Autore |
Discussione |
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2007 : 12:08:09
|
Perigella nitida o Peringella epidaurica o Bothryphallus epidaurica quantità 7, 2-2,4mm..
16-1) Immagine: 128,94 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2007 : 12:19:56
|
Peringella elegans myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2007 : 13:04:19
|
Per quanto riguarda i piccoli Naticidae, non ti posso aiutare, non so che specie sia... sono troppo piccoli. Ricordano vagamente guillemini... ma è solamente un'ipotesi. Per quanto riguarda Peringiella elegans ti preciso che è il nome ora adottato per la specie che qualche anno fa era nota come Peringiella nitida. Quest'ultimo nome non è utilizzabile perché preoccupato.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2007 : 14:05:08
|
| Messaggio originario di Italo:
Per quanto riguarda i piccoli Naticidae, non ti posso aiutare, non so che specie sia... sono troppo piccoli. Ricordano vagamente guillemini... ma è solamente un'ipotesi. Per quanto riguarda Peringiella elegans ti preciso che è il nome ora adottato per la specie che qualche anno fa era nota come Peringiella nitida. Quest'ultimo nome non è utilizzabile perché preoccupato.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
|
Ciao Italo, facendo seguito al post di Laser, Peringella epidaurica e Bothryphallus epidaurica sono sinonimi se non erro.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2007 : 14:07:33
|
Sì, esatto, e il secondo nome è quello che ora vige. Il nuovo genere è stato coniato da Ponder sulla base dell'analisi anatomica di esemplari presi presso lo Stretto di Gibilterra.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
argo81
Utente Junior
Città: cagliari
33 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2007 : 16:41:50
|
quante belle conchiglie laser. qs detrito ne era proprio ricco.io abito nella zona di cagliari, una volta ho trovato un detrito, ma nn cosi ricco di belle conchiglie. beato te.ciao a presto |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2007 : 18:52:36
|
| Messaggio originario di argo81:
quante belle conchiglie laser. qs detrito ne era proprio ricco.io abito nella zona di cagliari, una volta ho trovato un detrito, ma nn cosi ricco di belle conchiglie. beato te.ciao a presto
|
Per ora hai visto la minima parte, non sono certo di farti vedere tutto perchè man mano che procedo le cose si complicano e la difficolta di selezionare e postare le foto con i miei modesti mezzi si fa sentire. Il beato non sono di certo io,al massimo posso solo considerarmi fortunato che una squisita persona mi ha spedito e donato quei 250cm2 di detrito. Conosco la tua zona(scrivilo pure con la lettera maiuscola), aprezzala, può darti molto. Ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 19 gennaio 2007 18:56:13 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 11:24:09
|
Mi sono arenato un tantino,vedo di riprendermi anche se mi spaventa la quantità di specie sempre più difficile da separare.
Vitreolina philippi ?, quantità 72, 1,2-4,5mm..
17-1) Immagine: 169,85 KB
17-2) Immagine: 112,56 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 11:29:42
|
Retusa truncatula juv. ?, quantità 128, 1,3-3,3mm..
