... ma non vado oltre.
Ci siamo incrociati... Aggiungo che le 37-1 sono Bulla striata giovanissime.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
Modificato da - Italo in data 08 febbraio 2007 19:11:32 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 00:12:17
|
Riguardo alle Haminoea , le prime sono : orbigniana e le seconde: hydatis.
Ciao Ciao Ermanno |
Modificato da - Ermanno in data 09 febbraio 2007 00:12:57 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|