testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Consigli, esperienze e dubbi sulla Fotografia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mukawama
Utente Junior

Città: roma

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 14:44:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, dopo un paio di anni da quando ho iniziato ad usare il mio microscopio, grazie anche all'indispensabile supporto più o meno consapevole degli utenti di questo forum (dalla scelta, all'utilizzo) posso dire di essermi fatto qualche idea e molti dubbi.

Fino ad oggi ho utilizzato per le mie foto una vecchissima compatta dell'olympus da 5 Megapixel che mi ha dato comunque molte soddisfazioni..ecco un paio di foto:

Immagine:
255,59 KB

Immagine:
255,94 KB

Per l'attacco al microscopio (uno Zeiss Standard biologico) ho dovuto adattarmi e con un pò di ingegno mi sono costruito un adattatore molto efficente: Il cartone interno di un rotolo di cartaigenica associato al coperchio in plastica delle lampadine di Decathlon (che hanno lo stesso diametro dell'obbiettivo della fotocamera). Il tutto con l'aggiunta di diversi tubicini di plastica di differente dimetro (recuperati da un copriombrello) per correggere eventuali compatibilità e/o dare maggiore stabilità all'"accrocco". Come da foto:

Immagine:
250,26 KB

Ora...
quest'anno ho acquistato una CCD dagli USA che è molto buona, ma ha il difetto di essere troppo precisa..si vede ogni difetto del preparato o eventuali errori di settaggio del condensatore :) Non essendo automatica ci si perde molto tempo per ogni singola foto..in questo senso le automatiche sono molto più comode per prendere "appunti" al volo.. ecco una foto fatta ieri con questo dispositivo:

Immagine:
253,05 KB

IL QUESITO:
1) vorrei aumentare i megapixel e la qualità dell'automatica compatta..quindi pensavo di prendermene una anche a pochi euro..qualcuno sa quali caratteristiche sono migliori per fare foto a microscopio? ho trovato un paio di olympus e nikon da 16 mpx zoom ottico 10x e sensori rispettivamente CCD e CMOS. Prezzi intorno ai 100/120 euro..

2) un mio caro amico possiede una Reflex canon 600d .. come e dove trovare gli adattatori per il mio trinoculare?? questi adattatori si attaccano all'obbiettivo o al corpo macchina?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondermi.
Muka luc.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 16:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
inizio a risponderti io, poi altri diranno la loro.

intanto complimenti per l'ingegno nell'adattare la compatta.

per la mia esperienza, anche se limitata ad un paio di anni, i 5 Mpixel della tua compatta, sono più che sufficienti, aumentandoli non otterrai nulla di meglio, se non ad ingrandimenti veramente bassi.
non cercare i megapixel, ma cerca di ottimizzare quello che hai.
posta un pò di foto, sicuramente qualcuno ti farà notare i difetti e dove hai margine di miglioramento ; hai comunque postato già degli ottimi esempi.

aumentando i pixel, sarai comunque oltre l'ingrandimento massimo.

piuttosto concentrati sul tuo CCD, che dici ottimo tanto da evidenziare ogni difetto di regolazione.
è proprio questo quello che devi fare, se speri che un automatismo possa migliorare la regolazione del micro scordatelo.
il problema è se mai l'opposto, avere una macchina che non ti evidenzia i difetti, in questo modo non impari e non hai modo di correggerti, spererai sempre nel colpo fortunato.
invece devi impegnarti nelle regolazioni ad ogni foto, dopo un pò ti verrà tutto automatico.
è un pò come guidare, quando hai preso la mano non ti accorgi neppure più di quello che fai.

così con il micro, non ti accorgi più che ad ogni foto, correggi altezza e regolazione dei due diaframmi, ti viene istintivo verificare ogni volta come sei messo e non te ne accorgi più.

per quanto riguarda la reflex, se vuoi prova, ma non sperare in miracoli, io sono tornato alla compattina.

piuttosto, come scatti ?
hai un comando a distanza ?

