|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 21:24:36
|
più che cambiato, mi pare che siano equivalenti, il genere Podarcis dovrebbe essere maschile se non sbaglio, per cui sarebbe più corretto Podarcis siculus, alcuni però dicono Podarcis sicula, ma non mi pare ci sia stata una revisione . Attenderei altri pareri però, che non ricordo benissimo com'è la faccenda!  |
Andrea |
 |
|
Daniele Ritella
Utente Senior

Inserito il - 18 aprile 2013 : 21:54:40
|
| Messaggio originario di AnDrO:
più che cambiato, mi pare che siano equivalenti, il genere Podarcis dovrebbe essere maschile se non sbaglio, per cui sarebbe più corretto Podarcis siculus, alcuni però dicono Podarcis sicula, ma non mi pare ci sia stata una revisione . Attenderei altri pareri però, che non ricordo benissimo com'è la faccenda! 
|
Grazie!!!  |
Daniele |
 |
|
Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 22:15:41
|
C'è stato un lungo dibattito fra studiosi (ci sono vari articoli "botta e risposta") adesso si converge su Podarcis siculus, risulta il nome più corretto. Due nomi scientifici non possono essere equivalenti perchè sono il nome è cognome di una specie (è come se un tizio si possa chiamare indifferentemente Mario Rossi o Mario Rosso), ci possono essere tanti cambiamenti, ci possono essere pareri contrastanti, ma su uno si deve convergere, è sempre solo uno quello corretto! In questo caso (al momento) è Podarcis siculus  |
|
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 22:52:15
|
si hai ragione, io intendevo dire, che erano usati in sinonimia se non sbaglio, per quello ho detto "equivalenti", il fatto che il genere Podarcis è maschile, è vero? |
Andrea |
 |
|
Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 23:11:53
|
Anche nei casi di sinonimia è valido sempre un solo nome (sono sinonimi il nome corrente e tutti quelli che ha avuto la specie in passato). Si Podarcis è maschile  |
|
 |
|
Daniele Ritella
Utente Senior

Inserito il - 19 aprile 2013 : 01:03:34
|
Grazie ragazzi!!!  |
Daniele |
 |
|
Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6047 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 16:01:18
|
Vi ripresento, se volete, un mio pedante trattatello sul tema
Podarcis è introdotto dal Wagler nel 1830 e si tratta di un adattamento del greco "podárkes" (omerico per "piè veloce") che è un aggettivo a due uscite, cioè ha una forma comune per maschile e femminile insieme ed un'altra separata per il genere neutro.
La forma sostantivata scelta da Wagler termina con "eta", trasformata in "i" come in greco moderno, e non con "epsilon" prima del sigma, ciò significa che possiamo escludere il neutro , vedi J. WAGLER, Natürliches System der Amphibien: mit vorangehender Classification der Säugthiere und Vögeln, München-Stuttgart-Tübingen: in der J.G. Cotta'schen Buchhandlung, 1830, p. 115, nota 2.
Il dilemma è: escluso il neutro, che cosa scegliamo tra maschile o femminile?
Sul mio vecchio vocabolario greco (Rocci) si cita anche "ho Podárkes" come nome proprio di persona, indubbiamente maschile.
In campo erpetologico Wagler nel lavoro citato non concorda alcun nome specifico in forma aggettivale con Podarcis, lasciandoci il dubbio sul genere del sostantivo .
Il Bonaparte nella sua Iconografia della fauna italica del 1832-41, vol. II, considera Podarcis come femminile, sia parlando in italiano sia concordando in latino scientifico, e lo fa per una decina di volte...
Usa il femminile anche l'Atlante dei Rettili e degli Anfibi d'Italia.
Ma leggo sul sito dell'IUCN:
Taxonomic Notes: The gender of the genus Podarcis has been considered to be feminine by some authors (Arnold, 2000; Lanza and Boscherini, 2000; Montori and Llorente, 2005) and masculine by others (Böhme 1997; Böhme 1998). We follow here the recent publication by Böhme and Köhler (2005) in considering the gender of Podarcis to be masculine.
Ed aggiungo: le regole del Codice Internazionale di Nomenclatura zoologica recitano così:
[...] 30.1.4.2. A genus-group name that is or ends in a word of common or variable gender (masculine or feminine) is to be treated as masculine unless its author, when establishing the name, stated that it is feminine or treated it as feminine in combination with an adjectival species-group name [Art. 31.2].
Examples. Bos is of common gender (meaning ox or cow); it and compound names ending in it (such as Ovibos), are treated as masculine. Compound Latin nouns ending in -cola (masculine or common gender in Latin): Agricola ("tiller of fields", masculine in Latin) is masculine, Sylvicola ("inhabitant of woods") and Monticola ("highlander") are treated as masculine. Petricola ("dweller among rocks", common gender in Latin) is feminine because it was originally treated as feminine by being combined with the specific names costata, striata and sulcata.
Concludo: secondo me Podarcis è maschile.
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
 |
|
Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6047 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 16:05:48
|
Qui un trattato ben più articolato del mio (Böhme & Köhler, 2005).
Link |
 |
|
Daniele Ritella
Utente Senior

Inserito il - 25 aprile 2013 : 01:10:22
|
Barbaxx grazie per i 2 interventi!!! Direi che il dubbio è risolto...o quasi!!!  |
Daniele |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|