testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Abbattuto M13
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 22:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah..ecco,adesso l'ho trovato il discorso museo sui predatori,sarà stat un'inesattezza di chi ha scritto l'articolo,ma io non me lo sono inventato!

Link

Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 22:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:
Evito le polemiche con il caro Stefano (come potresti essermi antipatico se non so assolutamente chi tu sia?), liberissimo di non mangiare cioccolato, gli farà senz'altro bene alla salute, e non credo che alla Svizzera gliene possa fregare poi molto (estenderei il boicottaggio anche alla Nestlé, Buitoni, Acqua Panna, Levissima, S. Pellegrino, Nescafé, Perugina, Smarties, Gingerino, Sanbitter, oltre naturalmente a tutti i produttori di orologi...).

Riporto per completezza e per informazione il link al pdf della Strategia Orso Svizzera, dove sono spiegati in modo esauriente i principi che hanno portato all'abbattimento di M13.

Per quanto mi riguarda, dato che passo metà del mio tempo libero a Ginevra e conosco e stimo l'ambiente protezionistico locale ed il loro modo di gestire le aree protette, continuerò per il momento a mangiare cioccolato, e cercherò, con molta umiltà dato che non è il mio campo principale di interesse, di farmi un'idea più precisa della situazione e delle eventuali responsabilità.



Bravo,vedo che hai risposto pienamente al mio quesito sulla disparità di trattamento che hai usato nei miei confronti,grazie.
Lungi dal fare polemica alcuna,non è il mio intento
Qui si sta parlando di una vigliaccata che hanno commesso delle persone,svizzeri o italiani,non vuol dire niente...,ma è la seconda volta che capita nello stesso paese,e questo porta certo a delle riflessioni doverose.
Ti ho sottolineato una parte del tuo messaggio,in cui fai stai facendo polemica gratuita,ed anche se sei un moderatore non ho alcun problema a fartelo notare .
Moderare vuol dire "anche" dare il buon esempio,ricordatelo Sig. Mazzeip.
E non prendersi delle libertà che il ruolo che si copre non autorizza.


Modificato da - carolan in data 21 febbraio 2013 22:49:45
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 22:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito parecchio gli articoli apparsi sul Corriere del Ticino. Ho apprezzato in particolare alcuni articoli di Matilde Casasopra, piuttosto critici sulla faccenda. A Coira è finito JJ3. MJ4 è un errore di stampa. Si tratta di M14, morto investito da un SUV. Nno so cosa se ne sia fatto. Per il destino finale di M13, fino a ieri sera non si sapeva nulla. Il museo di Coira non ne era interessato. Erano in corso trattative con il museo di Poschiavo che, date le sue risorse, non sapeva ancora se si potrà permettere le spese di imbalsamazione e di conservazione.

Complessivamente è una brutta storia, ma non è con un approccio rabbioso e dettato dallo stomaco che si potranno in futuro salvare questi animali che rappresentano un patrimonio e una risorsa per i paesi che li ospitano.

Ciao!

Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 22:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto,è una brutta storia.
Poi il voltastomaco,quando la storia si ripete...,si può capire, e tu hai sicuramente capito che non ce l'ho certo con il popolo elvetico,ma con certi amministratori che vogliono sempre spiegarci che è giusto quello che fanno.
Ma non è sempre così
ciao

