Autore |
Discussione |
Giordano
Utente V.I.P.
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
171 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 22:08:22
|
La foto è splendida e immagino che l'emozione sia stata grande. E' sicuramente messo un po' male, poveretto. Complimenti!
Lascio la parola agli esperti per stabilire se è sicuramente un lupo.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 07:04:24
|
grande incontro, grande foto complimenti |
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 11:02:27
|
complimenti Giordano!!!!!!!due piccioni con una sola fava!!!!anche io preferirei il lupo ad un palancone!!!!comunque per me invece che avere tanti scatti è meglio averne uno ma ottimo come è il tuo!!!!poi ne hai addirittura 4.... |
Palancone |
|
|
Stefano P
Utente Junior
Città: Udine
70 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 12:06:32
|
Ciao, grazie per la condivisione! Potresti inserire anche le altre 3 foto "buone" di cui ci parlavi?
Mille grazie, Stefano |
Link |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 12:14:26
|
Vero, pare malandato... Comunque, un' invidiabile emozione. Complimenti.
Davide |
|
|
Ste87
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Italy
1194 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 12:23:15
|
Che emozione ! Sì sembra un po' mal messo, ma trovo veramente magnetico il suo sguardo ! |
Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !
Il mio Profilo Flickr
Il mio sito NaturaLiguria |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 12:31:53
|
complimenti per la foto, splendida.
Io non sono MAI riuscito a fotografarli. Sono in disaccordo sul "malmesso", questo è il lupo vero non quello che vediamo nei bei documentari circa l'Alaska o il Canada.
Il lupo nelle nostre macchie toscane non è mai da "cartolina", scornarsi con la macchia, con i forteti, con le auto e con i cinghiali da questo "appeal" che dalle mie parti contraddistingue il lupo.
Anzi, personalmente diffido e non poco da chi mi dice di aver visto un lupo e mi descrive un'alaskan malamout... I lupi della toscana meridionale ad esempio quelli che ho visto io, hanno tutti un aspetto diciamo "vissuto" e credo che non possa essere altrimenti.
complimenti ancora! |
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 16 ottobre 2012 12:35:21 |
|
|
Monica67
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 13:07:16
|
Ciao Giordano, complimenti per questo incontro straordinario, sei stato molto fortunato e soprattutto molto bravo a cogliere l'attimo, foto molto bella! Devi aver provato un'emozione unica, grazie di averla condivisa con noi, ciao!
Monica |
|
|
|
iGio89
Utente Junior
Città: Toscana
48 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 13:29:41
|
Io se avessi fatto una foto così ad un lupo ci farei un poster! Bellissima! Incredibile la luce che illumina gli occhi… fantastico incontro… ma anche molto molto fortunato! Ciao! |
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 14:33:00
|
Ora, dopo tutti questi messaggi di complimenti, mi rincresce un po' ricoprire il solito ruolo del "dubbioso". La foto mi piace molto, ... e lo sguardo mi riporta ad incontri indimenticabili, ... ci sono però alcune cose che mi rendono un po' perplesso: colorazione complessiva alquanto strana; mancano le bande verticale sulle zampe anteriori; coda con forma e colorazione piuttosto anomala.
Per questi motivi ... faccio mia la richiesta di Stefano:
| Messaggio originario di Stefano P: ... Potresti inserire anche le altre 3 foto "buone" di cui ci parlavi? ... |
L.
P.s. colorazione e aspetto generale, potrebbero di fatto essere conseguenti ad età avanzata (anche se non ne sono molto convinto) ma la forma e colorazione della coda ... non mi "tornano". |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 14:40:05
|
| Messaggio originario di Stefano P:
Ciao, grazie per la condivisione! Potresti inserire anche le altre 3 foto "buone" di cui ci parlavi?
Mille grazie, Stefano
|
Ringrazio tutti per gli apprezzamneti...le tre foto sono praticamente simili e non aggiungono nulla all'identificazione
|
|
Modificato da - Giordano in data 16 ottobre 2012 14:57:32 |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 14:48:41
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Ora, dopo tutti questi messaggi di complimenti, mi rincresce un po' ricoprire il solito ruolo del "dubbioso". La foto mi piace molto, ... e lo sguardo mi riporta ad incontri indimenticabili, ... ci sono però alcune cose che mi rendono un po' perplesso: colorazione complessiva alquanto strana; mancano le bande verticale sulle zampe anteriori; coda con forma e colorazione piuttosto anomala.
Per questi motivi ... faccio mia la richiesta di Stefano:
[quote]Messaggio originario di Stefano P: ... Potresti inserire anche le altre 3 foto "buone" di cui ci parlavi? ... /quote]
L.
