|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
danilo62
Utente Junior
Città: bergamo
59 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 00:17:02
|
Ciao. Hai provato a sostituirla? Se si ripete questo fatto (insolito) allora sta saltando qualcosa nell'alimentazione del micro (cosa non buona), altrimenti sta saltando l'alogena (che è meglio...)
P.S. Non è che hai scordato qualche filtro blu ficcato da qualche parte? |
Modificato da - escocat in data 04 novembre 2012 00:18:40 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 02:24:42
|
Ciao, non direi sia il caso di sostituire la lampada se funziona, quello che in effetti è strano che la luce sia diventata più fredda, se questo capita anche con una bassa intensità penso abbia ragione Esco parlando di filtri, se capita alla massima intensità ha ancora ragione Esco, potrebbe significare un survoltaggio dovuto ad un malfunzionamento dell'alimentatore del micro, prova a misurare con un tester se il voltaggio corrisponde a quanto richiesto dalla lampada.
Tieni presente che accendere il micro con la regolazione della lampada al minimo allunga di molto la vita delle alogene, nel primo istante il filamento è freddo e la corrente che scorre è molto più elevata che nei momenti successivi.
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 04 novembre 2012 : 15:50:19
|
| Messaggio originario di escocat:
P.S. Non è che hai scordato qualche filtro blu ficcato da qualche parte?
|
Anche io all'inizio ho pensato a un filtro blu ma non ne ho dimenticati. |
|
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 04 novembre 2012 : 16:04:09
|
| Messaggio originario di G55: se questo capita anche con una bassa intensità penso abbia ragione Esco parlando di filtri, se capita alla massima intensità ha ancora ragione Esco, potrebbe significare un survoltaggio dovuto ad un malfunzionamento dell'alimentatore del micro, prova a misurare con un tester se il voltaggio corrisponde a quanto richiesto dalla lampada.
|
Ad una bassa intensità la luce è calda,molto gialla,con il potenziometro al massimo invece diventa molto fredda fino a riconoscere le anse del filamento incandescente di colore azzurrino. Ho provato con il tester il voltaggio in uscita e misura 6,7 V ( lampada 20W 6V), credo sia nelle tolleranze. Mi manca solo di provare a sostituire la lampada. Ma nel tempo una alogena perde la sua capacità illuminante per cui uno si sente portato ad aumentare l'intensità?
Grazie
|
|
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 21:05:15
|
Che io sappia le alogene non finiscono mai all'ospedale: o stanno bene o muoiono direttamente e vanno al cimitero. Alle alte intensità la loro luce diventa bianca e caldissima. Se diventa bluastra vuol dire che è al di sopra della soglia oppure che il gas che circonda il filamento si è ionizzato per qualche misterioso arcano motivo. La cosa che mi sconcerta è che è diventata fredda: come si spiega alla luce della moderna teoria quantistica? Tutto ciò è molto affascinante.... |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 22:33:49
|
Alieni o spiriti beffardi???
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net