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 07:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbagli i termini, Stefano, non si chiama polemica, si chiama ironia, speravo che tu fossi in grado di capire la differenza, la polemica entra nel merito, l'ironia no. Moderare vuol dire anche sottolineare, in modo pacato, quelli che si ritengono essere commenti fuori luogo, come è stato il tuo, visto che nessuno lo aveva fatto. Punto e a capo, non ho altro da aggiungere sul tuo intervento, cerchiamo di tornare sui contenuti della discussione, se hai altro da dirmi fallo in privato, grazie.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 14:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salto a piè pari le questioni politiche, nazionalistiche e vorrei rimanere sul pezzo. Quello che mi chiedo e che chiedo a voi, e che considero il nocciolo della questione, è: M13 era pericoloso? Esistono studi consultabili che trattano della correlazione esistente e misurabile tra comportamenti confidenti di orsi bruni e pericolosità? Se si M13 a che livello era? Non mi interessa indignarmi se un orso è stato abbattuto ma lo farei molto intensamente se sapessi che è stato abbattuto in modo superficiale senza un reale motivo. In questo ambito è forse mancato l'intervento tecnico scientifico o forse non è mancato ma non è stato messo in grado di partecipare in sede decisionale.

Link Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 15:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a risponderti, ma i dubbi che ti poni attanagliano anche me.
M13 si è sempre mostrato poco timoroso nei confronti degli esseri umani. Non si è mai dimostrato aggressivo; forse un po' invadente: ha scavalcato la recinzione di una scuola per saccheggiare le arnie utilizzate a scopo didattico, è entrato nella dispensa di una casa di vacanza per fare scorta di cibo, è stato investito dal trenino rosso del Bernina (cosa che faceva pensare a un cambiamento nel carattere del plantigrado facendolo diventare più prudente nell'avvicinarsi a uomini e manufatti), ha passeggiato più volte nei villaggi della valle, ha rovistato nei cassonetti della spazzatura, insomma stava approfittando di ciò che l'uomo gli offriva.
Pare che le autorità elvetiche si siano consultate con quelle del Trentino e che la decisione di sopprimere M13 sia arrivata su consiglio di quest'ultime. Però questa è poco più di un'illazione: non ho notizie certe in merito.

Leggo in Wikipedia (lo so, l'autorevolezza è quella che è): Il detto «un orso nutrito è un orso morto» è entrato nell'uso quotidiano per diffondere l'idea che permettere agli orsi di rovistare tra i rifiuti umani, così come nei bidoni dell'immondizia e negli zaini dei campeggiatori, nei mangimi per animali e in altre fonti di cibo che portano l'orso ad un contatto con l'uomo, può causare la morte all'orso stesso.

In questo senso, credo che si sia mancati di progettualità. In Val Müstair, la valle che da Glorenza si inoltra verso il Parco nazionale svizzero), si è provveduto a difendere apiari e cassonetti con recinti elettrificati. Non dico che sia la soluzione, ma in quella valle, lontana pochi chilometri dalla Valle Poschiavo, il problema dell'orso non si pone. Nell'alta Valle Morobbia, poco lontano da luogo dove è stato osservato un altro orso, mi è capitato di imbattermi in greggi di pecore incustodite e addirittura in una piccola mandria di mucche scozzesi allontanatasi da un alpeggio sull'altro versante della montagna. Nella zona sono stati segnalati sia l'orso sia il lupo. Basterà che una pecora o un vitello vengano predati per suscitare allarmi, paure e richieste di intervento. E ci troveremo daccapo.

Per finire: l'orso è protetto dall'Unione europea, di cui la Svizzera non fa parte. C'è una legislazione a livello elvetico per la protezione dei grandi predatori, ma è una legislazione che risale agli anni Settanta e andrebbe rivista. In ogni caso, senza voler apparire arrogante, a chi chiedeva "come si permette" la Svizzera di ordinare l'abbattimento di un orso, ricordo che la Svizzera è ancora un paese sovrano e indipendente. Questo non significa che ne condivida sempre e in ogni caso le scelte.

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 14:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:
..... ricordo che la Svizzera è ancora un paese sovrano e indipendente ....

Concetto "pesantuccio" da dichiarare ... ancora di più da perseguire (personalmente spero che siano sempre meno i paesi che si proclamano tali ... e soprattutto agiscono come tali).


Messaggio originario di mazzeip:
... dove sono spiegati in modo esauriente i principi che hanno portato all'abbattimento di M13 ....