P.s. colorazione e aspetto generale, potrebbero di fatto essere conseguenti ad età avanzata (anche se non ne sono molto convinto) ma la forma e colorazione della coda ... non mi "tornano".
|
Ti ringrazio molto Luciano per le precisazioni,come gia detto le altre tre foto non aggiungono nulla di piu a quello che si vede qui...in effetti mi è stato riferito che si tratterebbe di un esemplare alquanto vecchiotto.. Questo è una delle altre foto dove "forse" si vedono meglio le differnze di cui parlava Luciano...purtoppo è leggermete mossa...spero sia di aiuto Giordano Immagine: 260,84 KB
|
|
Modificato da - Giordano in data 16 ottobre 2012 14:58:14 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 20:46:27
|
| Messaggio originario di Giordano: ...le tre foto sono praticamente simili e non aggiungono nulla all'identificazione |
Invece, secondo il mio punto di vista, quest'ultima foto fa pendere un po' di più l'ago della bilancia a favore del lupo: mi sembrano più visibili le "bande verticali" sulle zampe anteriori; la coda ha assunto un aspetto meno conico ... un pochino più a clava ... e la parte terminale sembra un po' più scura; sembra di intravedere anche una traccia scura sul dorso (vestigia del canonico pattern?).
In sintesi sembra un animale dalla colorazione "insolitamente giallognola" (mi veniva da dire "isabellina") ... che probabilmente confonde un po' per la scarsa evidenza delle caratteristiche colorazioni di alcune parti (normalmente scure). Non sono in grado di ipotizzare se tale colorazione sia una conseguenza dell'età avanzata (a naso mi verrebbe da dire di no) ... o se sia invece una caratteristica individuale.
L. |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 21:02:01
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Giordano: ...le tre foto sono praticamente simili e non aggiungono nulla all'identificazione |
Invece, secondo il mio punto di vista, quest'ultima foto fa pendere un po' di più l'ago della bilancia a favore del lupo: mi sembrano più visibili le "bande verticali" sulle zampe anteriori; la coda ha assunto un aspetto meno conico ... un pochino più a clava ... e la parte terminale sembra un po' più scura; sembra di intravedere anche una traccia scura sul dorso (vestigia del canonico pattern?).
In sintesi sembra un animale dalla colorazione "insolitamente giallognola" (mi veniva da dire "isabellina") ... che probabilmente confonde un po' per la scarsa evidenza delle caratteristiche colorazioni di alcune parti (normalmente scure). Non sono in grado di ipotizzare se tale colorazione sia una conseguenza dell'età avanzata (a naso mi verrebbe da dire di no) ... o se sia invece una caratteristica individuale.
L.
|
Grazie nuovamente Luciano...oggi ho fatto vedere le foto a diversi "personaggi" del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e devo dire che mi hanno confermato tutti che si tratta di lupo...e alcuni hanno aggiunto l'età avanzata e denutrimento. Giordano |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 00:24:22
|
wow Giordano! non avevo ancora visto il post! che emozione deve essere stata! certo che la pazienza di stare ore ore fermo sotto un telo spesso paga! tral'altro davvero vicino, complimenti! in effetti la colorazione di questo lupo è alquanto particolare...anche se in passato abbiamo documentato un giovane rognoso dall'aspetto simile... comunque complimenti ancora!
|
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 18 ottobre 2012 00:26:30 |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 14:30:36
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
wow Giordano! non avevo ancora visto il post! che emozione deve essere stata! certo che la pazienza di stare ore ore fermo sotto un telo spesso paga! tral'altro davvero vicino, complimenti! in effetti la colorazione di questo lupo è alquanto particolare...anche se in passato abbiamo documentato un giovane rognoso dall'aspetto simile... comunque complimenti ancora!
|
Grazie Andrea...stare chiusi in un capanno aiuta tanto....a volte si fotografano cinghiali che passano li vicino, anche la volpe, poiane, ghiandaie, uccellini vari ecc. L'incontro cosi ravvicinato è stato emozionantissimo....ma è durato talmente poco tempo Giordano |
|
|
|
michimor
Utente Senior
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 19:34:16
|
bellissimo incontro,complimenti... alcune curiosità:come si sono comportati i daini?hai avuto la possibilità di osservare la reazione dei daini rimasti?sono fuggiti le femmine o i maschi?dopo quanto tempo hanno ripreso la normale attività? per quanto riguarda il colore del mantello,potrebbe dipendere da una leggera dominate? ciao Moreno |
Link |
Modificato da - michimor in data 19 ottobre 2012 19:34:33 |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 18:54:23
|
| Messaggio originario di michimor:
bellissimo incontro,complimenti... alcune curiosità:come si sono comportati i daini?hai avuto la possibilità di osservare la reazione dei daini rimasti?sono fuggiti le femmine o i maschi?dopo quanto tempo hanno ripreso la normale attività? per quanto riguarda il colore del mantello,potrebbe dipendere da una leggera dominate? ciao Moreno
|
Si è stato un bell'incontro.. forse era un lupo di passaggio e non era sua intenzione attaccare i Daini in amore..le femmine presenti lungo il passaggio del lupo sono fuggite,i maschi hanno smesso di bramire e si sono ritirati quando lui è fuggito velocemente attrversando l'arena.Poi dopo 15 minuti circa hanno ripreso l'attività Ciao Giordano |
|
|
|
michimor
Utente Senior
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 22:24:12
|
ok...grazie delle info ciao |
Link |
|
|
LiaKitCat
Utente Junior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
64 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 22:57:26
|
Muoio quasi di invidia che deliziose immagini, lo sguardo sembra uscir fuori lo schermo, adorabile. |
|
|
Discussione |
|