Autore |
Discussione |
Regulus
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 09:55:48
|
Per essere alle tue prime foto, sei già a buon punto.
Le prime migliorie sono aprire di più il diaframma di apertura (hai troppo contrasto e poca risoluzione), regolare meglio l'altezza del condensatore (hai delle macchie fisse in ogni foto che sono sporco sulla lente del condensatore, devi metterle fuori fuoco), e migliorare le vibrazioni allo scatto (devi scoprirne la causa principale).
Leggiti per bene quanto è stato scritto in post precedenti sulla regolazione del condensatore e fanne tesoro.
Ha, la prima foto è una scaglia di ala di farfalla, non una diatomea, ma di questo per ora non preoccuparti, come soggetto da fotografare e fare esperienza è ottimo.
Tanti auguri |
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2012 : 10:26:06
|
Grazie mille Enotria...
Scaglia di farfalla ? Non avrei mai detto... Me le ricordavo un pò diverse... un pochino più rotonde e che alla base (la parte sinistra nella foto) non terminano in maniera cosi netta ma con un motivo ondulato. Ma forse ce ne sono di tipi diversi, e poi in un sottovaso non avrei mai pensato di trovarle.
E' vero per le macchie fisse del condensatore... me ne sono accorto dopo aver scattato le foto e gli ho dato una pulita con un panno per gli occhiali. Più che altro sono altre macchiette che mi preoccupano e non sono quelle che probabilmente hai visto perchè si vedono pochissimo e bisogna veramente farci caso... sono piccole macchie anzi, sembrano dei piccoli puntini. Questa è l'anomalia di cui parlavo. E bisogna proprio farci caso, me ne sono accorto solo dopo che ho portato le foto sul computer. Sono solo al centro dell'immagine originale. Su quelle che ho pubblicato potrebbero non essere al centro in quanto alcune foto le ho ritagliate. Eccole... sono in tutte le foto.. Immagine: 54,95 KB
Riguardo le vibrazioni... sicuramente posso fare di meglio, ho impostato il sollevamento dello specchio prima dello scatto, ma la d80 lo solleva solo mezzo secondo prima dello scatto, e potrebbe non essere sufficiente sopratutto se si preme il tasto con il dito. Solo più tardi ho pensato di aggiungere anche l'autoscatto, ma le foto ormai le avevo fatte.
Grazie |
Modificato da - Regulus in data 10 settembre 2012 10:55:32 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 12:28:50
|
Ciao, vedo che sei partito bene!
La prima confermo che è senza dubbio una scaglia d'ala di farfalla (perfetta per fare dei test), la 3, 6 e 7 diatomee, la 2 potrebbe essere un'euglena ma con molte riserve, 4 voricella, 5 phacus (?)
Uso anch'io ogni tanto una D80, ti consigleriei di utilizzare un programma tipo Camera Control Pro, puoi effettuare i settaggi da pc, hai la possibilità di messa a fuoco molto comoda, di scaricare direttamente le immagini sul disco e, specialmente, di scattare in remoto con gran beneficio per le vibrazioni.
Per quel poco che posso consigliarti: come detto da Enotria: diframma un po' più aperto e sparirà molto sporco e la risoluzione aumenterà, visivamente non è molto evidente ma con l'immagine potrai trarre delle conclusioni.
Per la nuvoletta di puntini prova a fare uno scatto con la fotocamera senza ottica con un fglio bianco davanti, sei i punti ci sono ancora è il sensore altrimenti qualcosa nel micro, però escluderi quest'ultima in quanto mi sembrano molto definiti.
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 10 settembre 2012 12:30:56 |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2012 : 12:45:58
|
Grazie Guido...
In effetti comincio a sospettare anche io che possa dipendere dal sensore. Farò la prova che mi hai detto. Grazie per le indicazioni sui soggetti fotografati e anche per il programma che mi hai segnalato. Prenderò informazioni...
Riguardo il diaframma, e l'altezza del condensatore ho provato a "giocarci" cercando l'impostazione che mi dava la sensazione di un risultato migliore, (almeno visivamente) ma su questo sicuramente devo fare ancora molto. Probabilmente ho cercato il maggior contrasto, ma come detto anche da Enotria, forse ho perso qualcosa in risoluzione.
