testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 La quarta via
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 17

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 21:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Giuseppe, mi pare che tu sia un po' fuori luogo.
Io ho parlato di ghiande e di ali, non di maiali, o forse pensi che facendo una citazione si voglia sottintendere tutto quanto segue e precede?

Giuro di essere neutrale nella vostra disputa, Theco...
...ma se qualcuno mi scrive che sono un c...one, non può dirmi, dopo, che è colpa mia se vado a sottindendere tutto quanto sta fra la "c" e la "one". Mi chiederebbe troppo!

La citazione è stata un po' infelice e non è stata neanche casuale (qualcuno ste ghiande doveva pur mangiarle!).

Ammesso questo, si torni tutti amici!

Se Marz ti ha poi scritto che sei "antiscientismo" (?), digli che non è vero e basta: quello non mi sembra un insulto!

Facciamo la pace, e si torni a parlare di nutrie!

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 03 luglio 2012 22:07:56
Torna all'inizio della Pagina

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza

171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 luglio 2012 : 22:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io avrei una domanda ....
cosa significa essere antiscientista?

cioè voglio dire ... è antiscientista chiunque muova una osservazione
o una critica ad una qualunque teoria di qualcuno che si ritiene
scientista?
o è antiscientista colui che ritiene figli del demonio coloro che studiano e usano
prodotti della scienza?

o è qualcos'altro?

P.S.
a proposito della nutria ...
come Lynkos penso sia moolto meno invasiva dell'umano,
eliminerei ogni laccio anch'io ... e quella nutria certo la toglierei dal laccio .... e opzione :
k- conosco alcuni luoghi molto antropizzati dove però alcune comunità di nutrie si sono piuttosto bene inserite.

Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia

theco
Utente Super

6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 22:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:
...ma se qualcuno mi scrive che sono un c...one, non può dirmi, dopo, che è colpa mia se vado a sottindendere tutto quanto sta fra la "c" e la "one". Mi chiederebbe troppo!

La citazione è stata un po' infelice e non è stata neanche casuale (qualcuno ste ghiande doveva pur mangiarle!).

Sei fuori strada Fortunato, quelle parole hanno la loro forza a prescindere dal contesto, ma questo non ha più molta importanza. Il processo alle intenzioni, a ciò che, secondo una persona, un'altra avrebbe voluto dire (o fare) anche se in realtà non lo ha detto (o fatto) è la procedura tipica con la quale un'ortodossia si difende dalle idee eretiche, un esempio per tutti: Galileo e Bellarmino... non è una bella cosa da ritrovare qui, è proprio vero che di tanto in tanto una rivoluzione è salutare (è una citazione anche questa, chi ha voglia può cercarne significati reconditi).

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 22:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Messaggio originario di Fortunato:

Sei fuori strada Fortunato, quelle parole hanno la loro forza a prescindere dal contesto, ma questo non ha più molta importanza. Il processo alle intenzioni, a ciò che, secondo una persona, un'altra avrebbe voluto dire (o fare) anche se in realtà non lo ha detto (o fatto) è la procedura tipica con la quale un'ortodossia si difende dalle idee eretiche, un esempio per tutti: Galileo e Bellarmino... non è una bella cosa da ritrovare qui, è proprio vero che di tanto in tanto una rivoluzione è salutare (è una citazione anche questa, chi ha voglia può cercarne significati reconditi).

Avranno la loro forza comunque.

Ma tu non le hai estratte a sorte da un cilindro in cui c'erano testi di Baglioni, Cocciante e Venditti...

C'era chi ti spingeva a chiarire in cosa consistesse la "Quarta via" e tu hai risposto: "Io non sono a conoscenza di una via alternativa, magari voi ci riuscirete, ma provo non poca fatica a vedere la scienza che esalta il proprio modello conoscitivo come unico possibile per cogliere la realtà: è una balla, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali."

Io non conoscevo il testo da cui sono tratte le ultime due frasi, ma chiunque legga capisce che le "ghiande" le lasci a chi, incredulo, insiste a chiederti chiarimenti e certo non sono per te o per chi vede le cose come te...

Ti dico anche che non ho grande simpatia per le citazioni in generale: non parlo di te, ma quasi sempre le citazioni sono usate per mettere in soggezione la controparte e/o mascherare una incapacità di argomentare con la propria testa.

