|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 19:04:07
|
Il post similare prodotto da Zoro mi ha fatto venire in mente una cosetta che da parecchio desideravo chiedervi: soprattutto ai viperari, avete mai fatto caso a quell'odore caratteristico che si promana dalle vipere quando si spaventano per la nostra presenza......
Io, almeno in un paio di occasioni, ne ho ritrovate grazie a questo profumo particolare
Per non parlare dei vari fluidi secreti, alcuni pestilenziali come quelli del biacco (stranamente solo il carbonarius e non il viridiflavus) e delle natrici,(meno la N. maura), altri, almeno per me piacevoli: cervone, colubro leopardino, coronella, esculapio....
Attenti però a non contaminarvi con essi le mucose, soprattutto quelle oculari: sono tutti fortemente allergenici!
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 19:28:19
|
Interessante,non sapevo fossero allergenici (al di là che il buon senso non mi farebbe mettere le mani negli occhi o altre parti particolari ) |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:13:37
|
Cervone puzza...
Saettone è ottimo.
Leopardino è quasi uguale al saettone, ma forse il saettone merita il primo premio: leopardino è leggermente più "acre"... Ottimi entrambi, comunque!
Gemonensis puzza come pochi (battuto solo dalle 2 natrici); biacco quando puzza è come il gemonensis...
La Natrix maura può puzzare un po', ma meno frequentemente e con meno potenza delle sue sorelle.
Coronella girondica mi pare di ricordare che puzzi un pochino...
Vipere... non le tocco mai! Pungono! |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
188 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 22:07:48
|
| Messaggio originario di aspis:
Io, almeno in un paio di occasioni, ne ho ritrovate grazie a questo profumo particolare
|
anche a me è capitato,ma non con le vipere.in un post di qualche anno fa lo scrissi,mi pare lo intitolai "saettone a naso." |
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 22:23:01
|
quella del biacco puzza parecchio |
Gigi |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 22:46:50
|
Io adoro l'odore che emana il Saettone |
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 08:56:22
|
Ma tutti i serpenti ( anche per esempio le anaconde), emettono per difesa, effluvi cloacali ?
|
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 18:15:09
|
Mah, l'anaconda puzza peggio delle natrici!
In effetti tutti i serpenti che conosco lo fanno, ma quelli acquatici si fanno notare di più! |
|
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 09:04:52
|
Chissa' come fanno i ricercatori nel Pantanal, senza maschera antigas.... |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 09:26:41
|
Non che sia un profumo, ma la secrezione di una subadulto di Natrix natrix secondo me non è proprio pestilenziale, invece la tessellata, anche della stessa età, già la trovo un poco peggiore al naso. Rimango sbalordito da quanti serpenti possano emanare odori, praticamente tutti? |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 12:09:26
|
Trovo anche io che la pi?u sgradevole sia la tassellata... forse grazie alla sua dieta di pesce.
Le vipere, solo a volte emanano un odore leggermente acre, che sa quasi di chimico, ma niente a che vedere con le emanazioni putride e fecali di natrix e compagni! |
Greg Meier
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|