testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 femmine di Polyommatus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 17:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7 e 8 , chiaramente (per via della "scacchettatura evidente" ) P. bellargus. La 7 poteva trarre in inganno per via della tinta di fondo scura (aveva in effetti quasi dei riflessi azzurri)

Immagine:
145,97 KB

ma tra l'altro aveva anche un anomalia molto evidente : la vedete???

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 17:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, manca di un punto...

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 20:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

si, manca di un punto...

e gia!! però con quelle scacchettature marginali così evidenti, non può essere nè un P. thersites nè un escheri che pure volano in zona
La N° 3 infatti è della stessa zona ed è una femmina di P. thersites della I° generazione,(24 maggio) che presenta spesso sfumature azzurre più o meno evidenti

Immagine:
167,61 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 20:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La N° 4 è sempre una P. thersites, ma della II° generazione (questa del M.te Subasio a 1000 mt. circa il 24 Agosto). in genere le sfumature azzurre mancano...

Immagine:
180,42 KB

Link

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 20:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che abbiamo una partecipazione a questo istruttivo post poco numerosa...
diciamo quasi scarsa. Ma si evince che il riconoscimento puo' anche essere fatto
ad "ali aperte", perlomeno con una buona probabilita'... Un po' come per le Argynnis
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 21:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scarsa partecipazione a questo post , almeno da parte mia, non è perchè l'ho snobbato, ma è che non avrei argomenti da aggiungere , per i Lycaenidae con Stefano c'è solo da imparare per cui post interessantissimo.

Ciao

Giovanni

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 21:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ma di questa che mi dici???

Immagine:
277,67 KB

La foto non è mia, ma di un amico che studia le farfalle nella zona del Subasio ( per chi non lo sapesse la montagna che sovrasta Assisi ) . In questa area (SIC) c'è una popolazione numerosissima di questa specie che vola insieme ad altre farfalle molto localizzate in Umbria, come la Iolana iolas, L'Apatura ilia la Limenite camilla e la C. dorus. Insieme alla forma nominale, volano anche queste....chi sono???? (penso non sia mai comparsa su FNM )

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 29 ottobre 2012 22:29:01

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 21:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

La scarsa partecipazione a questo post , almeno da parte mia, non è perchè l'ho snobbato, ma è che non avrei argomenti da aggiungere , per i Lycaenidae con Stefano c'è solo da imparare per cui post interessantissimo.

Ciao

Oops! Non volevo esprimere disappunto.

Le Farfalle della Puglia
Link

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Si, ma di questa che mi dici???

Immagine:
277,67 KB

La foto non è mia, ma di un amico che studia le farfalle nella zona del Subasio ( per chi non lo sapesse la montagna che sovrasta Assisi ) . In questa area (SIC) c'è una popolazione numerosissima di questa specie che vola insieme ad altre farfalle molto localizzate in Umbria, come la Iolana iolas, L'Apatura ila la Limenite camilla e la C. dorus. Insieme alla forma nominale, volano anche queste....chi sono???? (penso non sia mai comparsa su FNM )

con questa ti ho dato le mie due opzioni (amanda o escheri).
Una cosa e' certa: e' un soggetto eccezionale!!
Beh, ora attendo che scopri le carte..
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

........per i Lycaenidae con Stefano c'è solo da imparare per cui post interessantissimo.

Ciao

..veramente, le poche cose che ho imparato, le ho apprese qui. Posto queste immagini e informazioni, solo per poter imparare : grazie a discussioni come queste, se partecipate, si ottengono informazioni interessanti. il territorio italiano presenta una grande biodiversità, e le popolazioni di farfalle nelle varie zone d'Italia sono a volte un pò diverse tra loro ... ma nessuno si sbilancia sul licenidae precedente??...

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao

Non aggiungo altro. Seguo in religioso silenzio

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo quelle due erano le opzioni? io avrei provato con Plebejus idas

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è bellissima !! l'ho vista dal "vivo" solo una volta, lo scorso anno, ma non ne ha voluto sapere di farsi immortalare ad ali aperte
la 5 e la 6 sono femmine della stessa specie,esattamente questa qui sotto: Il P. escheri
Immagine:
132,26 KB

la N° 5 è una femmina della colonia che vola dietro casa mia a Perugia, dove finora ho visto solo la forma nominale, la N° 6 dovrebbe essere la forma subappennina Turati della stessa. Dico dovrebbe, perchè l'unica immagine di questa forma che ho visto ( Pag 195 di"farfalle d'Italia" è un pò diversa ). La femmina di escheri qui sopra è della stessa zona dove si possono incontrare queste bellezze (e molte altre)

Link

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano, ci fai vedere delle farfalle veramente splendide e interessanti.

Ciao
Gianni

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 13:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguo anche io ma non ho argomenti da postare!

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2016 : 23:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...potrebbe essere Femmina di Polyommatus escheri forma subapennina Turati (tratto da "Farfalle d'Italia" di Villa).
C'è un'immagine che è proprio uguale
]

Giovanni

Modificato da - JOANNES MIKAELI in data 10 gennaio 2016 00:18:38
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net