testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 ".....Finalmente il Lupo"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 18:45:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine scattata sabato mattina mentre fotografafo i Daini in amore.E' successo tutto in pochissimi secondi....verso le 11,00 i Daini hanno smesso di bramire improvvisamente e alcuni sono fuggiti. Mi sono detto che strano...forse sono stati disturbati da un cercatore di funghi o qualche escursionista di passaggio, mi sono esposto dal telo mimetico posizionato come capanno e di fronte a me nel ginepraio stava scendendo il "Lupo"....si è fermato a circa 20-25 mt, il tempo neccessario per la ...raffica di scatti.Purtoppo sono solo 4 immagini buone, le altre tre sono di schiena e mosse.Come si vede dalla foto è sicuramente un esemplare solitario, con evidenti segni di ferite...ma vi assicuro velocissimo.Ha una menomazione all'orecchio e alla zampa sinistra, forse dovuti a incidente stradale o lotte con altri lupi.( magari il buon Luciano o Andrea Boscherini mi diranno qualche cosa in piu) Da diversi anni vedevo tracce, e trovavo carcasse di daini sbranati li attorno al capanno....e l'ho anche visto di sfuggita,ma non ne ero sicuro al 100x100.Questa volta non ci sono dubbi è lui..... Per me è stato molto emozionante vederlo in pieno giorno e cosi vicino da fotografarlo..... anche se si svolto tutto in 10-15 secondi. a voi i commenti... Giordano

Immagine:

263,4 KB

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 22:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è splendida e immagino che l'emozione sia stata grande. E' sicuramente messo un po' male, poveretto.
Complimenti!

Lascio la parola agli esperti per stabilire se è sicuramente un lupo.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 07:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande incontro, grande foto
complimenti

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 11:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Giordano!!!!!!!due piccioni con una sola fava!!!!anche io preferirei il lupo ad un palancone!!!!comunque per me invece che avere tanti scatti è meglio averne uno ma ottimo come è il tuo!!!!poi ne hai addirittura 4....

Palancone

Stefano P
Utente Junior

Città: Udine

70 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 12:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie per la condivisione!
Potresti inserire anche le altre 3 foto "buone" di cui ci parlavi?

Mille grazie,
Stefano

Link

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 12:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, pare malandato...
Comunque, un' invidiabile emozione.
Complimenti.

Davide

Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 12:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che emozione ! Sì sembra un po' mal messo, ma trovo veramente magnetico il suo sguardo !

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !

Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 12:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per la foto, splendida.

Io non sono MAI riuscito a fotografarli.
Sono in disaccordo sul "malmesso", questo è il lupo vero non quello che vediamo nei bei documentari circa l'Alaska o il Canada.

Il lupo nelle nostre macchie toscane non è mai da "cartolina", scornarsi con la macchia, con i forteti, con le auto e con i cinghiali da questo "appeal" che dalle mie parti contraddistingue il lupo.

Anzi, personalmente diffido e non poco da chi mi dice di aver visto un lupo e mi descrive un'alaskan malamout...
I lupi della toscana meridionale ad esempio quelli che ho visto io, hanno tutti un aspetto diciamo "vissuto" e credo che non possa essere altrimenti.

complimenti ancora!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 16 ottobre 2012 12:35:21

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 13:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giordano, complimenti per questo incontro straordinario, sei stato molto fortunato e soprattutto molto bravo a cogliere l'attimo, foto molto bella! Devi aver provato un'emozione unica, grazie di averla condivisa con noi, ciao!

Monica

iGio89
Utente Junior

Città: Toscana

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 13:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io se avessi fatto una foto così ad un lupo ci farei un poster! Bellissima! Incredibile la luce che illumina gli occhi… fantastico incontro… ma anche molto molto fortunato! Ciao!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 14:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora, dopo tutti questi messaggi di complimenti, mi rincresce un po' ricoprire il solito ruolo del "dubbioso".
La foto mi piace molto, ... e lo sguardo mi riporta ad incontri indimenticabili, ... ci sono però alcune cose che mi rendono un po' perplesso: colorazione complessiva alquanto strana;
mancano le bande verticale sulle zampe anteriori;
coda con forma e colorazione piuttosto anomala.

Per questi motivi ... faccio mia la richiesta di Stefano:

Messaggio originario di Stefano P:
... Potresti inserire anche le altre 3 foto "buone" di cui ci parlavi? ...

L.

P.s. colorazione e aspetto generale, potrebbero di fatto essere conseguenti ad età avanzata (anche se non ne sono molto convinto) ma la forma e colorazione della coda ... non mi "tornano".

Giordano
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 14:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano P:

Ciao, grazie per la condivisione!
Potresti inserire anche le altre 3 foto "buone" di cui ci parlavi?

Mille grazie,
Stefano

Ringrazio tutti per gli apprezzamneti...le tre foto sono praticamente simili e non aggiungono nulla all'identificazione

Modificato da - Giordano in data 16 ottobre 2012 14:57:32

Giordano
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 14:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Ora, dopo tutti questi messaggi di complimenti, mi rincresce un po' ricoprire il solito ruolo del "dubbioso".
La foto mi piace molto, ... e lo sguardo mi riporta ad incontri indimenticabili, ... ci sono però alcune cose che mi rendono un po' perplesso: colorazione complessiva alquanto strana;
mancano le bande verticale sulle zampe anteriori;
coda con forma e colorazione piuttosto anomala.

Per questi motivi ... faccio mia la richiesta di Stefano:

[quote]Messaggio originario di Stefano P:
... Potresti inserire anche le altre 3 foto "buone" di cui ci parlavi? ... /quote]

L.

