|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2013 : 15:26:23
|
Faccio un'ipotesi. Può darsi che il predatore preferisca l'ultimo giro del guscio che ritiene meno spesso e con una superficie d'appoggio più estesa?
Ciao, Franco |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 febbraio 2013 : 23:30:00
|
Probabilmente è più facile arrivare al mollusco od alla parte più nutriente.Certo è che questo fa presupporre una certa forma di intelligenza nel predatore. |
|
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 14:54:28
|
sono d'accordo con Francesco in quel punto il guscio è più sottile e la superficie di "attacco" più estesa...interessante... ciao Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 22:03:55
|
Il problema della predazione e della relativa posizione e forma del foro sono stati affrontati in maniera approfondita da Robba & Ostinelli, 1975. Studi paleoecologici sul Pliocene ligure. I. Testimonianze di predazione sui molluschi pliocenici di Albenga. Riv. It. Plaeont., 81(3): 309-372. Dalla morfologia del foro effettuato su Cyllene si può evincere che il predatore fosse un Naticidae, che ha usato una combinazione meccanica (roatazione della radula) e chimica (secrezione di succhi gastrici) per portare a fine l'efferato molluschicidio; riguardo alla posizione del foro gli autori hanno effettuato uno studio statistico da cui, per i nassaridi, hanno ricavato i seguenti grafici: Immagine: 74,07 KB . Gli stessi teorizzano pure che la posizione adorale sull'ultimo giro, preferita più selettivamente dai naticidi rispetto ai muricidi, sia da mettersi in relazione con la posizione del bordo esterno dell'apertura che ne costituirebbe un valido punto di repere per determinarne la posizione. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2013 : 19:00:14
|
e tu Oxon... da che parte le predi le ostriche a cena ?? ciao Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 09:59:59
|
La prossima volta che mi vieni a trovare cercheremo la via giusta assieme. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 19:25:52
|
Ciao Maurizio,il discorso si fa interessante.Secondo gli autori che hai citato è possibile,attraverso la forma e non dalla posizione del foro,risalire al genere del predatore?Vorrei arrivare alla prova che conferma il cannibalismo delle Natiche. Altre volte ho notato conchiglie con più fori oppure anche abbozzi di foratura....cose che fanno pensare ed ipotizzare "la scena del crimine". |
|
|
|
Erik
Utente V.I.P.
Città: terra del sole
Prov.: Forlì-Cesena
111 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2013 : 17:57:58
|
ciao a tutti io so di una conchiglia che fa questi buchi si tratta della Natica che divora le conchiglie facendogli un piccolo buco all interno per divorare la preda |
Kappa |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|