Giuseppe

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 16:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'impressione è che tu abbia un buon "occhio" e già ora te la cavi egregiamente.

Ma, secondo me, tu non hai bisogno di una nuova fotocamera, ma solo di migliorare il tuo sistema attuale e la tua tecnica.

L'ingegno non ti manca, per cui puoi migliorare costruendo i tuoi tubi nella misura giusta avvolgendo delle strisce di cartoncino bagnato con Vinavil sul diametro più sottile che vuoi collegare: dopo 2/3 avvolgimenti ti fermi, blocchi tutto con un paio di elastici e lasci asciugare. Il giorno dopo riprendi, fino ad arrivare al diametro esterno che volevi raggiungere. Vedrai che così costruisci i tuoi raccordi nella misura giusta e robustissimi.

In questo momento tu non hai alcun bisogno di più pixel, ma di sfruttare meglio quelli che hai a disposizione. Prima migliora, poi penserai ai pixel, altrimenti farai solo delle foto come la tua ultima, quella gialla, sfuocata e piena di pixel perfettamente inutili.

Per lo stesso motivo ti sconsiglio di fotografare con una reflex: tutto diventerebbe inutilmente più complicato, meglio se continui con quello che hai, migliorando la tua tecnica.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

mukawama
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 16:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per i consigli!
In effetti il mio dubbio è proprio questo, fino a dove arriva la tecnologia e in che modo migliorare la tecnica. Purtroppo il mio zeiss ha dei grossi difetti: in primis il condensatore che è molto rovinato e poi anche gli obbiettivi (che però sono facili da cambiare..e lo farò a breve). Per il condensatore però non so come orientarmi nelle compatibilità..preferirei prenderne uno nuovo per evitare fregature..ma come fare? [per la cronaca il mio ha apertura 0.9 o 1.3 ora non ricordo perfettamente..]

Tornando alla questione fotografia..
le CCD che voi sappiate funzionano solo con i software di riferimento o possono essere anche usate con altri? se si conoscete qualche programma intuitivo e sopratutto freeware?

Grazie ancora!

mukawama
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 16:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

piuttosto, come scatti ?
hai un comando a distanza ?

No, semplicemente appoggiando i gomiti ad un sostegno fatto appositamente per darmi maggiore stabilità..altrimento metto l'autoscatto e via..
in effetti trovandosi la compatta sul terzo tubo (quindi abbastanza in alto) non è proprio il massimo della comodità..devo stare sempre in punta di piedi :P

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 19:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di fare alcune considerazioni:
una CCD dagli USA che è molto buona, ma ha il difetto di essere troppo precisa

evidenziare tutto quello che appare è un pregio, sta a noi che ci sia solo quello che vogliamo esaltare e che i difetti siano minimizzati, un consensatore settato male può solo dare immagini scadenti.

Come giustamente ha già detto Geppe 5 megapixel sono sufficienti, sicuramente oltre i dieci è solo spazio sprecato.

Credo che te tue fotocamere siano più che adatte per ottenere ottimi risultati, io non andrei oltre se non dopo aver sistemato il resto, il condensatore è determinante per un buon risultato, ci sono anche su ebay venditori seri, quale dipende da che ottiche possiedi e da quanto vuoi spendere.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

mukawama
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 21:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaro..
quindi il problema da risolvere a questo punto è il condensatore.
Le ottiche sono degli obbiettivi Zeiss Plan. L'unica vera difficoltà che trovo è capire le compatibilità dei condensatori con il mio microscopio..se ci entra o meno insomma :P Ovviamente mi muovo con pochi pochissimi euro e quindi la scelta "cinese" per un prodotto nuovo è praticamente obbligata a questo punto.

Ad esempio..per capire.. un oggetto del genere andrebbe bene?
Link

Altrimenti come fare per verificare questa cosa? esistono dei parametri standard per il diametro della base (quella che con la regolazione delle viti serve a centrarlo?).

