testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2012 : 18:14:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato queste due lucertole,che a me sembrano maschio e femmina,un paio di giorni fa nei boschi di Neresine,sull'isola di Lussino,Croazia,e chiederei di identificarle,a me non sembrano lucertole comuni,ma certamente mi sbaglio,ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
Identificazione
285,39 KB
Immagine:
Identificazione
289,49 KB

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2012 : 18:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un maschio di Podarcis mellisellensis,ma Paolo (Tiraxiatu) sicuramente ti risponderà con più sicurezza

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

Modificato da - falconez in data 25 giugno 2012 18:19:44
Torna all'inizio della Pagina

Ruben90
Utente V.I.P.

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2012 : 21:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo l'id di falconez !!!

falconez
Utente Senior

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2012 : 22:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ruben per la conferma

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2012 : 23:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Podarcis melisellensis, per me sono due maschi

Ruben90
Utente V.I.P.

345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2012 : 23:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm la prima secondo me è femmina sulla seconda ho qualche dubbio

falconez
Utente Senior

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2012 : 08:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le squame azzurre che si vedono in entrambi ai bordi del ventre sono tipiche dei maschi o le hanno anche le femmine?

Ruben90
Utente V.I.P.

345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se solo esclusive dei maschi ma la prima ha una colorazione troppo scialba secondo me per essere un maschio...poi non saprei anche perchè posso solo far riferimento a libri e guide visto che dal vivo non ne ho visti esemplari di questa specie!

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi per il vostro sapere,io non le ho trovate nemmeno su i libri,in quella zona ci sono molte di questo tipo,onestamente dalle mie parti non le ho mai viste,ciao e grazie.

Baffo

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 16:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio!

Io NON sono assolutamente esperto di lucertole.

Quindi chiedo agli esperti di questo Forum come si possa distinguere con sicurezza la melisellensis dalla sicula!

Claudio, vicino a dove stai tu, puoi trovare altre due specie molto interessanti di lacertidi:

- il ramarro gigante (che credo di aver visto più volte, ma che non sono mai riuscito a fotografare)

Se volete vi spiego anche perché credo di aver visto il ramarro gigante e non il ramarro comune... Habitat (più secco, pietroso ed esposto di quello in cui vedo i normali ramarri), dimensioni (ben più grande di un normale ramarro), colore (verde scuro intenso, con gola blu scura), distanza di fuga e reattività (infatti non sono mai riuscito a fotografarlo)!

- la lucertola "oxycephala", di cui ho una foto di Rica Kempter - Exotarium Oberhof.

Immagine:
Identificazione
109,79 KB

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 27 giugno 2012 17:31:16

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 16:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Habitat in cui credo di aver visto almeno due esemplari di Lacerta trilineata (ramarro gigante)

Immagine:
Identificazione
251,1 KB

Fortunato/Zoroaster

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 17:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fortunato,grazie del tuo interessamento,mi fa piacere dialogare con una persona esperta e tanto interessata alla natura,io mentre aspettavo i Grifoni, ho
scattato un paio di foto a un ramarro che mi camminava frà le gambe,ma non credo sia il ramarro gigante che dici tu,in ogni caso ti allego un paio di foto che ho scattato,e poi ho già messo un paio di foto scattate nella mia zona,vai a vedere se è quello che dici tu,ciao,aspetto la tua risposta.

Ramarro comune? R
del 12 maggio 2012 - 15:08:17

Baffo
Immagine:
Identificazione
287,08 KB
Immagine:
Identificazione
297,12 KB
Immagine:
Identificazione
288,81 KB

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 17:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico Claudio!

Aspettiamo pareri più autorevoli del mio...

Io ti dico che POTREBBE essere, ma non capisco bene le sue reali dimensioni: mi sembra grandino, ma non enorme.

L'habitat mi sembra più da ramarro comune.

Dovessi buttarmi direi che non è un ramarro gigante...

Ma sentiamo i veri lucertolai del Forum!

P.S. A Orlec ci vedrei meglio il ramarro comune...
Poi è un po' troppo confidente: ramarro comune!

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 27 giugno 2012 17:53:54

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 17:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fortunato,pure a me non sembra un gigante,sarà stato grande circa una trentina di centimetri,e non di più,ora però che faccio mente locale,quando ho fotografati i Daini,che ho messo anche nel sito,ho visto attraversarmi il sentiero un bestione di ramarro,e penso veramente che quello era il gigante,hai visto le altre foto del ramarro?non credo che nemmeno quello sia il gigante,ciao e grazie per la tua disponibilità.

Baffo

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 17:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Grazie Fortunato,pure a me non sembra un gigante,sarà stato grande circa una trentina di centimetri,e non di più,ora però che faccio mente locale,quando ho fotografati i Daini,che ho messo anche nel sito,ho visto attraversarmi il sentiero un bestione di ramarro,e penso veramente che quello era il gigante,hai visto le altre foto del ramarro?non credo che nemmeno quello sia il gigante,ciao e grazie per la tua disponibilità.

Baffo

Viste! Io direi comune!

Fortunato/Zoroaster

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono dello stesso parere,ed ora che mi hai detto del gigante,appena torno sull'isola,e questo sarà a settembre,cercherò di fotografare questo ramarro gigante,non sai se rimangono sempre nella stessa zona oppure si spostano continuamente?ciao e grazie.

Baffo

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Sono dello stesso parere,ed ora che mi hai detto del gigante,appena torno sull'isola,e questo sarà a settembre,cercherò di fotografare questo ramarro gigante,non sai se rimangono sempre nella stessa zona oppure si spostano continuamente?ciao e grazie.

Baffo

Credo rimangano in zona.

Metto anche io qualche Podarcis e rinnovo la richiesta di distinzione fra sicula e melisellensis . Anche la sicula vive infatti da quelle parti!

Immagine:
Identificazione
120,54 KB

Fortunato/Zoroaster

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione
173,65 KB

Fortunato/Zoroaster

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione
131,44 KB

Fortunato/Zoroaster

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione
84,08 KB

Fortunato/Zoroaster

Ruben90
Utente V.I.P.

345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2012 : 22:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, tratto principale di distinzione tra la sicula e la melisellensis è l addome che nella seconda è rosso/arancio e il colore si estende fino al "mento" le sicule hanno a volte solo il mento colorato da qualche abbozzo di blu..poi riguardo altro le melisellensis hanno la testa più corta e raramente superano i 6 cm di lunghezza la sicula è più grande può anche arrivare a 9cm in alcuni casi. Spero di essere stato di aiuto

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net