Principi mi pare una parola grossa!
Non intendo in alcun modo criticare un intero popolo (mi sono sempre arrabbiato quando lo si faceva con l'Italia) ... ma mi pare che le autorità Svizzere, scelgano la strada più semplice ... forse con eccessiva "disinvoltura".
In questo caso era probabilmente necessario acquisire qualche informazione in più sulla reale pericolosità dell'orso ... e magari tentare qualche metodo dissuasivo ... prima di premere il grilletto, risolvendo la questione da "popolo sovrano e indipendente" ... ma anche un po' .......... (riempire a piacere gli spazi coi puntini)

L.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 14:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco qui alcune cose a proposito della vicenda in questione. Lo faccio senza riferimenti ai messaggi precedenti.

Su un giornale Ticinese ho letto qualche giorno fa un titolo tipo: "Le autorità impallinano l'orso, i cittadini impallinano le autorità". Purtroppo oggi non l'ho ritrovato.
Trovo in compenso "Emme tredici vive nel virtuale": Link A fianco dell'articolo vari link tra cui la pagina o le pagine (?) citate in FB.
A dimostrare, se ce n'era bisogno, dell'attenzione al problema posta lì.

E qui un po' di autocritica e di autoironia: Link

Mio parere: in generale il problema viene affrontato da molti con troppa emotività e molti pregiudizi sia sugli animali che sugli uomini. Il chè non aiuta a comprendere.

Saluti
Albeto

Modificato da - Albisn in data 25 febbraio 2013 15:50:51
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 18:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo anche io che ci sia troppa emotività espressa un po' da tutti senza un minimo di ragionamento.

Gente indignata che scrive da Lugano e altri comuni lontani dall'ipotetico ritorno dell'orso in Ticino, ma che son certo il giorno in cui vedono una volpe sventrare il loro sacco della spazzatura deposto sotto al palazzo sarebbero i primi a vivere terrorizzate e a chiederne l'abbattimento!

Come detto gli sforzi per convivere con questo orso sono stati pochi e il "terreno" andava preparato prima... ma resto comunque dell'idea che voler fare una questione di stato sia ridicolo e diventa pure patetico e al limite dell'offensivo.

E tutte queste considerazioni le dice uno che sarebbe favorevole alla reintroduzione di orso, lupo, lince e pure del mammuth! Ma son ancora più favorevole a queste reintroduzioni solo con una giusta preparazione.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 21:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:
..... Mio parere: in generale il problema viene affrontato da molti con troppa emotività e molti pregiudizi sia sugli animali che sugli uomini. Il chè non aiuta a comprendere ....


Messaggio originario di aspisatra:
.... Come detto gli sforzi per convivere con questo orso sono stati pochi e il "terreno" andava preparato prima... ma resto comunque dell'idea che voler fare una questione di stato sia ridicolo e diventa pure patetico e al limite dell'offensivo .....


Perfettamente in sintonia!
Il mio auspicio (relativamente alle critiche che ho esposto nel precedente messaggio) è che si giunga ad una "gestione" della fauna (compresi i grandi mammiferi e i grandi carnivori) ... il più possibile condivisa e concordata.... su ambiti il più vasti possibile.
Questo non significa che qualche "voce dall'alto" ... debba indicare alle singole realtà sociali, cosa fare e come comportarsi con la fauna locale, ... significa semplicemente (per usare una frase sicuramente abusata): "pensare globalmente e agire localmente"


L.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 23:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

... ma mi pare che le autorità Svizzere, scelgano la strada più semplice ... forse con eccessiva "disinvoltura".
In questo caso era probabilmente necessario acquisire qualche informazione in più sulla reale pericolosità dell'orso ... e magari tentare qualche metodo dissuasivo ... prima di premere il grilletto, risolvendo la questione da "popolo sovrano e indipendente" ...


