|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 17:02:06
|
Premessa: seguo da anni il forum , ma sinora mi mancava l'hardware, ovvero il microscopio. Ho avuto in uso per alcuni mesi, con possibilità di riscatto (leggi acquisto) un microscopio Reichert Microstar. Non so niente della sua storia, ma mi sta dando qualche problema, in quanto non ha gli obiettivi standard, ma sono montati: un Plan Achro 2,5X 0.07 25 infinito, un obiettivo con solo il numero 75 inciso sul barilotto, forse un 75X un obiettivo 100X 0.80 250 0,17 np che ha un anellino all’attacco del revolver (per distanziare l’obiettivo di circa 1 mm ?!?) ed un collarino che si svita e permette di smontare l’obiettivo (a che scopo ?!?) un obiettivo con diaframma ed un anellino all’attacco del revolver (anch’esso per distanziare l’obiettivo di circa 1 mm, credo) e riportati sul barilotto: C. Reichert Wien 0l-Imm blende A 1.25 160:1 250np
A questo punto, desideroso di usare il microscopio, non ho obiettivi nella fascia da 4X a 40x, che sarebbe quella di mio interesse.
Alcune domande, talune solo accademiche, altre più concrete. La principale è:
Che tipo di obiettivi devo acquistare o procurarmi? Infatti non ho capito (per mia ignoranza) se devo usare necessariamente obiettivi corretti all’infinito o posso utilizzare anche obiettivi con numero 160 o 170; su ebay ci sono molti obiettivi Reichert a prezzi decenti, ma taluni sono corretti all’infinito, altri no.
A che cosa servono i due anellini sull'obiettivo 100x e su quello con diaframma) ?
Qualcuno sa che altre caratteristiche ha l’obiettivo con inciso il solo numero 75?
Per ora mi limito a queste domande, precisando che con ciascun obiettivo riesco a vedere ben a fuoco i miseri vetrini preparati che ho.
A sx il 75X, a destra il 2,5X
Immagine: 231,88 KB
La foto dei due obiettivi 100x e poi il 100x smontato
Immagine: 124,75 KB
Immagine: 210,15 KB
I due obiettivi smontati Immagine: 261,06 KB
|
pietruzzo |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 18:54:10
|
Bisognerebbe avere qualche informazione in più, magari la foto del micro e della targhetta. Il microstar IV 410 ad esempio monta ottiche a coniugata infinita.
C'è una certa confusione nelle ottiche, infinito e corrette per tubo da 250mm, nella pratica è comunque possibile che funzionino, certo gli ingrandimenti previsti per una distanza di 250mm saranno molto diversi su un tubo da 160mm.
Un 100x con n.a. 0.80 probabilmente è un ottca con lunga distanza di lavoro altrimenti non saprei cpiegarmi un'apertura così modesta.
Gli anellini probabilmente servono per avere un po' di parafocalità in un gruppo di ottiche così disparate.
Speriamo che qualche esperto del forum sappia darti qualche dritta.
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2012 : 07:36:22
|
La targhetta di identificazione riporta Microstar IV serie 410, quindi le ottiche sono a coniugata infinita. Vedrò di procurarmi obiettivi adatti, ne ho visti alcuni da un venditore canadese. altra domanda: Ho visto su ebay degli obiettivi Zeiss e Leitz con coniugata infinita; dovrebbero funzionare abbastanza bene, giusto ?
Grazie per le informazioni. |
pietruzzo |
Modificato da - pietruzzo in data 11 settembre 2012 07:46:01 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2012 : 12:15:40
|
Zeiss e Leitz sono eccellenti, da verificare se è sempre possible montarli su tutti i microscopi a coniugata infinita, speriamo che qualcuno del forum possa darti conferma... |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 18:18:20
|
a differenza degli altri, quelli a coniugata infinita sono molto più difficili da scambiare tra un micro ed un altro.
|
Giuseppe
|
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 19:39:36
|
Avevo visto l'annuncio del microscopio tempo fa e mi ero incuriosito proprio per la presenza di un misto di obiettivi che nulla aveva a che fare con il microscopio. Sembra quasi che lo abbiano recuperato senza obiettivi e poi gli abbiano montato su quelli che avevano e non utilizzabili in altro modo e solo per completarlo per la vendita.
A parte il 2,5x che sembra utilizzabile, ma non so che marca sia, per gli altri occorre trovarli fra i vari Leitz e Zeiss per infinito, nella serie con filetto RMS.