P.s. colorazione e aspetto generale, potrebbero di fatto essere conseguenti ad età avanzata (anche se non ne sono molto convinto) ma la forma e colorazione della coda ... non mi "tornano".

Ti ringrazio molto Luciano per le precisazioni,come gia detto le altre tre foto non aggiungono nulla di piu a quello che si vede qui...in effetti mi è stato riferito che si tratterebbe di un esemplare alquanto vecchiotto..
Questo è una delle altre foto dove "forse" si vedono meglio le differnze di cui parlava Luciano...purtoppo è leggermete mossa...spero sia di aiuto Giordano
Immagine:

260,84 KB

Modificato da - Giordano in data 16 ottobre 2012 14:58:14

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 20:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giordano:
...le tre foto sono praticamente simili e non aggiungono nulla all'identificazione

Invece, secondo il mio punto di vista, quest'ultima foto fa pendere un po' di più l'ago della bilancia a favore del lupo:
mi sembrano più visibili le "bande verticali" sulle zampe anteriori;
la coda ha assunto un aspetto meno conico ... un pochino più a clava ... e la parte terminale sembra un po' più scura;
sembra di intravedere anche una traccia scura sul dorso (vestigia del canonico pattern?).

In sintesi sembra un animale dalla colorazione "insolitamente giallognola" (mi veniva da dire "isabellina") ... che probabilmente confonde un po' per la scarsa evidenza delle caratteristiche colorazioni di alcune parti (normalmente scure). Non sono in grado di ipotizzare se tale colorazione sia una conseguenza dell'età avanzata (a naso mi verrebbe da dire di no) ... o se sia invece una caratteristica individuale.

L.

Giordano
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 21:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Giordano:
...le tre foto sono praticamente simili e non aggiungono nulla all'identificazione

Invece, secondo il mio punto di vista, quest'ultima foto fa pendere un po' di più l'ago della bilancia a favore del lupo:
mi sembrano più visibili le "bande verticali" sulle zampe anteriori;
la coda ha assunto un aspetto meno conico ... un pochino più a clava ... e la parte terminale sembra un po' più scura;
sembra di intravedere anche una traccia scura sul dorso (vestigia del canonico pattern?).

In sintesi sembra un animale dalla colorazione "insolitamente giallognola" (mi veniva da dire "isabellina") ... che probabilmente confonde un po' per la scarsa evidenza delle caratteristiche colorazioni di alcune parti (normalmente scure). Non sono in grado di ipotizzare se tale colorazione sia una conseguenza dell'età avanzata (a naso mi verrebbe da dire di no) ... o se sia invece una caratteristica individuale.

L.

Grazie nuovamente Luciano...oggi ho fatto vedere le foto a diversi "personaggi" del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e devo dire che mi hanno confermato tutti che si tratta di lupo...e alcuni hanno aggiunto l'età avanzata e denutrimento.
Giordano

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 00:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow Giordano!
non avevo ancora visto il post!
che emozione deve essere stata!
certo che la pazienza di stare ore ore fermo sotto un telo spesso paga!
tral'altro davvero vicino, complimenti!
in effetti la colorazione di questo lupo è alquanto particolare...anche se in passato abbiamo documentato un giovane rognoso dall'aspetto simile...
comunque complimenti ancora!

Modificato da - Andrea Boscherini in data 18 ottobre 2012 00:26:30

Giordano
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 14:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

wow Giordano!
non avevo ancora visto il post!
che emozione deve essere stata!
certo che la pazienza di stare ore ore fermo sotto un telo spesso paga!
tral'altro davvero vicino, complimenti!
in effetti la colorazione di questo lupo è alquanto particolare...anche se in passato abbiamo documentato un giovane rognoso dall'aspetto simile...
comunque complimenti ancora!

Grazie Andrea...stare chiusi in un capanno aiuta tanto....a volte si fotografano cinghiali che passano li vicino, anche la volpe, poiane, ghiandaie, uccellini vari ecc.
L'incontro cosi ravvicinato è stato emozionantissimo....ma è durato talmente poco tempo
Giordano

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 19:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo incontro,complimenti...
alcune curiosità:come si sono comportati i daini?hai avuto la possibilità di osservare la reazione dei daini rimasti?sono fuggiti le femmine o i maschi?dopo quanto tempo hanno ripreso la normale attività?
per quanto riguarda il colore del mantello,potrebbe dipendere da una leggera dominate?
ciao
Moreno

Link

Modificato da - michimor in data 19 ottobre 2012 19:34:33

Giordano
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 18:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michimor:

bellissimo incontro,complimenti...
alcune curiosità:come si sono comportati i daini?hai avuto la possibilità di osservare la reazione dei daini rimasti?sono fuggiti le femmine o i maschi?dopo quanto tempo hanno ripreso la normale attività?
per quanto riguarda il colore del mantello,potrebbe dipendere da una leggera dominate?
ciao
Moreno

Si è stato un bell'incontro.. forse era un lupo di passaggio e non era sua intenzione attaccare i Daini in amore..le femmine presenti lungo il passaggio del lupo sono fuggite,i maschi hanno smesso di bramire e si sono ritirati quando lui è fuggito velocemente attrversando l'arena.Poi dopo 15 minuti circa hanno ripreso l'attività
Ciao Giordano

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 22:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok...grazie delle info
ciao

Link

LiaKitCat
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 22:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Muoio quasi di invidia che deliziose immagini, lo sguardo sembra uscir fuori lo schermo, adorabile.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net