testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Le mie prime foto....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio

105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2012 : 23:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Ehi, è identico al mio

Immagino ne hai due... L'altro e' per il contrasto di fase, vero?

Io per adesso sto facendo un po di prove e prendo appunti sulle varie combinazioni altezza condenzatore, apertura diaframma del condensatore e diaframma di campo.

Poi faro un riepilogo delle prove fatte.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Regulus
Utente V.I.P.

105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 11:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre riguardo il mio condensatore....

Ho sentito più volte parlare di un portafiltri, ma se non sbaglio il mio non lo ha. C'è in tutti i condensatori, solo in qualcuno o è un accessorio supplementare?

Ad esempio ho notato che sotto il mio condensatore c'è una filettatura... come se ci si può avvitare un qualcosa...

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2012 : 11:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:
il buon Volvox, che ringrazio, mi ha consigliato l'"Atlante dei microrganismi acquatici" di HeinzStreble-Dieter Krauter, Franco Muzzio Editore, 29€, semplice ed immediato.

E' la nostra "bussola"!!

Ciao
Marco

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 14:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il filtro si mette dove c'è il diaframma di campo.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Regulus
Utente V.I.P.

105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 14:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Il filtro si mette dove c'è il diaframma di campo.

Ah... li... allora si, è chiaro!!!
Solo che se non sbaglio avevo sentito parlare di condensatore, allora pensavo che c'era un portafiltri anche li.
E riguardo la filettatura che c'è sotto (credo che hai la stessa anche tu), sai a cosa serve ?

Grazie e ciao

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 15:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti di solito i condensatori hanno anche il "loculo" per i filtri ma il nostro no.

La filettatura non so a cosa serva.....

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Regulus
Utente V.I.P.

105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 15:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse serve proprio a avvitarci qualcosa.... qualche lente o un accessorio tipo portafiltri... proverò a informarmi...

Grazie e ciao

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 19:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molti condensatori, o meglio i loro supporti, hanno una sede ruotabile per i filtri, questa soluzione permette di utilizzarli anche per i dischi per campo oscuro o illuminazione obliqua, il filetto del tuo condensatore potrebbe srvire ad avvitarci dei filtri da utilizzare in maniera permanente ad esempio quelli blu per lampade alogene o gli anelli per CO.
La soluzione del filtro sopra il diaframma di campo va benissimo per i polarizzatori ed i colorati mentre non è utilizzabile per CO e obliqua.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 22:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:
E' la nostra "bussola"!!

No, Marcopic, dovresti esser Tu la nostra impavida guida, la face che diriga in nostro incerto deambulare, il faro di riferimento al nostro schettinesco navigare, la guida alla nostra incolta ignorantezza: Tu, ricettacolo d'ogni Scienza e Competenza ...; Tu, quello cui rivolgere il guardo, voglioso e anelante, per aver responsi ...!

Sei Tu, l'Inesistente, l'Inconsistente, il Latitante, invece, a corroborare la nostra ignorantitudine con la tua immoderazione, ispirata al "C'ho altro da fa', nun rompete"! ...

'o, che moderatore!!!

Volvox

N. B.: "ignorantezza" e "ignorantitudine" sono termini equivalenti per indicare una scarsa conoscenza degli argomenti trattati. Nel parlar volgare, sono denominati con i termini "incultura" e "ignoranza", ma noi siam dotti e, adunque, rifuggiamo il parlar che sia men che forbito!

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Modificato da - Volvox in data 17 settembre 2012 22:35:30

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 23:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Molti condensatori, o meglio i loro supporti, hanno una sede ruotabile per i filtri, questa soluzione permette di utilizzarli anche per i dischi per campo oscuro o illuminazione obliqua, il filetto del tuo condensatore potrebbe srvire ad avvitarci dei filtri da utilizzare in maniera permanente ad esempio quelli blu per lampade alogene o gli anelli per CO.
La soluzione del filtro sopra il diaframma di campo va benissimo per i polarizzatori ed i colorati mentre non è utilizzabile per CO e obliqua.

questo non è vero,
ho fatto tante di quelle oblique mascherando proprio sul diaframma di campo e non sul condensatore.
ora ( beh, prima che mi fermassi, ma settimana prossima quandom torno conto di riprendere ) stò mascherando esattamente sul diaframma di campo.

non ho ancora capoito quale sia meglio, entrambe hanno pro e contro.

per il campo oscuro invece è indubbiamente più facile lavorare sul condensatore,
ma ci si riesce anche sul diaframma di campo.

Giuseppe

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 00:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geppe ha ragione, non è sempre vero, io mi baso sulle mie esperienze, l'obliqua a livello diaframma di campo, per quello che ho provato, provoca una differenza di illuminazione tra le due estremità del campo inquadrato più accentuata di quanto lo faccia una parzializzazione sopra il diaframma del condensatore, i miei scatti sono quasi tutti fatti con questa tecnica e lo sfondo è quasi uniforme, inoltre è piu facilmente ripetibile, anche questo dipende però dal micro e dal metodo, il mio condensatore a tamburo è semplicissimo da usare in obliqua.

Per il CO le mie prove dicono che tutto è possibile ma niente è efficiente come un disco messo appena sotto la prima lente del condensatore salvo un condensatore specifico, per la circolare obliqua invece mi trovo comodo a livello di diaframma di campo.

A suo tempo avevo fatto anche delle prove ostruendo parte del fascio luminoso appena dopo il led e anche questo crea degli effetti interessanti, con il mio è però praticamente irripetibile e servono delle braccia lunghissime per arrivare alla lampada.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 18 settembre 2012 00:16:34

Regulus
Utente V.I.P.

105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 10:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho visto che si può fare un illuminazione obliqua coprendo il diaframma di campo o (visto che non c'è il portafiltri) mettendo un cartoncino sopra la lente che sta sul diaframma del condensatore. Stessa cosa si può ottenere decentrando il condensatore oppure anche spostando leggermente la lente estraibile del condensatore. Sto facendo diversi tentativi per capire quale è la migliore soluzione.
Allego altre due immagini...
Ciao a tutti

Foto 17
Immagine:
Le mie prime foto....
131,08 KB

Foto 18

Immagine:
Le mie prime foto....
83,01 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net