A presto
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2012 : 13:06:40
|
Tieni presente che il contrasto puoi aumentarlo con qualsiasi programma grafico mentre la risoluzione no, privilegia quest'ultima, il resto si aggiusta poi. |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2012 : 13:14:36
|
Hai perfettamente ragione. Il problema è che il maggior contrasto a volte ti dà l'illusione di migliore risoluzione.
|
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2012 : 08:33:30
|
| Messaggio originario di G55:
Per la nuvoletta di puntini prova a fare uno scatto con la fotocamera senza ottica con un fglio bianco davanti, sei i punti ci sono ancora è il sensore altrimenti qualcosa nel micro, però escluderi quest'ultima in quanto mi sembrano molto definiti.
|
Ieri ho fatto tante prove.. anche quella che mi hai detto, niente da fare. Non si vedevano i punti, Allora pensavo fosse il microscopio, foto dall'oculare, foto cambiando obiettivo. Ho tolto la testa trinoculare e ho fatto una foto senza quella... ancora i puntini. Poi la prova del nove... ci ho pensato dopo, ho fatto una foto, ho individuato una serie di punti che formassero un motivo riconoscibile, ho fatto la stessa foto ruotando la camera di 90 gradi, come per fare una foto in verticale. i punti erano nello stesso punto all'interno del fotogramma, quindi hanno ruotato anche loro di 90 gradi. Stamattina la conferma. Foto al cielo, diaframma chiuso... ecco i puntini uscire fuori. Ora c'è il problema di pulire il sensore, sperando sia solo sporcizia e non un altro tipo di problema. Grazie |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 20:54:51
|
Visto che ho il micro uguale, ho provato a vedere come funzia il condensatore in dotazione per campo chiaro. Io avendo acquistato il contrasto di fase uso quel condensatore e li il diaframma ha i suoi effetti. Non avevo mai provato ad usare il condensatore normale ed ora l'ho fatto.
In effetti il diaframma del condensatore ha qualche effetto solo con condensatore tutto sollevato sia ad ingrandimenti bassi che alti. Va meglio con quelli alti ma l'effetto c'è solo quando è praticamente tutto chiuso. Sembra quasi che non chiuda abbastanza. A bassi ingrandimenti si vede benissimi il campo di luce chiudersi, si vede il diaframma del condensatore ma sull'oggetto non cambia e nulla sulla luminosità del campo, nulla se non alla fine della chiusura e solo se il condensatore è al massimo dell'altezza.
|
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2012 : 21:58:58
|
Il mistero si infittisce: un diaframma che non serve a nulla!!! Il suo effetto dovrebbe essere ben visibile all'altezza determinata dal sistema di Köhler. La cosa è strana, potreste dirmi che diametro ha il foro alla massima chiusura? Qual'è l'apertura numerica dei due condensatori?
Per curiosità allego due scatti, il primo a diaframma completamente aperto e il secondo completamente chiuso, la differenza è abbissale.
Immagine: 64,78 KB Immagine: 206,66 KB |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 12 settembre 2012 22:14:26 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2012 : 01:08:12
|
| Mi dispiace se non conosco i nomi dei soggetti ripresi. Spero di impararli presto anche grazie al vostro aiuto. |
Appena iscritto a questo forum, avevo (e purtroppo ho) grossi problemi nel riconoscere quanto osservavo, il buon Volvox, che ringrazio, mi ha consigliato l'"Atlante dei microrganismi acquatici" di HeinzStreble-Dieter Krauter, Franco Muzzio Editore, 29€, semplice ed immediato.
Se poi vorrai qualcosa di più ci sono i bellissimi libri pubblicati dai nostri "soci", evito una pubblicità diretta che magari non gradirebbero, se ti interessano i dettagli: MP.
Troppa carne al fuoco forse... |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2012 : 09:22:18
|
Grazie Guido... Va benissimo anche se c'è troppa carne sul fuoco... piano piano ce la mangiamo tutta In effetti come detto da Sapiens (che ringrazio per il suo intervento) il diaframma del condensatore sembra avere il suo effetto solo in certe condizioni. Sicuramente si avverte quando di chiude tutto... Ma quando di sposta sulle altre aperture non si vede nessun effetto. Presto ti farò avere le informazioni che mi hai chiesto.
