|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 22:10:38
|
| Messaggio originario di Ciclokrebs:
Beh allora mi sa che arrivo tardi green... a chi hai tagliato la giugulare per quel sangue!!! Tra le altre cose mi affascina molto vederlo in vivo perchè li vedo quasi solo fissati e colorati. Quello è un bel 40x per i miei gusti. Che tecnica hai usato?
G55 grazie!
|
ma quale giugulare mi ero procurato (involontariamente) un taglietto ed ho osservato una piccola goccia.... se hai notato l'i filmati sono accelerati per rendere meglio l'idea del movimento! saluti Art |
------------------------ Link |
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2012 : 11:46:40
|
| Messaggio originario di Ciclokrebs:
Green so dove trovare il nuovo cinese ma dove trovo il vecchio europeo? Se sentite di qualche buon usato contattatemi!
|
ciao, su ebay annunci c'è questo che praticamente è identico al mio...:
Link vuoi contatta il venditore chiedendo se la messa a fuoco e l'illuminazione funzionano...quindi ti rimangono altri 1000€ che puoi investire in accessori..se vuoi saluti Art |
|
|
ocrim1
Utente Junior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 17:37:20
|
| Messaggio originario di G55:
il mio primo microscopio l'ho acquistato in Inghilterra, 15 anni ma nuovo imballato... dipende molto da che ottiche e condensatori hanno montati, visivamente non trovo nessuna differenza tra il Lomo Bimam e lo Zeiss Phomi quando hanno ottiche e condensatori uguali, la gran differenza sta negli accessori e nella meccanica.
|
Scusate se entro dopo tanto tempo un pò a gamba tesa. Ho visto due filmati che mi sembrano fatti da chi forse ha poco da imparare... Approfitto di quanto detto da G55 perchè il Bimam inglese lo ho preso anche io. Volevo chiedere a chi può fare un confronto diretto dove trova le carenze maggiori. Le ottiche scarse? il conensatore? La meccanica l'ho messa a posto e mi sembra molto stabile.
Complimenti a Ciclokrebs per i filmati bellissimi.
Saluti, Mircho |
|
Modificato da - ocrim1 in data 27 settembre 2012 17:39:24 |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 18:23:37
|
| Messaggio originario di ocrim1:
|
ma mica li ha fatti lui |
Giuseppe
|
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2012 : 18:45:06
|
| Messaggio originario di ocrim1:
| Messaggio originario di G55:
il mio primo microscopio l'ho acquistato in Inghilterra, 15 anni ma nuovo imballato... dipende molto da che ottiche e condensatori hanno montati, visivamente non trovo nessuna differenza tra il Lomo Bimam e lo Zeiss Phomi quando hanno ottiche e condensatori uguali, la gran differenza sta negli accessori e nella meccanica.
|
Scusate se entro dopo tanto tempo un pò a gamba tesa. Ho visto due filmati che mi sembrano fatti da chi forse ha poco da imparare... Approfitto di quanto detto da G55 perchè il Bimam inglese lo ho preso anche io. Volevo chiedere a chi può fare un confronto diretto dove trova le carenze maggiori. Le ottiche scarse? il conensatore? La meccanica l'ho messa a posto e mi sembra molto stabile.
Saluti, Mircho
|
..tutti i LOMO sono ottimi microscopi in relazione al prezzo....la classica robustezza russa...; i disegni ottici di condensatori e obbiettivi (quelli apo più vecchi) sono vecchi proggetti zeiss che la lomo ha ricalcato...certo non con la stessa manifattura ma sono ottimi in confronto ai moderni micro di provenienza orientale; basta pensare che il condensatore da 1,40 per l'obliqua è tra i migliori ancora oggi! l'unico difetto che secondo me ha il bimam sta nel revolver da 4 posti...cinque sarebbe stato meglio! art |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 19:26:08
|
Messaggio originario di Ciclokrebs:
Green so dove trovare il nuovo cinese ma dove trovo il vecchio europeo? Se sentite di qualche buon usato contattatemi!