Questo concetto, di cui sono profondamente convinto, non è esposto qui per te, ma ha la sua forza a prescindere.

Io infatti non uso mai citazioni (a parte quella ironica di Guzzanti) e uso sempre e solo la mia testa per giudicare.

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 03 luglio 2012 23:15:34

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 22:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa replicare? Che se avessi fatto la stessa cosa io non so cosa sarebbe successo. Prima o poi ci proverò (salvo parere contrario di Gomphus) e vedremo la coerenza delle reazioni.

Posso anche aggiungere che, a furia di insistere, in questa sezione finalmente antiscientista è diventata un' offesa e tutti, senza più nessuna eccezione, si proclamano evoluzionisti, anche se forse non tutti sanno benissimo cosa vuol dire. Direi che, a prescindere da ogni altra considerazione, risultati migliori non si sarebbero potuti ottenere.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 03 luglio 2012 23:21:35

theco
Utente Super

6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 22:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo il clima di questa discussione non è più divertente e quindi viene meno l'obiettivo scherzoso dichiarato fin dall'inizio.

Tolgo d'impaccio l'incolpevole moderatore rinunciando a proseguire la discussione ma continuando a leggervi volentieri.

Personalmente ne ho ricavato diversi spunti di riflessione dei quali vi ringrazio e spero che a vostra volta abbiate potuto cogliere qualche suggestione.

Il giochino della nutria serviva ad introdurre una tesi sui concetti di evoluzione e individuo, alla quale avrei fatto seguire un'ultima tesi dedicata al destino dell'evoluzione (era forte, peccato), per concludere, con il vostro aiuto, nel tentativo di formalizzare in modo semiserio qualche 'legge' della quarta via.

Spero che ritornino le condizioni per riprendere a giocare/riflettere insieme, nel qual caso mi ritufferò a pesce nella mischia.

Grazie

La quarta via
19,67 KB

gomphus
Moderatore

Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 23:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Gomphus, te lo dico in tutta amicizia, ma questa volta non ti sei orientato bene. Evidentemente non conosci Guccini. A me invece Guccini piace molto e lo conosco bene. Prima di dare giudizi forse un pò affrettati, ti inviterei a rileggere l' ultimo intervento di Theco di pagina 2 che termina con uno strano corsivo "tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali". Tenetevi le ghiande e lasciatemi le ali non è una citazione biblica, come forse avrai pensato , ma è tratto dal Cirano di Guccini e questo è il testo immediatamente precedente

...
e voi materialisti, col vostro chiodo fisso, che Dio è
morto e l' uomo è solo in questo abisso,
le verità cercate per terra, da maiali,
tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali

...

Non ho capito bene il ruolo di Mazzei e quindi mi astengo dal commentarlo (probabilmente nessuno, perchè anche lui non conosce Guccini), ma se tu ritieni che sia corretta la citazione, che dà del "maiale" a chi ha opinioni diverse, non so davvero cosa dirti. Credo sia semplicemente un problema, senz' altro giustificato, di mancata comprensione della citazione...

ciao giuseppe

ammetto di conoscere poco guccini , che pure per quel poco che ne conosco mi piace moltissimo , e ammetto che ignoravo la citazione integrale... ma non sono stupido come sembri credere, avevo immaginato che non si trattava di una citazione biblica, e che si trattava invece di una citazione di un poeta... e francesco guccini, come gli altri grandi cantautori, lo è, almeno su questo credo che possiamo essere tutti d'accordo

avevo però capito che non era esattamente un proclama di buonismo verso gli altri partecipanti alla discussione... però rientrava nel discorso generale che avevo fatto

Messaggio originario di gomphus:

fino a quel momento, da più parti... c’erano state espressioni non del tutto in linea con il regolamento, per le quali avevo deciso di considerare la “non volontarietà” dell’infrazione, oltre al fatto che non c’erano state conseguenze, la discussione aveva continuato a svolgersi tutto sommato serenamente...