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 22:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Il condensatore che indichi non va bene perché se non sbaglio, la sede del portacondensatore dello Zeiss Standard accetta solo condensatori con una coda di rondine circolare..almenoche' tu non abbia un vecchio Zeiss modello Junior che accetta condensatori con diametro del barilotto di 39mm.
Puoi postare una foto?
Quanto alle camere che hai nominato, come qualcuno ti ha giustamente suggerito, sfruttale al massimo.
Saluti
Art

------------------------
Link

mukawama
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 23:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Ciao
Il condensatore che indichi non va bene perché se non sbaglio, la sede del portacondensatore dello Zeiss Standard accetta solo condensatori con una coda di rondine circolare..almenoche' tu non abbia un vecchio Zeiss modello Junior che accetta condensatori con diametro del barilotto di 39mm.
Puoi postare una foto?
Quanto alle camere che hai nominato, come qualcuno ti ha giustamente suggerito, sfruttale al massimo.
Saluti
Art

Al momento è l'unica foto che ho essendo fuori casa per lavoro, ma quando torno vedo di mandarne una migliore. In ogni caso dovrebbe essere uguale a questo qui:
Link

Immagine:
239,01 KB

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 02:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascia perdere i condensatori cinesi, è un particolare importante come le ottiche, io ho acquistato gli Zeiss con scamotto da 0.9 e 1.3 su ebay, il primo l'ho pagato meno di 30€ ed è come nuovo, il secondo poco di più, con un po' di pazienza si trovano, per la ricerca su ebay usa "Zeiss condenser" e "Zeiss kondensor", io mi trovo molto bene con quello a disco con n.a. 1.4 e anelli per il CdF, costa di più ma ogni tanto c'è una buona occasione.

Guido Gherlenda

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 09:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..è come ti dicevo, un portacondensatore che accoglie una coda di rondine circolare...puoi adattargli condensatori vari della serie Zeiss per 160mm ( e ce ne sono tanti) a cominciare da questo che si trova in italia:
ebay n. 280997286947

il prezzo è alto ma prova a fare una proposta.
ciao
art

------------------------
Link

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 14:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

2) un mio caro amico possiede una Reflex canon 600d .. come e dove trovare gli adattatori per il mio trinoculare?? questi adattatori si attaccano all'obbiettivo o al corpo macchina?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondermi.
Muka luc.

[/quote]

ciao, io utilizzo questo adattatore che puoi acquistare qui: Link. E' per portaoculari diam 23mm comunque dovrebbe esserci anche per il diametro 30mm. Puoi inserire al suo interno un normale oculare (23mm) e lo agganci alla fotocamera tramite l'anello T specifico (Canon)

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 14:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tornando alla questione fotografia..
le CCD che voi sappiate funzionano solo con i software di riferimento o possono essere anche usate con altri? se si conoscete qualche programma intuitivo e sopratutto freeware?

Grazie ancora!

potresti provare il programma "Micam" che oltre a riprendere video o singoli fotogrammi permette anche la taratura/calibrazione e la misurazione di diametri di oggetti microscopici in maniera molto semplice. Sinceramente ho qualche problemino con la fase di acquisizione ma non so se dipende dal S.O. installato (Win7),se hai XP è da provare! Qui il link di download:

Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 22:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io utilizzo una Canon 450D con un robustissimo adattatore Pentacon con anello Canon/M42 il tutto nuovo su Ebay a 36€ (uguale a questo:Link)
è veramente robusto e comodo per la sostituzione degli oculari anche di grosso diametro, è scomponibile e ti permetterebbe, con opportune riduzioni, di collegare anche la compatta tramite il portafiltri.

Comunque ribadisco che è meglio sfruttare quello che hai,se il condensatore è messo male spendere per quest'ultimo o per un raccordo che ti permetta di fissare anche la compatta.