|
ciao, su ebay annunci c'è questo che praticamente è identico al mio...:
Link vuoi contatta il venditore chiedendo se la messa a fuoco e l'illuminazione funzionano...quindi ti rimangono altri 1000€ che puoi investire in accessori..se vuoi saluti Art |
Questo lo avevo notatao anch'io, le ottiche sembrano neofluar e forse un apo, il terzo tubo è il modello registrabile in lunghezza, non ultimo è la versione con manopole metalliche, se è tutto in ordine sembrerebbe un ottimo prezzo. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2012 : 19:39:56
|
| Approfitto di quanto detto da G55 perchè il Bimam inglese lo ho preso anche io. Volevo chiedere a chi può fare un confronto diretto dove trova le carenze maggiori. Le ottiche scarse? il conensatore? La meccanica l'ho messa a posto e mi sembra molto stabile.
|
Vero quanto detto da Green anche se il Bimam, prodotto negli anni '90, è la versione di passaggio dai Biolam, quasi completamente compatibili con gli Zeiss Jena e la nuova produzione, la meccanica è eccellente, il tavolino in particolare è equiparabile a quelli Zeiss West sia per rigidità che precisione, le ottiche montate di serie sono oneste, il condensatore è l'unica cosa che non mi ha minimamente soddisfatto, l'attacco non è più il vecchio Ø 39 che permetteva di montare oltre agli ottimi Lomo più vecchi anche Zeiss Jena e molte altre marche, adesso ha una slitta che accetta solo i nuovi, non ne cososco la qualità ma sicuramente sono costosi, con un po' di "carpenteria si possono adattare gli ottimi Zeiss West, la testa trinoculare è fantastica: parzializzabile e dotata di un sistema identico all'optovar Zeiss, non facilissima da trovare e abbastanza costosa.
Quindi un buon microscopio con una meccanica molto meno grezza dei vecchi Lomo, con ottiche din quindi sostituibili all'occorrenza, con una bella testa trino, un po' limitato il condensatore da 0.9 standard, non tanto come apertura quanto qualitativamente, se consideriamo quanto bisogna spendere per "sistemarlo" avremo comunque un microscopio ben sopra la produzione asiatica, il vantaggio è che l'abbiamo trovato nuovo per 300€ come fondo di magazzino, l'attuale venduto con il marchi Zenith, identico salvo una diversa forma della base, costa 1.900$ a questo punto meglio spenderli su un'Optica o Motic...
|
Modificato da - Guido Gherlenda in data 27 settembre 2012 19:44:36 |
|
|
Ciclokrebs
Utente nuovo
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 23:08:26
|
G55 grazie anche ad i tuoi consigli ho trovato il microscopio...penso tu lo sappia già vero? Penso tu lo conosca di persona il mio "piccolo", volevo due dritte su alcune cosette considerata anche la recenzione fatta. Se ti va di essere disturbato mandami un mess privato, altrimenti ogni tanto ci vediamo su questi schermi. Ciao!
Sono contento per l'interesse mostrato da tutti su tale argomento! Io ho trovato il mio microscopio, il MIO primo vero microscopio (poiche quelli del lavoro non contano) La cosa che posso dire a chi ancora lo deve fare e vedra questa discussione è che sono uscite cose davvero interessanti su modelli anche poco conosciuti, tenetene di conto.
Ciclokrebs. |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 02:16:57
|
A dir la verità sono all'oscuro delle ultime notizie, per i messaggi privati non c'è nessun problema, se potrò essere utile sarà un piacere, aspetto.
Io sono in disarmo a causa di un pesante aggiornamento sul sistema illuminante del mio Zeiss che è sempre più simile all'appartamento di Volvox, costruirsi quello che si desidera non sempre è veloce e semplice, l'elettronica è uno dei miei punti deboli.
In compenso mi diletto con un microscopio invertito prestatomi da Enotria, è decisamente uno strumento interessante, spero di postare qualcosa.
Auguri e complimenti. |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 02 ottobre 2012 02:19:21 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|