Mi chiedevi se ho qualcosa di disponibile, ho: Leitz Plan 5x, Zeiss AcroPlan 10x, CZJ Zeiss PlanAcro 25x e Leitz Fluotar 50x Di questi obiettivi, tutti per infinito e passo RMS, so che Guido ne ha provati alcuni, di sicuro il 25x ed il 50x, forse anche il 10x, quindi potrà consigliarti certamente meglio di me. Anche per il 100x ad immersione, so che Guido ha fatto delle prove di utilizzo di obiettivi normali a 160 mm ma montati su microscopi ad infinito, ottenendo buoni risultati con: CZJ Zeiss APO 100x an. 1,40 e CZJ Zeiss APO 100x an. 1,32 con iride.
Consigliati con lui ed eventualmente mi contatti in e-mail sul mio diretto.
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2012 : 21:40:14
|
Ho provato su uno Axioskop delle ottiche costruite dalla Zeiss Jena, e quindi a coniugata infinita ma non previste per quel microscopio:
Zeiss Jena Plan Achromat 25x n.a. 0.50 ∞/0, con buoni risultati; Zeiss Jena Plan Achromat 63x n.a. 0.80 ∞ /0 Pol. molto buono come risoluzione un po' più difficile da usare.
Corrette per tubo da 160mm ho provato solo uno Zeiss West Neofluar 100x n.a. 1.30 con risultati eccellenti e uno Zeiss Jena apo 100x n.a. 1.4 e Zeiss Jena apo 100x 1.32 ottimi ma un po' più difficili da usare.
Su cinque ottiche che ho provato tutte possono essere usate con buoni risultati anche se non previste per l'Axioskop, vale la pena di provare se hai la possibilità di restituirli nel caso non fossero adatti, in caso contrario è un po' un rischio.
(Non vorrei essere invadente: sei sicuro che valga la pena di riscattare il Reichert, la marca è ottima ma, visto il mix con il quale ti è stato dato, controlla bene lo stato generale e i prezzi di quanto si trova in rete.)
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2012 : 14:53:46
|
Grazie per le utili indicazioni. Rispondo subito alla considerazione di Guido sul ”lasciar perdere per trovare altro”: è giustissima dal punto di vista economico, solo che sia per il problema degli obiettivi non adatti sia per altri motivi “locali” alla fine diventa molto più economico e per ora lo uso a costo zero (a parte gli obiettivi che mi devo procurare). Rispondo ad Enotria, che mi stupisce sempre per la disponibilità, per l’articolazione delle risposte e per la quantità e qualità del materiale che ha o ha avuto fra le mani: più in là e in privato ti chiederò qualche altro chiarimento, nel frattempo voglio seguire 2-3 aste che ho trovato su ebay di obiettivi all’infinito di marca Zeiss e Leitz (alcuni sono tra quelli in tuo possesso), aste che partono da pochi euro. Se tutto va bene fra 2-3 mesi vi posto qualcosa.
A proposito, altra domanda per Guido: “difficili da usare” riferito ad alcuni obiettivi è per la difficoltà di usare il condensatore o che altro ?
|
pietruzzo |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2012 : 18:32:53
|
Non voglio entrare nel merito della convenienza sull'acquisto, non avendo visto il micro sarebbe parlare a vanvera, ad ogni modo l'acquisto di un corredo di ottiche non saranno soldi buttati in ogni caso, potrai sempre utilizzarli in altri eventuali sucessivi microscopi.
In effetti difficile non è il termine esatto, è più corretto definire critico un obiettivo che per poter dare il meglio, richiede molte più attenzioni di un'ottica di "bocca buona, ad esempio lo spessore del preparato è molto spesso determinante come pure l'inclinazione della luce, riflessi interni con illuminazione non appropriata, per questi obiettivi con una piccola variazione si passa da risultati disastrosi a ottimi.
Andrea è una miniera senza fondo, sia come oggetti che come disponibilità. |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2012 : 19:22:07
|
Per Guido: Ok, in effetti a livelli di ingrandimento così elevati certamente si ingrandiscono anche i problemi ... Vi farò sapere come riesco ad utilizzare il Reichert, per ora ho una bella macchina, ma non ho lo sterzo ed il motore è da cambiare.
|
pietruzzo |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2012 : 14:03:42
|
Scusami ma nella precedente risposta ho dimenticato uno dei parametri più importanti: la distanza di messa a fuoco, ci sono ottiche, in particolare i planapo, che lavorano praticamente a contatto con il coprioggetto, il preparato deve quindi essere messo a punto nel migliore dei modi, questo non è un problema solo delle ottiche ad alto ingrandimento, noto è il problema di un'ottica Zeiss planapo 10x praticamente impossibile da mettere a fuoco. |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2012 : 11:49:12
|
Grazie dei chiarimenti, mi sono procurato un 45x che sembra funzionare, ma c'è un'altra pecca, per fortuna rimediabilissima: non è presente la lampadina giusta (6V, 20W), ma una lampadina 12V 20W, per cui si vede poca luce; spero di recuperare la lampadina giusta lunedì, oggi il rivenditore non ne aveva. |
pietruzzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|