Ho letto gli ultimi interventi sulla lista vertebrati e ne riporto qualche frammento; mi risulta che:

- M13 abbia "predato" e distrutto un'arnia didattica all'interno della recinzione di una scuola

- M13 sia stato catturato 3 volte per radiocollarizzazione gestionale (una delle quali in Italia)

- siano state fatte una decina di azioni dissuasive in Svizzera e almeno 2 in Italia senza alcun esito

- non manifestasse alcun timore nei confronti dell'uomo: era stato osservato a più riprese vicino o dentro centri abitati ed ha seguito persone.

Il quadro che ne viene fuori è quello di un individuo confidente e sul quale la dissuasione non ottiene alcun effetto, cioè esattamente quello che si considera un orso problematico e potenzialmente pericoloso. Ritenete sia più corretto far finta di niente ed aspettare l'incidente? Come potrebbe sentirsi chi vive isolato in qualche baita trovandosi fuori casa le impronte di un orso notoriamente senza timori nei confronti degli umani? Farebbe giocare i propri figli all'esterno a cuor leggero?

Forse è mancato un programma di comunicazione e di "educazione" della popolazione, forse si sarebbe potuto intervenire in modo più efficace per ridurre i conflitti, forse si sarebbe potuto aspettare un altro po', ma, al di là delle considerazioni emotive, non mi sembra che la scelta effettuata non abbia nessuna valida motivazione.





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 14:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano esercizio quello di leggere cose non dette

Messaggio originario di mazzeip:
.... Forse è mancato un programma di comunicazione e di "educazione" della popolazione, forse si sarebbe potuto intervenire in modo più efficace per ridurre i conflitti, forse si sarebbe potuto aspettare un altro po', ma, al di là delle considerazioni emotive, non mi sembra che la scelta effettuata non abbia nessuna valida motivazione .....



Non ho detto che non abbia nessuna "valida" motivazione ... ho detto che è stata scelta .. la strada più semplice ... forse con eccessiva "disinvoltura".
Ovviamente il cardine della questione è il significato che si attribuisce a "valide motivazioni"; per alcuni possono essere valide motivazioni ... quelle che per altri sono normali conseguenze della presenza di una determinata specie.

La lista vertebrati la seguo anch'io ... e riporto da quella lista l'opinione di qualcuno che con M13 ci ha lavorato ... opinione che condivido totalmente!

Premesso che la nostra esperienza su M13 si è limitata all'ultimo anno (da maggio a ottobre) vi invio una "foto" dei suoi spostamenti da maggio ad agosto.
Mancano gli ultimi mesi, durante i quali comunque la situazione non è cambiata granchè, perchè M13 ha continuato a girare, facendo anche una puntata in provincia di Bresica, dove è passato addirittura sul ghiacciaio dell'Adamello, per tornare infine in Val Poschiavo dove è poi quasi sempre rimasto da metà settembre.

Da questa cartina, che rappresenta la provincia di Sondrio, si vede bene che M13 non è stato certo una presenza esclusivamente svizzera, ma ha mostrato una particolare predilezione per la zona dell'Alta Valle (passando molto tempo anche nel Parco nazionale dello Stelvio), oltre che per la Valposchiavo .
Eppure l'atteggiamento delle popolazioni e delle autorità nei suoi confronti è stato molto diverso nei due Paesi.
Qui da noi non c'è stata NESSUNA azione di dissuasione (credo che Davide si riferisca a interventi precedenti in altre zone), non lo si è mai nemmeno ritenuto problematico o pericoloso.
E la popolazione, pur con alcuni elementi di preoccupazione e particolare attenzione per quei suoi giretti nei centri abitati (e malgrado qualche intervento un po' discutibile di alcuni personaggi sui giornali locali), non ha mai chiesto di abbatterlo, rimuoverlo, nè comunque di intervenire con urgenza.
Certo, sia noi che i colleghi del Parco dello Stelvio (in particolare Luca Pedrotti) eravamo sempre in allerta e attenti a tenerlo d'occhio, dato il suo carattere un po' troppo confidente, così come abbiamo prontamente consegnato recinti elettrificati a chi ha subito danni, e provveduto a rimborsare le perdite di ovicaprini.
Ma, in accordo con la Regione Lombardia, che partecipa attivamente al progetto Life Arctos, non abbiamo mai pensato che fosse necessario un intervento di dissuasione o di rimozione su questo animale.


