Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 17:45:49
|
7 e 8 , chiaramente (per via della "scacchettatura evidente" ) P. bellargus. La 7 poteva trarre in inganno per via della tinta di fondo scura (aveva in effetti quasi dei riflessi azzurri)
Immagine: 145,97 KB
ma tra l'altro aveva anche un anomalia molto evidente : la vedete??? |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 17:49:57
|
si, manca di un punto...
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 20:19:13
|
| Messaggio originario di peppe66:
si, manca di un punto...
|
e gia!! però con quelle scacchettature marginali così evidenti, non può essere nè un P. thersites nè un escheri che pure volano in zona La N° 3 infatti è della stessa zona ed è una femmina di P. thersites della I° generazione,(24 maggio) che presenta spesso sfumature azzurre più o meno evidenti
Immagine: 167,61 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 20:25:12
|
La N° 4 è sempre una P. thersites, ma della II° generazione (questa del M.te Subasio a 1000 mt. circa il 24 Agosto). in genere le sfumature azzurre mancano...
Immagine: 180,42 KB |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 20:39:50
|
Peccato che abbiamo una partecipazione a questo istruttivo post poco numerosa... diciamo quasi scarsa. Ma si evince che il riconoscimento puo' anche essere fatto ad "ali aperte", perlomeno con una buona probabilita'... Un po' come per le Argynnis ciao
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 21:28:55
|
La scarsa partecipazione a questo post , almeno da parte mia, non è perchè l'ho snobbato, ma è che non avrei argomenti da aggiungere , per i Lycaenidae con Stefano c'è solo da imparare per cui post interessantissimo.
Ciao
|
Giovanni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 21:39:54
|
Si, ma di questa che mi dici???
Immagine: 277,67 KB
La foto non è mia, ma di un amico che studia le farfalle nella zona del Subasio ( per chi non lo sapesse la montagna che sovrasta Assisi ) . In questa area (SIC) c'è una popolazione numerosissima di questa specie che vola insieme ad altre farfalle molto localizzate in Umbria, come la Iolana iolas, L'Apatura ilia la Limenite camilla e la C. dorus. Insieme alla forma nominale, volano anche queste....chi sono???? (penso non sia mai comparsa su FNM ) |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 29 ottobre 2012 22:29:01 |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 21:57:19
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
La scarsa partecipazione a questo post , almeno da parte mia, non è perchè l'ho snobbato, ma è che non avrei argomenti da aggiungere , per i Lycaenidae con Stefano c'è solo da imparare per cui post interessantissimo.
Ciao
|
Oops! Non volevo esprimere disappunto. |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:07:15
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Si, ma di questa che mi dici???
Immagine: 277,67 KB
La foto non è mia, ma di un amico che studia le farfalle nella zona del Subasio ( per chi non lo sapesse la montagna che sovrasta Assisi ) . In questa area (SIC) c'è una popolazione numerosissima di questa specie che vola insieme ad altre farfalle molto localizzate in Umbria, come la Iolana iolas, L'Apatura ila la Limenite camilla e la C. dorus. Insieme alla forma nominale, volano anche queste....chi sono???? (penso non sia mai comparsa su FNM )
|
con questa ti ho dato le mie due opzioni (amanda o escheri). Una cosa e' certa: e' un soggetto eccezionale!! Beh, ora attendo che scopri le carte.. ciao
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:11:56
|
........per i Lycaenidae con Stefano c'è solo da imparare per cui post interessantissimo.
Ciao
|
..veramente, le poche cose che ho imparato, le ho apprese qui. Posto queste immagini e informazioni, solo per poter imparare : grazie a discussioni come queste, se partecipate, si ottengono informazioni interessanti. il territorio italiano presenta una grande biodiversità, e le popolazioni di farfalle nelle varie zone d'Italia sono a volte un pò diverse tra loro ... ma nessuno si sbilancia sul licenidae precedente??... |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:22:14
|
Ciao
|
Non aggiungo altro. Seguo in religioso silenzio |
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:24:05
|
solo quelle due erano le opzioni? io avrei provato con Plebejus idas |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:28:00
|
In effetti è bellissima !! l'ho vista dal "vivo" solo una volta, lo scorso anno, ma non ne ha voluto sapere di farsi immortalare ad ali aperte la 5 e la 6 sono femmine della stessa specie,esattamente questa qui sotto: Il P. escheri Immagine: 132,26 KB
la N° 5 è una femmina della colonia che vola dietro casa mia a Perugia, dove finora ho visto solo la forma nominale, la N° 6 dovrebbe essere la forma subappennina Turati della stessa. Dico dovrebbe, perchè l'unica immagine di questa forma che ho visto ( Pag 195 di"farfalle d'Italia" è un pò diversa ). La femmina di escheri qui sopra è della stessa zona dove si possono incontrare queste bellezze (e molte altre) |
Link |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:51:33
|
Grazie Stefano, ci fai vedere delle farfalle veramente splendide e interessanti.
Ciao Gianni |
|
|
|
paolo99
Utente Senior
Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 13:38:00
|
Seguo anche io ma non ho argomenti da postare! |
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2016 : 23:47:27
|
...potrebbe essere Femmina di Polyommatus escheri forma subapennina Turati (tratto da "Farfalle d'Italia" di Villa). C'è un'immagine che è proprio uguale ] |
Giovanni |
Modificato da - JOANNES MIKAELI in data 10 gennaio 2016 00:18:38 |
|
|
Discussione |
|