Guido Gherlenda

mukawama
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 23:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie a tutti per le preziose informazioni, dritte e consigli!
Per quanto riguarda il condensatore (visto che è su questo che devo concentrarmi per ora) vi posto delle foto con dettagli della lente. Quello che non capisco sono quelle macchioline a forma di goccia che fanno da alone intorno a tutto alla lente (condensa??) si può risolvere??

Immagine:
243,46 KB

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 23:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il condensatore in questione è ottimo (ok per lo 0.9 ma il 160?) e sembra non abbia rigature, le goccioline potrebbero essere d'olio e sembra interessino solo il vetro superiore, è facile da smontare, presta solo molta attenzione a non spostare le lamelle del diaframma, rimetterle in ordine non è difficile ma ci vuole una pazienza fuori del comune.

Quello che vedi sporco è un vetro piano di protezione del condensatore, dopo averlo rimosso puliscilo con benzina bianca ottima per lo sporco oleoso, approfitta per dare una soffiatina all'interno, la lente inferiore, se è il caso, si smonta svitando la ghiera più esterna, quella verso l'anello conico, anche da qui potresti pulire il vetro superiore però lavori scomodo e potresti danneggiare il diaframma anche se completamente aperto.

Ovviamente tutto questo è valido se è il lato interno sporco, puliscilo all'esterno, sempre con benzina bianca, prima di dare per certo che il problema sia all'interno, cosa peraltro strana in un condensatore dry.

Non è un gran lavoro, basta stare attenti a non perdere le viti e non lasciare ditate, anche se il lavoro non ti riesce alla perfezione sarà sempre meglio di una superficie annebbiata.

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 15 ottobre 2012 23:54:47

mukawama
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 19:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Il condensatore in questione è ottimo (ok per lo 0.9 ma il 160?) e sembra non abbia rigature, le goccioline potrebbero essere d'olio e sembra interessino solo il vetro superiore, è facile da smontare, presta solo molta attenzione a non spostare le lamelle del diaframma, rimetterle in ordine non è difficile ma ci vuole una pazienza fuori del comune.

Quello che vedi sporco è un vetro piano di protezione del condensatore, dopo averlo rimosso puliscilo con benzina bianca ottima per lo sporco oleoso, approfitta per dare una soffiatina all'interno, la lente inferiore, se è il caso, si smonta svitando la ghiera più esterna, quella verso l'anello conico, anche da qui potresti pulire il vetro superiore però lavori scomodo e potresti danneggiare il diaframma anche se completamente aperto.

Ovviamente tutto questo è valido se è il lato interno sporco, puliscilo all'esterno, sempre con benzina bianca, prima di dare per certo che il problema sia all'interno, cosa peraltro strana in un condensatore dry.

Non è un gran lavoro, basta stare attenti a non perdere le viti e non lasciare ditate, anche se il lavoro non ti riesce alla perfezione sarà sempre meglio di una superficie annebbiata.

Condensatore pulito perfettamente con il sistema che mi hai dato! Un miglioramento grosso c'è stato ma rimangono comunque delle strane macchiette..devo quindi dare una pulita anche alla "testa" e cercare di capire dove sta questa polvere maledetta!

Ultima curiosità..ma i condensatori per contrasto di fase hanno anche questi una grandezza standard? Cioè quelli per lo Zeiss Jena si possono montare su qualsiasi zeiss? Spesso nelle descrizioni dei venditori vedo tra le caratteristiche tecniche valori come Diametro 37mm o 39,5..

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 23:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I condensatori Zeiss Jena hanno un codolo circolare o un attacco a coda di rondine verticale, la serie Standard e Universal della Zeiss West ha un attacco conico, quelli cilindrici si possono adattare ma non è cosa immediata e serve un tornitore, meglio lasciar perdere...

Il CdF non ha solo un problema di attacco ma anche di diametri degli anelli di fase che devono essere idonei alle ottiche, non ho esperienza ma credo che ogni casa abbia le sue misure.