qual è stato il ruolo di paolo mazzei? semplicemente quello di un utente che alla luce del regolamento, che a quanto pare ha letto e accettato, si è sentito (a ragione) infastidito dalla gazzarra che si andava sviluppando, e ha chiesto a tutti di darci un taglio

ora vorrei che fosse chiaro un punto, che forse a qualcuno è sfuggito: io qui a moderare la sezione sono solo, gli appelli perché qualcuno mi affiancasse finora sono caduti nel vuoto, e dato che con tutta la buona volontà non posso dedicare tutto il mio tempo alla moderazione della sezione (fra l'altro io non sono pensionato, ogni tanto mi tocca pure di dover lavorare ), è chiaro che negli intervalli "morti" possono avvenire spiacevoli concatenazioni di eventi, senza che per questo il mio momentaneo silenzio significhi un avallo o un atteggiamento di parzialità verso l'uno o l'altro dei contendenti

vi faccio presente che ora come ora, se io getto la spugna, in mancanza di un rimpiazzo questo potrebbe significare la chiusura della sezione a tempo indeterminato, forse definitiva

è questo che volete? allora tanto vale dirlo chiaramente, evitando di sprecare tutti tempo che potrebbe essere meglio impiegato diversamente

non è questo? allora rinnovo l'invito a non perdersi in polemiche personali che non portano da nessuna parte; non siete d'accordo con le tesi di theco, o di marz, o di fortunato, o di chiunque altro? controbattete quelle, non attaccate personalmente chi le ha proposte con argomentazioni pretestuose tipo "come avevo detto, niente di cui valga la pena di parlare", se avete qualcosa da dire per controbattere tesi altrui, ditelo

per ora questo è quanto; avete la libertà di controbattere gli argomenti altrui con i vostri... usatela

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

marz
Utente Super

Città: Bergamo

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 23:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai assolutamente ragione Gomphus. Voglio però fare un' unica osservazione. Supponi che apra una discussione dal titolo "La settima sfera celeste". Se vuoi lo faccio veramente .

Io capisco benissimo che con un titolo del genere uno all' inizio giochi un pò con la suspance. Lo capisco molto, ma molto meno dopo cento interventi.

E capisco ancor meno che uno possa essere criticato per non intervenire in tema con l' argomento. Che senso ha, se non è stato mai spiegato qual' è l' argomento?

Giuseppe

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 07:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, siccome la sensibilità ferita di Giuseppe e la sua incapacità di cogliere il senso del post sono argomenti che mi interessano poco, passo e chiudo anch'io.
Mi complimento con Andrea per aver aperto una discussione provocatoria (nel senso positivo) e stimolante che ha visto "giocare" molti che raramente si vedono in questa sezione, e anche con Maurizio per la sua moderazione (in tutti sensi ). Io invece prendo la quinta via... che se mi ricordo bene parte dalla seconda porta a destra... e vado a farmi un giro nei boschi. Chissà, magari mi imbatto in qualche nutria bisognosa d'aiuto .

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2012 : 08:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato; spero anch'io che ritornino le condizioni per parlare, e che Andrea riprenda il filo del discorso, e che chi vuole far polemiche inutili impari invece ad ascoltare, o a farsi quattro passi altrove: la mamma di Tamburino, nel film "Bambi", aveva insegnato al figlio che "quando non si ha nulla di intelligente da dire è meglio stare zitti"...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 08:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

... E capisco ancor meno che uno possa essere criticato per non intervenire in tema con l' argomento...

ragazzi, ho chiesto semplicemente, a tutti, di evitare i commenti offensivi o sarcastici rivolti ai partecipanti alla discussione; non condividete le argomentazioni di qualcuno? concentratevi su quelle e ribattete punto per punto su quel che non vi va

volete litigare fra voi ? ci sono i messaggi privati per quello, senza bisogno di dare spettacolo

maurizio

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza

171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 luglio 2012 : 09:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
rinnovo l'invito a non perdersi in polemiche personali che non portano da nessuna parte; non siete d'accordo con le tesi di theco, o di marz, o di fortunato, o di chiunque altro? controbattete quelle, non attaccate personalmente chi le ha proposte con argomentazioni pretestuose tipo "come avevo detto, niente di cui valga la pena di parlare", se avete qualcosa da dire per controbattere tesi altrui, ditelo

per ora questo è quanto; avete la libertà di controbattere gli argomenti altrui con i vostri... usatela
Assolutamente giusto e ben detto!