18-1) Immagine: 153,56 KB
18-2) Immagine: 110,94 KB
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 12:35:23
|
Retusa truncatula ok ,caro Laser. Per Vitreolina philippi cedo la parola al nosto caro Myzar, esperto conoscitore di Eulimidae. Ciao Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 12:58:09
|
Allora, nella foto dove si vedono gli esmplari più in grande, drei che i tre curvi sono sicuramente philippi, ma di quello dritto non sono per niente sicuro. Anzi non escluderei potesse essere un giovene di una Melanella. Nella foto dove si vede la moltitudine non riesco avedere bene, ma consiglirei Laser di controllare quelli dritti |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 13:11:13
|
Ciao Sergio, Certo che te la cavi bene anche con queste bestioline così giocose ... dal loro punto di vista s'intende ... loro gioco preferito : Cucù , indovina chi sono !!!! Allora per Retusa truncatula = ok ; per Vitreolona philippi , ok per l'esemplare centrale ( ultima foto ) ... quello a destra sembrerebbe una incurva o si tratta seplicemente di un giovane di philippi . Nella foto di gruppo si notano alcuni esemplari , di dimensioni minori, caratterizzati da conchiglie dritte o con moda di accresimento diversa ... ti conviene controllare, al microscopio, la forma e dimensione delle protoconche e l'accrescimento delle spire ( rapporto diametro altezza, spira); questo ti permetterà di separare eventuali gruppi, poi parti dall'adulto sicuro di philippi e confronta ... così riuscirai a riconoscere ed a riunire anche tutti quegli esemplari giovani che presentano differenze di forma dell'ultimo giro ( generalmente a base subangolata ). Quello che separi e non riesci a classificare , tienilo da parte che prima o dopo ci arriverai a capo.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 13:15:56
|
Ciao Myzar, visto il mio responso diverso dal tuo ... consideravo curvo anche l'esemplare centrale ... ma con la curvatura verso l'obbiettivo , questo a giudicare dalla diversa messa a fuoco dei vari punti della conchiglia. Ciao
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 13:35:22
|
Scusa Ermanno la mia gaffe , vedo che anche tu sei un esperto di Eulimidae
Allora per l'identificazione delle diverse specie, utile oltre che a Laser anche a me, aggiungo un piccolo aiutino tratto dal lavoro Myzar " Eulimidae mediterranee". Per Vitreolina philippi sta scritto "...il labbro esterno si slarga rispetto al profilo del giro"; per Vitreolina incurva dice " margine esterno del labbro che prosegue il giro". Ora poichè non solo per Myzar, ma ancor più per me, risulta difficile separare queste due specie, c'è qualcuno che sa dare qualche altra indicazione. Grazie Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 13:50:38
|
Esperto???!!!! GASP! Ma guarda che la mia BIBBIA di partenza è il LAVORO di Myzar ... poi se ho qualche dubbio mi vado a controllare in giro.
Ciao Ciao Ermanno
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 14:52:36
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Esperto???!!!! GASP! Ma guarda che la mia BIBBIA di partenza è il LAVORO di Myzar ... poi se ho qualche dubbio mi vado a controllare in giro.
Ciao Ciao Ermanno
|
Caro Eramanno, controllando in giro non è che hai trovato per caso qualcosina riguardante V. philippi ed V.incurva. Dai su, svelaci i tuoi segreti di fine ed ineguagliabile osservatore
Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 15:36:11
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Ciao Myzar, visto il mio responso diverso dal tuo ... consideravo curvo anche l'esemplare centrale ... ma con la curvatura verso l'obbiettivo , questo a giudicare dalla diversa messa a fuoco dei vari punti della conchiglia. Ciao Ermanno
|
Ammappate che osservatore! Certo che se è curva può essere benissimo philippi. Certo che Laser mi ha fatto un tiro birbone in questo caso myzar |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 16:37:58
|
Non volevo....Non volevo di certo caro Enzo, mi sono semplicemente dimenticato di commentarla come era mia intenzione. In efetti ho notato subito questo particolare, la curvatura è in ritardo di 1/4 di giro rispetto le altre. Per il resto devo ragionarci un pochino, Ermanno mi complica un pochino le cose, ma è giusto sia così. Nel frattempo per non lasciarvi all'asciutto.....
Emarginella huzardi juv.?, quantità 6, 2-3,2mmm. 19-1) Immagine: 115,69 KB E anche quì vedo ora, la prima in alto è diversa.
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 16:50:40
|
??????????????, quantità 11, 2-3,8mm.. 20-1) Immagine: 88,4 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 16:55:13
|
Emarginula punctulum, quasi adulta?, quantità 5, 1,5-1,8mm.. 21-1) Immagine: 110,71 KB
|
|
Discussione |
|