I punti che vedi potrebbero essere polvere sugli oculari, sul vetro sopra il diaframma di campo o sui prismi della testa, accontentati di una soffiata e magari una spolverata con un pennellino perfettamente pulito, lo stesso per i prismi della testa, non mi azzarderei a smontarli, operazione facile se non fosse che devi rimetterli in posizione se non vuoi correre il rischio di dover incrociare gli occhi per non vedere doppio, secondo me è da eseguire solo se ci sono problemi gravi tipo funghi o un appannamento spesso, strisciare la lente di un oculare è già costoso ma acquistare una testa trinoculare è molto peggio, procedi per gradi e ricorda che per qualche puntino c'è sempre Photoshop.

Guido Gherlenda

mukawama
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2012 : 23:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Io utilizzo una Canon 450D con un robustissimo adattatore Pentacon con anello Canon/M42 il tutto nuovo su Ebay a 36€ (uguale a questo:Link)
è veramente robusto e comodo per la sostituzione degli oculari anche di grosso diametro, è scomponibile e ti permetterebbe, con opportune riduzioni, di collegare anche la compatta tramite il portafiltri.

Comunque ribadisco che è meglio sfruttare quello che hai,se il condensatore è messo male spendere per quest'ultimo o per un raccordo che ti permetta di fissare anche la compatta.

ciao, con i tuoi consigli ho rimediato il tubo da un venditore tedesco..ora mi manca l'anello adattatore.. questo se ho capito bene è quello che mi serve..
Link confermi?

inoltre mi spiegheresti meglio come fissare la compatta con il portafiltri?

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2012 : 09:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, anche questo è adatto Link i contatti per la messa a fuoco sono inutilizzabili, comunque è questo il tipo di anello.

inoltre mi spiegheresti meglio come fissare la compatta con il portafiltri?

Il portafiltri sulle compatte non sempre è presente, se c'è devi trovare un adattatore da Ø portafiltri compatta a M42 del raccordo, se hai problemi fammi sapere.

Guido Gherlenda

ocrim1
Utente Junior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2012 : 17:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera a tutti,
mi inserisco perchè sto cercando il modo di collegare la testa trinoculare Lomo MFN-11 ad una Reflex Canon.
Due mesi fa chiedevo nel forum a G55 un confronto tra il Bimam P-13 Lomo e microscopi più performanti in suo possesso.
Lui mi diceva che a parte il condensatore non era poi male e poi poteva portare la testa trinoculare di cui sopra difficile da trovare e piuttosto costasa, ma molto comoda e valida.
Detto e fatto. L'ho trovata da un certo Ilia di Mosca, gentilissimo, che non speva se funzionava e non aveva alcun tubo di prolunga da abbinare. L'ho comprata mettendo in conto che fosse distrutta, visto il prezzo richiesto. Mi pare che funzioni!! Per ora ho solo posizionato una webcam di fronte alla porta fotografica e mi sembra a posto.
l'obiettivo sarebbe quello di collegare la reflex, e l'anello Canon-M42 da voi postato potrebbe essere il primo elemento.
Mi manca il tubo, e mi chiedevo come fare un tubo regolabile in lunghezza per far si che con gli oculari a fuoco l'immagine risulti contemporaneamente focaizzata sul sensore della Reflex. la posta fotografica lunga circa un centimetro ha un filetto femmina che con il calibro leggo di diamero 41.3, magari G55 può confermarmi se è un M42. Ho visto, ponendo un foglio bianco sopra la porta fotografica, che l'immagine è a fuoco a circa 10 cm, e che il campo circolare proiettato ha un diametro di circa 27mm.
Chedo conferma a G55 se gli tornano queste cose, e se qualcuno ha già usato una reflex con questo oggetto o con uno simile.
Per ora ho una canon 20D, quindi posso fare solo foto, ma esistono le economiche 450 550 ecc che fanno anche video HD e forse si trovano a prezzi decenti
Secondo me anche Enotria qualche trinoculare del genere potrebbe averlo...

Mircho

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net