Autore |
Discussione |
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 18:14:51
|
Ho fotografato queste due lucertole,che a me sembrano maschio e femmina,un paio di giorni fa nei boschi di Neresine,sull'isola di Lussino,Croazia,e chiederei di identificarle,a me non sembrano lucertole comuni,ma certamente mi sbaglio,ciao e grazie.
Baffo Immagine: 285,39 KB Immagine: 289,49 KB
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 18:19:18
|
Sembrerebbe un maschio di Podarcis mellisellensis,ma Paolo (Tiraxiatu) sicuramente ti risponderà con più sicurezza
|
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
Modificato da - falconez in data 25 giugno 2012 18:19:44 |
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 21:47:44
|
confermo l'id di falconez !!! |
|
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2012 : 22:20:17
|
Grazie Ruben per la conferma |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 23:20:42
|
Si Podarcis melisellensis, per me sono due maschi |
|
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 giugno 2012 : 23:42:24
|
mmm la prima secondo me è femmina sulla seconda ho qualche dubbio |
|
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2012 : 08:51:24
|
Le squame azzurre che si vedono in entrambi ai bordi del ventre sono tipiche dei maschi o le hanno anche le femmine? |
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:06:46
|
non so se solo esclusive dei maschi ma la prima ha una colorazione troppo scialba secondo me per essere un maschio...poi non saprei anche perchè posso solo far riferimento a libri e guide visto che dal vivo non ne ho visti esemplari di questa specie! |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:21:18
|
Grazie ragazzi per il vostro sapere,io non le ho trovate nemmeno su i libri,in quella zona ci sono molte di questo tipo,onestamente dalle mie parti non le ho mai viste,ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 16:37:55
|
Ciao Claudio!
Io NON sono assolutamente esperto di lucertole.
Quindi chiedo agli esperti di questo Forum come si possa distinguere con sicurezza la melisellensis dalla sicula!
Claudio, vicino a dove stai tu, puoi trovare altre due specie molto interessanti di lacertidi:
- il ramarro gigante (che credo di aver visto più volte, ma che non sono mai riuscito a fotografare)
Se volete vi spiego anche perché credo di aver visto il ramarro gigante e non il ramarro comune... Habitat (più secco, pietroso ed esposto di quello in cui vedo i normali ramarri), dimensioni (ben più grande di un normale ramarro), colore (verde scuro intenso, con gola blu scura), distanza di fuga e reattività (infatti non sono mai riuscito a fotografarlo)!
- la lucertola "oxycephala", di cui ho una foto di Rica Kempter - Exotarium Oberhof.
Immagine: 109,79 KB |
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 27 giugno 2012 17:31:16 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 16:41:20
|
Habitat in cui credo di aver visto almeno due esemplari di Lacerta trilineata (ramarro gigante)
Immagine: 251,1 KB |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 17:39:26
|
Ciao Fortunato,grazie del tuo interessamento,mi fa piacere dialogare con una persona esperta e tanto interessata alla natura,io mentre aspettavo i Grifoni, ho scattato un paio di foto a un ramarro che mi camminava frà le gambe,ma non credo sia il ramarro gigante che dici tu,in ogni caso ti allego un paio di foto che ho scattato,e poi ho già messo un paio di foto scattate nella mia zona,vai a vedere se è quello che dici tu,ciao,aspetto la tua risposta.
Ramarro comune? R del 12 maggio 2012 - 15:08:17
Baffo Immagine: 287,08 KB Immagine: 297,12 KB Immagine: 288,81 KB |
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 17:46:22
|
Mitico Claudio!
Aspettiamo pareri più autorevoli del mio...
Io ti dico che POTREBBE essere, ma non capisco bene le sue reali dimensioni: mi sembra grandino, ma non enorme.
L'habitat mi sembra più da ramarro comune.
Dovessi buttarmi direi che non è un ramarro gigante...
Ma sentiamo i veri lucertolai del Forum!
P.S. A Orlec ci vedrei meglio il ramarro comune... Poi è un po' troppo confidente: ramarro comune! |
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 27 giugno 2012 17:53:54 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 17:56:36
|
Grazie Fortunato,pure a me non sembra un gigante,sarà stato grande circa una trentina di centimetri,e non di più,ora però che faccio mente locale,quando ho fotografati i Daini,che ho messo anche nel sito,ho visto attraversarmi il sentiero un bestione di ramarro,e penso veramente che quello era il gigante,hai visto le altre foto del ramarro?non credo che nemmeno quello sia il gigante,ciao e grazie per la tua disponibilità.
Baffo |
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 17:57:43
|
| Messaggio originario di Claudio Baffo:
Grazie Fortunato,pure a me non sembra un gigante,sarà stato grande circa una trentina di centimetri,e non di più,ora però che faccio mente locale,quando ho fotografati i Daini,che ho messo anche nel sito,ho visto attraversarmi il sentiero un bestione di ramarro,e penso veramente che quello era il gigante,hai visto le altre foto del ramarro?non credo che nemmeno quello sia il gigante,ciao e grazie per la tua disponibilità.
Baffo
|
Viste! Io direi comune! |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:03:51
|
Sono dello stesso parere,ed ora che mi hai detto del gigante,appena torno sull'isola,e questo sarà a settembre,cercherò di fotografare questo ramarro gigante,non sai se rimangono sempre nella stessa zona oppure si spostano continuamente?ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:07:48
|
| Messaggio originario di Claudio Baffo:
Sono dello stesso parere,ed ora che mi hai detto del gigante,appena torno sull'isola,e questo sarà a settembre,cercherò di fotografare questo ramarro gigante,non sai se rimangono sempre nella stessa zona oppure si spostano continuamente?ciao e grazie.
Baffo
|
Credo rimangano in zona.
Metto anche io qualche Podarcis e rinnovo la richiesta di distinzione fra sicula e melisellensis . Anche la sicula vive infatti da quelle parti!
Immagine: 120,54 KB |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:08:23
|
Immagine: 173,65 KB |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:08:48
|
Immagine: 131,44 KB |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:09:16
|
Immagine: 84,08 KB |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 giugno 2012 : 22:31:37
|
Allora, tratto principale di distinzione tra la sicula e la melisellensis è l addome che nella seconda è rosso/arancio e il colore si estende fino al "mento" le sicule hanno a volte solo il mento colorato da qualche abbozzo di blu..poi riguardo altro le melisellensis hanno la testa più corta e raramente superano i 6 cm di lunghezza la sicula è più grande può anche arrivare a 9cm in alcuni casi. Spero di essere stato di aiuto |
|
|
|
Discussione |
|