Grazie a tutti e due |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2012 : 09:57:05
|
Allego altre foto fatte ieri sera. Forse i soggetti non sono molto interessanti, ma volevo fare prove con l'illuminazione e tentare di evitare il più possibile le vibrazioni che ci sono allo scatto... Inoltre ho inaugurato il filtro polarizzatore con il quale (con mia sorpresa) ho visto che si può fare un interessante effetto dark field... Ci sono foto simili in quanto ho provato sullo stesso soggetto la variazione della polarizzazione con o senza l'uso di un filtro blu. Ciao a tutti.
Foto 8 Immagine: 267,68 KB
Foto 9 Immagine: 270,81 KB
Foto 10 Immagine: 279,85 KB
Foto 11 Immagine: 257,78 KB
Foto 12 Immagine: 296,25 KB
Foto 13 Immagine: 237,12 KB
Foto 14 Immagine: 278,04 KB
Foto 15 Immagine: 266,62 KB
Foto 16 (questa non è un gran che, ma mi ha incuriosito quella cosa al centro a forma di fiore)
Immagine: 274,19 KB |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2012 : 12:51:45
|
Si migliora a vista d'occhio, anzi d'obbiettivo!!!
L'effetto del diaframma inizia con diametri diversi a seconda dell'ottica, è normale che per certe lunghezze inizi a manifestarsi verso la chiusura massima, importante è che, prima o poi, ci sia. |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 13 settembre 2012 12:53:41 |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2012 : 13:00:04
|
Grazie Guido... si in effetti sono migliori rispetto alle primissime. Ma c'è ancora molto da lavorare... sopratutto per le vibrazioni che sono tremende. Pur essendo il microscopio piuttosto pesante e stabile guardando nell'oculare si vedono le vibrazioni quando scatta. Allora sulle ultime ho usato la tecnica del cartoncino per evitare di registrare le vibrazioni iniziali e finali. Ma credo che si può fare ancora di meglio. Tu cosa fai per evitare le vibrazioni ? Non ne hai bisogno, oppure fai una cosa simile cioè copri la luce all'inizio oppure usi un flash (stavo pensando anche a questa soluzione)
Per chi altro vuole intervenire riguardo l'argomento, i consigli sono sempre ben accetti.
Ciao |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2012 : 14:42:39
|
Nel kit di polarizzazione hi anche il correttore d'onda?
Se no, cercalo nel forum |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2012 : 14:51:31
|
Ciao Sapiens... Correttore d'onda? A dire la verità non so neanche cosa è...
Cerco subito informazioni in merito... comunque sicuramente non ce l'ho perchè io ho preso solo i due filtri, quello da mettere sull'illuminatore e quello da mettere all'interno del microscopio.
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2012 : 19:46:06
|
Mi compenso ehm cioè mi correggo....non è correttore ma compensatore d'onda! |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2012 : 08:41:40
|
| Messaggio originario di sapiens:
....non è correttore ma compensatore d'onda!
|
Non cambia molto il discorso... non so neanche cosa è il compensatore di onda Ma come detto mi informerò... Ciao |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2012 : 08:49:17
|
| Messaggio originario di G55:
La cosa è strana, potreste dirmi che diametro ha il foro alla massima chiusura? Qual'è l'apertura numerica dei due condensatori?
|
Ciao Guido... Riguardo il mio condensatore, l'apertura numerica sulla lente indica 1.2, mentre se vedo le indicazioni sul diaframma sembra che vanno da 0.1 a 1.3... Ho provato a misurare il buco dell'apertura del diaframma, non era facile misurarlo perchè era un pò interno e non avevo strumenti adatti. Comunque posso dire che l'apertura (con una certa approssimazione) va da 2mm alla massima chiusura a 2cm alla massima apertura. Metto anche immagine del condensatore... Ciao
Immagine: 113,53 KB |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2012 : 13:52:39
|
Ehi, è identico al mio
Comunque per la polarizzazione fai un salto sul sito di enotria |
|
|
Discussione |
|