Forse in Val Poschiavo l'allevamento è considerato più importante, certamente lì ha predato qualche animale in più, forse si è avvicinato di più alle case in un paio di occasioni, ma stride comunque il contrasto tra le due situazioni, e la velocità con cui, in quel contesto, sia montata la rabbia e la polemica contro l'orso e la richiesta di eliminarlo.
Probabilmente la popolazione svizzera era meno preparata all'arrivo dell'orso, al mettere in atto dispositivi di prevenzione, e soprattutto forse lì non si è fatto abbastanza per trasmettere il messaggio della possibilità di una CONVIVENZA con lui, di come gestirla, anche dei lati positivi che avrebbe avuto.

In conclusione, io non penso che ogni orso debba essere comunque accettato, e sono consapevole che possa essere necessario anche abbbattere un orso problematico per salvare tutti gli altri che invece non creano problemi. Magari quella sarebbe comunque stata la sorte di M13, in futuro. Indubbiamente era un animale particolare.
Però ho molti dubbi che un orso (anche se più timido ed elusivo) potrà mai ambientarsi in quelle situazioni, se non si prevede un programma di comunicazione alla popolazione e di interventi mirati a ridurre il più possibile i possibili conflitti. Perchè poi basterà arrivare a un certo numero di pecore predate, e si deciderà che è troppo...

buona giornata
Maria Ferloni


Mi pare una visione dettata da una buona conoscenza della questione ... e colma di buon senso!

L.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 20:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso era probabilmente necessario acquisire qualche informazione in più sulla reale pericolosità dell'orso ... e magari tentare qualche metodo dissuasivo ... prima di premere il grilletto, risolvendo la questione da "popolo sovrano e indipendente" ...


Luciano, la dissuasione è stata tentata eccome, da noi e da loro, e se leggi la lista vertebrati lo sai anche tu; e se si cerca ripetutamente di dissuadere vuol dire che si ritiene l'individuo potenzialmente pericoloso, serve il morto per convincersene? Non leggo cose non dette, visto che le riporto, e anche per la seconda volta.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 13:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:
.... Non leggo cose non dette, visto che le riporto, .....


D'accordo Paolo; ... l'importante sarebbe sapere quali sono le notizie vere ... e quali no. Io mi sono basato su quanto riportato dalle persone che ritenevo più attendibili (nel caso dei messaggi citati mi sono affidato all'esperienza diretta e alla serietà di Maria Ferloni):

.... Qui da noi non c'è stata NESSUNA azione di dissuasione (credo che Davide si riferisca a interventi precedenti in altre zone), non lo si è mai nemmeno ritenuto problematico o pericoloso ....
.......
........ Ma, in accordo con la Regione Lombardia, che partecipa attivamente al progetto Life Arctos, non abbiamo mai pensato che fosse necessario un intervento di dissuasione o di rimozione su questo animale. ....


Dal punto di vista della ragionevolezza, ritengo piuttosto improbabile che un animale non sia pericoloso in una nazione ... e lo diventi di punto in bianco in un'altra; questo mi ha portato ad ipotizzare una eccessiva "frettolosità" da parte delle autorità Svizzere (frettolosità che hanno peraltro dimostrato anche in altri casi).


Lungi da me l'idea di gridare "crucifige" nei confronti del popolo Elvetico, ... condivido le seguenti considerazioni, espresse sempre da Maria Ferloni:

.... Probabilmente la popolazione svizzera era meno preparata all'arrivo dell'orso, al mettere in atto dispositivi di prevenzione, e soprattutto forse lì non si è fatto abbastanza per trasmettere il messaggio della possibilità di una CONVIVENZA con lui, di come gestirla, anche dei lati positivi che avrebbe avuto. ....


