|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 08:42:24
|
Spulciando sul mio computer, ho ritrovato un paio di fotografie che, pur essendo qualitativamente orribili (sono scattate col cellulare e, per di più, sono abbastanza sfuocate ), mi paiono molto significative per quanto concerne gli errori di determinazione in cui può incappare un erpetologo, anche mediamente esperto, nel distinguere le due specie.
La prima foto ritrae una classica N.maura con il suo zig-zag ben evidente.
La seconda foto ritrae un esemplare molto più giovane (e quindi molto più piccolo), trovato a pochi metri di distanza dal primo, che mostra anch'esso uno zig-zag ben evidente.
E' anche questo secondo esemplare una Natrix maura ?
Ebbene no!
Se avrò il permesso di postare queste fotografie (ripeto di scarsissimo valore qualitativo), noterete come lo "zig-zag" della piccola N. tessellata non sia un vero zig-zag mediano, ma un "finto zig-zag" più laterale, dato dalla fusione delle barre laterali nere (alternate a quelle bianche) tipiche proprio di Natrix tessellata!
Ok, sono due specie diverse... Ma quanti appassionati o erpetologi dilettanti o anche erpetologi esperti ma poco concentrati in quel momento avrebbero determinato con correttezza il secondo esemplare, magari vedendolo fuggire rapidamente sotto i sassi di un greto torrentizio?
Per le foto, mi spiace, ma devo attendere il permesso ufficiale di un moderatore, dato che si tratta di animali tenuti in mano.
In caso di mancato permesso, vi assicuro che i due esemplari, con il loro zig-zag vero (N.maura) e falso (N. tessellata) corrispondo alle descrizioni che vi ho dato!
|
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in Data 24 giugno 2012 08:43:51
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 11:02:35
|
Attendiamo fiduciosi,d'altronde in un recente post c'è un giovane biacco tenuto in mano,se ci son regole...che valgano per tutti . |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 13:59:06
|
Sarebbe molto interessante, speriamo che i moderatori lo permettono !! |
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 14:38:49
|
Ciao Steve,esulo un attimo dalla questione per chiederti: si vede qualcosa da te o è già troppo caldo? |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 11:20:09
|
| Messaggio originario di falconez:
Ciao Steve,esulo un attimo dalla questione per chiederti: si vede qualcosa da te o è già troppo caldo?
|
Ciao Falconez, diciamo che ancora qualcosa si vede, ma gli orari sono fondamentali, la mattina è la fascia oraria migliore |
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|