|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
flaviopresident
Utente Junior
Città: z
38 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2013 : 20:08:41
|
Commentare...che tristezza Si, che tristezza constatare che ancora oggi certe caste ( non sto a specificare, sappiamo tutti di chi si parla), sfidino apertamente lo Stato e in barba a qualsiasi legge continuano a fare ciò che vogliono. Gravissimo e incomprensibile il comportamento del parco nel tacere queste cose adducendo scuse improponibili, basta leggere il commento del prof. Boitani |
Link |
|
|
flaviopresident
Utente Junior
Città: z
38 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 marzo 2013 : 20:45:03
|
Per chi volesse seguire gli sviluppi trova cose interessanti presso il forum CSDL a questo link tutto da leggere :
Link |
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2013 : 22:28:07
|
Dunque, ... le notizie occorre darle con sufficiente completezza, in modo che i commenti abbiano una base solida su cui disquisire: I lupi morti nei territori del Pnalm sono 8 ... due all'interno del Parco vero e proprio ... 6 nelle aree di protezione limitrofe; altri 4 sono stati trovati morti in territorio esterno al parco e all'area contigua. Il Parco ha spiegato (mi pare) che prima di lanciare allarmi ... ha atteso gli esiti degli esami tossicologici (che richiedono circa 30 giorni, dovendo ricercarsi molte diverse sostanze chimiche tossiche). Dei complessivi 12 lupi (un numero inpressionante) la metà deve la sua morte al cimurro ... mentre per altri due individui si è in attesa di referto. Particolarmente grave mi pare l'uccisione dei due individui (dentro il parco) effettuato con armi da fuoco (Civitella Alfedena e Barrea), ... da qui a dire che il comportamento del parco è stato gravissimo ... mi pare che ce ne corre. Mi sembra anche (conosco solo quello che leggo ... non ho una conoscenza diretta) che il Parco si stia attivando per cercare di combattere il cimurro:
| .... Per affrontare il problema del cimurro, la cui presenza è stata rilevata dall’Istituto Zooprofilattico anche in animali morti in altre aree protette abruzzesi, per la prossima settimana è previsto un incontro tra Aziende Sanitarie Locali, Regione Abruzzo e Parchi per valutare le iniziative da mettere in campo per poter far fronte alla situazione. ... |
Personalmente io ritengo molto grave anche la situazione che si sta verificando in Umbria (Norcia e dintorni ... ma non solo) ...dove a fare strage di lupi sono i devastanti bocconi avvelenati; ... mi pare ci siano stati già tre rinvenimenti di animali avvelenati ... di cui uno è stato salvato. Nei confronti dei mentecatti che utilizzano questo atroce sistema ... occorrerebbe un maggiore impegno anche di tutti noi (intendo anche le varie associazioni) per individuare e denunciare i responsabili.
Termino con una nota finale espressa dal personale del Pnalm ... che mi sento di condividere (non intendo fare l'avvocato difensore ... ma a volte ci sono complicazioni (burocratiche e non) difficili da afferrare e comprendere da parte di noi cittadini comuni). Proviamo a aiutare i parchi ... invece di criticarli ad ogni piè sospinto.
L.
| ... Infine una considerazione (che non vuole essere tuttavia una giustificazione per carenze e inefficienze, in qualche caso tipiche, purtroppo, delle amministrazioni pubbliche a causa di normative e procedure burocratiche, che evidentemente ci sono e che l’Ente ha il dovere di superare con il proprio impegno): spesso l’Ente Parco viene aspramente criticato per la scarsa capacità di denunciare prontamente alla opinione pubblica questi fatti criminosi, ipotizzando addirittura la volontà di volerli tenere nascosti, cosa del tutto fuori luogo. Piuttosto, in alcune circostanze, può risultare necessario e utile attendere per qualche tempo (ammesso che ci si riesca!) le prime indagini degli agenti di polizia allo scopo di fornire le migliori e opportune informazioni alla autorità giudiziaria e corrette informazioni alla opinione pubblica.
|
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2013 : 23:02:42
|
Boitani dice che la situazione e' gravissima (riferita al cimurro) e che è' rimasto stupefatto per aver appreso la notizia da fonti non ufficiali, io la intendo come critica alla gestione.... |
Link |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2013 : 16:51:59
|
sono mortificato. :'( |