In altri forum i battibecchi, per noia, sono pane quotidiano, qui francamente non me li aspettavo,
dovremmo essere tutti uniti da un comune interesse,
e quando gli argomenti sono provocatori, ci sono 2 alternative vincenti:
-si evitano
-si argomenta serenamente e si dialoga con chi partecipa costruttivamente.

una cosa bisognerebbe riuscire assolutamente ad evitare:
-sei brutto tu!- -no sei più brutto tu!- -no tu - - no specchio riflesso tu! -
non so se mi sono spiegato

Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia

nanni
Utente Senior

Città: Napoli

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 luglio 2012 : 12:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benebene ! Allora una conclusione c'è, e alla grande : la madre di tutte le vie verso la verità universale..
.... "e' la vita" !!
e ognuno se la continua a modo suo.. si e' appunto qui stabilito che ne ha il diritto e il dovere..
Ma resta il piacere di dirlo, raccontarselo, scambiarselo per rifletterci !!.
TUTTO ciò mi sembra molto bello, davvero!
..anche se costa qualche alzo di pressione e paure varie.
Grazie a tutti.. e buon proseguimento !!

Modificato da - nanni in data 04 luglio 2012 12:18:37

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 12:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uffa.
Io ci tenevo davvero a sapere qual era la seconda tesi, quella sull'evoluzionismo, e la terza, quella sul destino dell'evoluzione.
Sembravano argomenti interessanti, anche perchè finora sono stati affrontati solo da due punti di vista: quello scientifico (che ne è l'autore) e quello religioso (che alla fine si è conformato).
Un terzo modo di vedere (oooops... volevo dire quarto ) mi sarebbe del tutto nuovo. Ho letto la firma di un utente che dice: "l'evoluzione non è che un'altra forma di adattamento"... c'entrerà qualcosa? Ma che vuol dire?
Dai theco... dicci le ultime due tesi e lascia che ognuno ne tragga le proprie conclusioni.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 13:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

... Dai theco... dicci le ultime due tesi e lascia che ognuno ne tragga le proprie conclusioni.

e già che ci sei, concludi l'esposizione della prima... ho l'impressione che ci sia qualcosa che ancora non hai detto, o no ?

maurizio

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2012 : 16:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricorderò sempre all'esame di economia agraria (o era estimo ) in cui ero finito a parlare della crisi agricola che aveva colpito tutta Europa intorno al 1860/70. Il prof mi disse "bravo bravo, e secondo lei cosa l'ha causata?" Io, che allora ero un mezzo rivoluzionario (come adesso, ma più giovane), mi imbarcai in una disquisizione sulle ideologie ottocentesche, il marxismo, il capitalismo, citai anche la Comune di Parigi. Quello si mise a ridere (era così sincero che non mi offesi neppure) e mi disse "fu il battello a vapore che rese conveniente importare cereali dall'America e mise in crisi quelle stesse produzioni in Europa, la Danimarca cerealicola, ad esempio, divenne allora lattiero-casearia"
Siccome venivo (e vengo) da una solida famiglia della classe lavoratrice (lavoratrice del braccio e non della mente) ed ho sempre avuto una certa propensione a vedere gli aspetti pratici delle cose, quella discussione mi colpì come un fulmine a ciel sereno. Capii che la storia delle cose dirigeva la storia delle idee e non il contrario.
Interessandomi anche, sia pur casualmente, di scienza e della sua storia, trovo veramente incomprensibile questa discussione e, come ho avuto modo di scrivere proprio all'inizio, principalmente perché una definizione di scienza è faccenda tutt'altro che banale.
Vi sono però degli spunti assai attraenti sul concetto di conoscenza, spunti che potrebbero essere fatti risalire al buon Pascal con i suoi esprit geometrico e di finezza. La conoscenza "geometrica" (quella che forse qui si definisce scientifica ed in un'altra discussione galileiana) non è l'unica forma di conoscenza. Tutti coloro che hanno praticato qualche sport, attività fisica o mestiere "pratico" ne hanno esperienza. "Giocando" eseguire questa conoscenza di "finezza" è una delle sensazioni più appaganti. Un cortocircuito mentale per il quale si vuole fare qualcosa e la si fa in modo del tutto, come dire ?, involontario. Quasi sia il corpo a comandare la mente, o meglio il corpo sia integrato nella mente ed agisca in modo ancora più rapido del pensiero razionale.
Questa "conoscenza" si verifica anche in altre situazioni. Come si può riconoscere la specie di un insetto di piccole dimensioni in volo? Non ci sono caratteri utili, ma se io vedo una crisopa è facile che sappia a che specie appartiene solo per averla vista volare.
Gli esempi potrebbero continuare, ma son già stato troppo lungo per i miei standard.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2012 : 23:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo avevo sostenuto anch'io parecchi messaggi fa.
Il pensiero cosciente è certamente una minima parte delle attività del nostro cervello. Probabilmente, se non avessimo inventato un linguaggio codificato per comunicare con gli altri, non esisterebbe neppure il pensiero cosciente.
Credo che la maggior parte delle conclusioni a cui arriviamo non sia frutto di un pensiero "in chiaro", e certamente non seremmo in grado di giocare a ping pong e neppure di guidare l'auto se dovessimo pensare in chiaro alle manovre da fare.
Questo, però, mi sembra un tema diverso, riguardante piuttosto il funzionamento del nostro cervello.
Ad ogni modo, un conto è intuire e un altro conto è conoscere scientificamente. La conoscenza scientifica è registrabile, comunicabile, verificabile, dimostrabile; l'intuizione resta dentro di noi e non possiamo sapere, se è giusta o sbagliata.
luigi

