|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Degefossil
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2013 : 22:16:22
|
altro gran bel pezzo:-) |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2013 : 18:16:11
|
Ciao Paolo, eh sì, è davvero bella..... eh, la Toscana.... !!! |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.
Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 giugno 2013 : 22:07:20
|
Allora vi metto in difficoltà o almeno ci provo perché io ho due esemplari: il n°1 trovato a Spicchio che avevo classificato come Trigonostoma cassideum o Voluta cassidea (dal volume tipi del museo di storia naturale di Milano)H mm 36 X 26 e il 2 Piacenziano (Rocchetta) classificato come trigonostoma umbilicaris ditemi se ho sbagliato perché la cassideum di Federico mi sembra simile alla umbilicaris mia ciao e grazie Immagine: 243,13 KB |
E... se noi non li raccogliamo quanto durano? |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2013 : 23:22:21
|
1) Trigonostoma parvotriangula e 2) Trigonostoma ampullaceum ??? Aspettiamo il sommo maestro..... o meglio, i sommi!!!! |
Modificato da - Degefossil in data 14 giugno 2013 23:24:42 |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2013 : 17:55:54
|
queste sono un po' delle mie Trigonostome o Cancellarie o Volute non so più come chiamarle ciao Immagine: 294,03 KB Immagine: 299,28 KB Immagine: 236 KB |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2013 : 18:13:18
|
Ciao Federico,era da tanto che non ti leggevo,mi fa piacere che sei ritornato, molto interessante la tua presentazione,e belle foto,ciao.
Baffo |
|
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2013 : 10:40:39
|
| Messaggio originario di Claudio Baffo:
Ciao Federico,era da tanto che non ti leggevo,mi fa piacere che sei ritornato, molto interessante la tua presentazione,e belle foto,ciao.
Baffo
|
Ciao Claudio, grazie per il "ribenvenuto" e per i complimenti!!!! Eh sì, purtroppo era da un bel po' che non mi facevo sentire, ma ora che posso dedicarmi con molta più calma alle mie conchiglie... sono tornato!!!
Ora diamo un'occhiata ai Trigonostoma di Marco (molto belli devo dire, io non ne ho mai trovati molti).
Immagine: 1 102,96 KB
1) Trigonostoma ampullaceum
2) È strano, molto strano per me..... se è alto 36 mm dobbiamo escludere anche il Trigonostoma parvotrianglua (20 mm < H < 25 mm!!!).... io non saprei cosa pensare....
Immagine:2 74,84 KB
3) Trigonostoma bellardii (molto particolare quell'apertura...)
4) ancora Trigonostoma bellardii
Immagine: 3 122,04 KB
5) Trigonostoma umbilicare
6) Trigonostoma bellardii
7) Trigonostoma cassideum |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2013 : 15:11:45
|
Vista dall'alto stesso ordine Immagine: 245,84 KB |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2013 : 17:41:57
|
Salve, secondo me i primi due sono entrambi T. ampullaceum mentre il n°5 dell'ultima foto è ancora un T. bellardii.. Ed ecco il T. parvotriangula
Immagine: 149,03 KB
Immagine: 132,1 KB |
|
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2013 : 19:46:22
|
Ciao Massimo, per il n° 5 non mi trovi d'accordo, l'altezza del T. bellardii è compresa fra i 20 e 30 mm (l'esemplare è invece di ben 38 mm), mentre il T. umbilicare fra 30 e 50.
Per quanto riguarda invece l'esemplare n° 2..... boh, magari c'è qualche sottospecie dell'ampullaceum che non conosco, a vedere l'ultima foto di Marco ammetto che i dubbi aumentano..... non sarà mica un Trigonostoma polymorpha, vero?!?!?!?
Immagine: 4 85,78 KB
Non sono per niente simili visti dall'alto!!!!!! Anzi, Massimo, dimmi se mi sbaglio, ma da questa foto la scultura del n° 2 non sembra (sembra, ma non è!!) quella del parvotriangula?? Ahimè non ho esemplari per fare un confronto..... |
Modificato da - Degefossil in data 16 giugno 2013 19:50:37 |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2013 : 20:33:53
|
Gli esperti latitano!!! Io non lo sono ma secondo me non c'è così tanta differenza... i primi giri sono simili poi uno ha un accrescimento maggiore rispetto all'altro il che gli conferisce un aspetto più sfaccettato.... Quando si guarda le conchiglie secondo me ci sono da considerare tutti i fattori che possono influire sulla forma... ambiente in primis, possibilità di alterazioni etc.. che possono far sì che la stassa conchiglia abbia forme differenti. Quante specie hanno forme delle più varie H. polymorpha a parte... Anche per le misure non sono, secondo me, da prendere come paletti fissi..il gigantismo poteva esistere anche tra loro così come il nanismo.. Dopo di che parola agli esperti.. a presto (spero) una foto di un T. umbilicaris.. Ciao ciao
|
|
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2013 : 21:45:08
|
Come promesso ecco le foto di alcuni T. umbilicaris
1 H42mm Immagine: 94,76 KB
Immagine: 118,67 KB
2 H38 mm
Immagine: 102,84 KB
Immagine: 110,15 KB
A dimostrazione che le misure date dalle pubblicazioni sono solo indicative allego la foto di questo "relitto" (T.umbilicaris) che così com'è misura 57mm ... imaginate se fosse stato integro!!!
Immagine: 135,16 KB
Saluti |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |