testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 vipera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

n/a
deleted

Città: Genova
Prov.: Genova

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 20:21:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
vipera
147,66 KB

Vipera nel fotografata a circa 1200 metri sul monte Antola. Si scaldava, prima di "allontanarsi", con la testa posata nel collo della bottiglia (c'era un tiepidissimo sole).

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 21:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto,sembrerebbe un giovane maschio .
La foto di quand'è?

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 09:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:

Bella foto,sembrerebbe un giovane maschio .
La foto di quand'è?

la foto è del 9 Agosto del 2008. Questa nuova e di Settembre 2008: mi piacerebbe conoscere il nome del ragnetto che passeggia sulla vipera. Ho diverse altre foto di vipere, ramarri o biacchi.
Grazie e auguri.
Immagine:
vipera
151,31 KB

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 09:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra più un'insetto che un ragno, se non sbaglio si vedono le antenne. Se hai una sua foto, prova a postarla nella sezione apposita, così ti possono aiutare a dargli un nome

Andrea

falconez
Utente Senior

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 11:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella femminuccia (in questo caso);sull'insetto non ti posso aiutare,come detto da AnDro,prova a postare nella sezione insetti .

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 12:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
begli incontri come sempre accade con le vipere il primo individuo in particolare ha una livrea molto bella che ho visto anche in altri scatti liguri ma non ancora dal vivo dato che giro poco lì. Sarebbe interessante osservare la variabilità in Liguria in base al gradiente ovest/est con il passaggio dal fenotipo atra al fenotipo francisciredi (che non ho mai trovato molto chiaro)
ciao,
Marco
PS: per l'insetto serve un ingrandimento, visto così pare un giovane reduvio (Rhinocoris) oppure un coleottero

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 13:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle vipere!
Se hai una foto vista di lato della seconda, mi interesserebbe vederla per essere un po' più in chiaro sulla sttospecie!

Greg Meier

Link

n/a
deleted

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 13:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Belle vipere!
Se hai una foto vista di lato della seconda, mi interesserebbe vederla per essere un po' più in chiaro sulla sttospecie!

Purtroppo ho scattato una decina di foto ma tutte dall'alto (ero sopra la strada). Ne unisco un'altra scattata il giorno dopo (ne ho solo una in quanto è....fuggita (non ricordo se fosse la stessa). Ne ho una giovane, tipo la prima foto ma con la testa nascosta dalle foglie.
Immagine:
vipera
112,58 KB

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 18:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è Vipera aspis atra, giusto? La seconda non dovrebbe essere Vipera aspis francisciredi?

Andrea

falconez
Utente Senior

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 08:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il discorso intergradazione mi ha sempre affascinato e qui calza a pennello .
In effetti guardando le immagini è difficile identificarle con precisione (almeno per me ).
Anche l'ultima a giudicare solo dal pattern tira verso l'atra,ma non ci si può basare solo su quello.
Credo che in Liguria,così come avviene per i morfotipi del biacco in Svizzera e in qualche regione italiana,siano presenti entrambe le ssp.,sarebbe curioso documentare le ibridazioni.
Forse Greg può esserci d'aiuto .

Modificato da - falconez in data 25 dicembre 2012 08:23:59

n/a
deleted

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 09:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

è difficile anche per me.
Messaggio originario di falconez:

Il discorso intergradazione mi ha sempre affascinato e qui calza a pennello .
In effetti guardando le immagini è difficile identificarle con precisione (almeno per me ).
Anche l'ultima a giudicare solo dal pattern tira verso l'atra,ma non ci si può basare solo su quello.
Credo che in Liguria,così come avviene per i morfotipi del biacco in Svizzera e in qualche regione italiana,siano presenti entrambe le ssp.,sarebbe curioso documentare le ibridazioni.
Forse Greg può esserci d'aiuto .

euscorpius
Utente Senior

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 10:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Golay et al. (2008) (riferimento completo: Link pagina 2) c'è una cartina che indica la linea di confine atra/francisciredi più o meno a metà Liguria, ma visto che non vi dovrebbero essere barriere geografiche specifiche (al contrario di quanto accade più a nord, dove il confine coincide col fiume Ticino) mi piacerebbe capire come avviene la transizione. Altrettanto interessante è la linea di passaggio francisciredi/hugyi dove pare si trovino individui dalla livrea particolare
ciao,
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

euscorpius
Utente Senior

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 10:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS: io queste le incasellerei in atra

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 18:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima e ultima decisamente atra, tengo una riserva per la seconda.

Greg Meier

Link

n/a
deleted

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 12:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
vipera
227,73 KB
E' una foto che ha una ventina d'anni. La vipera era tra 25/30 cm. Da quello che ho capito (spero) mi sembra che si possa incasellare come Atra a poichè non vedo la coda come riconoscere se è maschio o femmina?

falconez
Utente Senior

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 18:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio ha colori più contrastati rispetto alla femmina ed è il caso di quest'ultimo soggetto.
Il pattern,però, è da francisciredi in quest'esemplare .

Modificato da - falconez in data 26 dicembre 2012 18:10:15

n/a
deleted

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 18:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, non ci "prendo" molto.
Tripolante

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 19:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ultimo lo metterei come atra!

Greg Meier

Link

falconez
Utente Senior

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 21:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho detto francisciredi perchè il disegno mi sembrava piuttosto diverso dalla femmina della penultima foto;cosa ti fa propendere per atra,Greg?

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 08:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che non ci scommetterei nulla di definitivo, ma forma della testa e i motivi sempre della testa mi fanno pensare a una atra...per di più direi un maschio sessualmente immaturo.

Ma come detto, sono speculazioni basate su di una foto che non da molti altri parametri di giudizio.

Greg Meier

Link

n/a
deleted

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 10:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
vipera
146,52 KB
inserisco l'unica altra foto del soggetto in questione ma non credo sia di aiuto per una certa identificazione.
Ermanno - Tripolante

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net