Ad ogni modo, una discussione impostata così, tra il serio e il faceto,tra la provocazione e le metafore, mi sembra sia praticamente impossibile che porti a qualcosa di concreto. I partecipanti devono sapere dall'inizio a che gioco giochiamo e il gioco deve essere sempre lo stesso dall'inizio alla fine..

Modificato da - elleelle in data 05 luglio 2012 09:38:47

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2012 : 02:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
...
Ad ogni modo, un conto è intuire e un altro conto è conoscere scientificamente. La conoscenza scientifica è registrabile, comunicabile, verificabile, dimostrabile; l'intuizione resta dentro di noi e non possiamo sapere, se è giusta o sbagliata.
Per un pigmeo della foresta "intuire" se la propria freccia raggiungerà o meno il bersaglio può significare sopravvivere. Infatti i bambini cominciano a tenere l'arco in mano appena camminano. Per loro non si tratta di intuizione ma di capacità. Tutta la nostra vita, come ben dici anche tu, è legata a questa capacità di sintesi cerebrale "involontaria" (non mi piace il termine, ma non ne trovo uno migliore, suggerimenti sono graditi), capacità che la nostra "cultura scientifica" non tende a sviluppare e/o a considerare sufficientemente.

Roberto

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 06:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Lo avevo sostenuto anch'io parecchi messaggi fa.
Il pensiero cosciente è certamente una minima parte delle attività del nostro cervello. Probabilmente, se non avessimo inventato un linguaggio codificato per comunicare con gli altri, non esisterebbe neppure il pensiero cosciente.
Credo che la maggior parte delle conclusioni a cui arriviamo non sia frutto di un pensiero "in chiaro", e certamente non seremmo in grado di giocare a ping pongo e neppure di guidare l'auto se dovessimo pensare in chiaro alle manovre da fare.

luigi

interessante,
aggiungerei che spesso la formalizzazione scientifica di un problema è la traduzione di un dialogo interno a noi stessi, che assume la forma dell'intuizione; la spiegazione (anche quella scientifica, ovviamente) ordina su un tavolo (nello spazio), e nel tempo, ciò che dentro di noi è dato in un blocco unico;

sono assolutamente d'accordo anche sul fatto che, una volta accesasi la scintilla del linguaggio, questo genera pensiero e viceversa;

un mondo di sole idee, presenti alla propria coscienza ma non comunicate, è un mondo statico, fermo, noioso;

buona giornaa a tutti...in attesa dell'upgrade di theco

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2012 : 07:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
...
un mondo di sole idee, presenti alla propria coscienza ma non comunicate, è un mondo statico, fermo, noioso;
...
Letteralmente sarei d'accordo, però non è vero che la conoscenza "involontaria" (continuo ad usare questo termine inadatto, spero si capisca comunque) non sia trasmissibile. L'abilità, la capacità manuale, sono trasmissibili per "apprendistato". E l'acquisizione di queste abilità è tutt'altro che noiosa. Purtroppo però l'uomo che fa ormai non è quasi più parte della nostra cultura, e a mio parere questa è una perdita grave quasi quanto quella della natura che ci circonda.

Ciao Roberto

Pag.di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net