Interessante comunque il confronto di idee; spero solo che prossimamente ci si confronti su eventi non conseguenti ad un abbattimento!

L.
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 01:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidendemente in alcuni paesi c'è poca tolleranza verso chi si considera un intruso(quando poi intruso non sarebbe visto che l'orso è una specie in passato presente in svizzera...).
E' accaduto anche in germania con Bruno nel 2006.Ed un'altra volta sempre in svizzera.
Insomma il dato di fatto è che non c'è tolleranza.Io mi chiedo il perchè!
Finchè ci sarà la concezione che un possibile pericolo va eliminato prima ancora che possa diventare tale ,gli orsi non avranno vita facile in svizzera!


Modificato da - beringei in data 01 marzo 2013 01:36:42
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2013 : 20:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo te, quindi, un potenziale pericolo va eliminato dopo che sia già diventato tale, cioè quando c'è già scappato il morto o comunque dopo attacchi a persone?




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2013 : 12:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Secondo te, quindi, un potenziale pericolo va eliminato dopo che sia già diventato tale, cioè quando c'è già scappato il morto o comunque dopo attacchi a persone?


No comment !!


Davide .


-------------------

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2013 : 14:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di botta:

Messaggio originario di mazzeip:

Secondo te, quindi, un potenziale pericolo va eliminato dopo che sia già diventato tale, cioè quando c'è già scappato il morto o comunque dopo attacchi a persone?


No comment !!


Io invece ... "comment"!

Quindi, secondo Mazzeip, l'uomo ha il diritto di erigersi a giudice ed esecutore di condanne a morte di specie faunistiche ... non appena si abbia il sentore di "potenziale pericolo" (ovviamente nei confronti dell'uomo) ... senza aspettare che "ci scappi il morto"
Credo che siamo a livelli di ragionamento quasi incommentabili (come dice Davide)
Se le decisioni dipendessero da Mazzeip ... dovremmo quindi aspettarci delle campagne di eradicazione di ogni animale potenzialmente pericoloso; .. addio quindi a leoni, tigri, vipere e serpenti velenosi in genere, grizzly, orsi bianchi, .... va be, mi fermo .... la lista è davvero interminabile.
Avevo citato (nel messaggio precedente) un passaggio molto interessante che conteneva una parola chiave (scritta in maiuscolo): CONVIVENZA; se non si è in grado di ragionare sulla possibile applicazione di questo assioma, riguardo i nostri rapporti con la fauna, .. credo sia superfluo cercare di ragionare su qualunque altra cosa.

L.
Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2013 : 14:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa discussione e' molto interessante, complimenti a tutti quelli che hanno scritto.

Secondo me, non si tratta di abbattere tutti gli animali di una specie potenzialmente pericolosa, ma di intervenire solo sui quei soggetti che hanno un comportamento anomalo.

Mi e' dispiaciuto moltissimo, quando ho saputo che M13 e' stato soppresso!.

Da quel che ho visto al telegiornale e letto sui giornali, le dissuasioni sono state fatte , sia in Italia che in Svizzera.

Dal mio modo di vedere la cosa, CONVIVENZA e' anche saper intervenire tramite dissuasioni, catture etc. , ma quando un soggetto e' ritenuto troppo pericoloso a causa delle sue continue predazioni nei centri abitati etc e tutte le precauzioni del caso sono state attuate come da protocollo...... .

Non rimane molto altro da fare.... .

L'abbattimento deve essere l'ultima cosa da fare....in questo caso sembra che era inevitabile.... .

Con questo mio intervento, non vorrei sembrarvi anti animalista , vi assicuro che io amo tutti gli animali, orso compreso.
mik

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net