testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Consigli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 15:21:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come da titolo, mi servirebbe qualche consiglio sulla microscopia.
Innanzitutto sul microscopio: per poter osservare i protisti (ma anche le cellule) è necessario un microscopio ottico, giusto? Mi potreste dare un prezzo indicativo? Quale marca scegliere? Cosa prendere oltre al microscopio? Forse i vetrini? Dove li vendono? Coe si fotografa al microscopio? E per osservare i protisti? Si pone forse una bacinella sotto l'obbiettivo?
Vi ringrazio tutti per le risposte.

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 19:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Glypto, mi sembra abbastanza chiaro che le tue conoscenze attuali sono ai minimi termini.

Oltre tutto, non mi è chiaro perché tu voglia un microscopio e perché tu voglia vedere i protisti, posso solo immaginare che tu ti sia incuriosito vedendo qualche foto ed ora vuoi "entrare" anche tu nel mondo della microscopia.

Il mio parere è che tu non sia pronto ne per fare domande, ne per trarre giovamento dalle eventuali risposte.

Il solo consiglio che ti può servire è di cercare e di leggere.

Cercare su Internet, dove trovi tutto quello che vuoi, basta avere la pazienza di usare un motore di ricerca.

E leggere, leggere tutti gli articoli propedeutici che parlano di microscopia e vedrai che dopo due o tre letture hai già una base di partenza sufficiente per poter fare delle domande ed aspettarti anche delle risposte.

Ti aspetto qui

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2012 : 11:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene, accetto la "sfida" .

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 13:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e passa in rassegna anche i post precedenti di questa sezione,
vedrai che ti farai un'idea molto più precisa di cosa ti serve e cosa ti interessa

Giuseppe

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 23:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, basta suggerire qualcosa del tipo "...passa in rassegna anche i post precedenti di questa sezione ..." e il novizio scompare per sempre!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 23:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma, non lo so, voglio sperare di no.

Quel suo "accetto la sfida" mi fa sperare in un tipo di carattere, per cui voglio essere ottimista. Mi ha ricordato un altro che ha dimostrato di avere un carattere deciso, un certo Guido, ed in quel caso non mi sono sbagliato.

Vedremo, come gli ho promesso, io lo aspetto qui.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2012 : 00:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me era venuto lo stesso dubbio di Volvox, sono passati diversi giovani e dopo i primi contatti, o troppo burrascosi a causa della solita diatriba usato o nuovo, oppure l'aver classificato come giocattolo (magari a ragione) quanto era nel loro possesso, si sono dileguati.

In questo caso Glypto è giovane ma frequenta da un po' il forum, tenga comunque presente che anche nella fase di infarinatura può chiedere consigli e opinioni sia nel forum che in forma privata, a suo tempo anch'io sono stato preso spesso per i fondelli ma, contemporaneamente, ho ottenuto tutte le informazioni e aiuti possibili.

Animo..... stiamo aspettando... nel mio piccolo sono anch'io a tua disposizione

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Glypto
Utente V.I.P.

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2012 : 12:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilli, sono ancora "vivo" .
Semplicemente nelle ultime settimane sono un po'occupato (causa stages), per cui le cose vanno a rilento.

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 10:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Glypto:

Come da titolo, mi servirebbe qualche consiglio sulla microscopia.
Innanzitutto sul microscopio: per poter osservare i protisti (ma anche le cellule) è necessario un microscopio ottico, giusto?

Giusto.

Mi potreste dare un prezzo indicativo?

da 300 a 3.000 € (quelli non "professionali")

Quale marca scegliere?

1.Nikon, Zeiss (queste due ad interim)
2.Leica
3.Optika, Motic (ad interim)
4.Bresser
5.Altri

Cosa prendere oltre al microscopio?

Una camera usb x microscopia oppure niente (se hai una digitale o reflex)

Forse i vetrini? Dove li vendono?

I vetrini "vuoti" e i coprivetrini te li danno col microscopio, ma si comprano pure a parte quando finiscono. Vetrini e coprivetrini li vendono nei negozi che
riforniscono gli ospedali (non mi ricordo come si chiamano)

Coe si fotografa al microscopio?

Si applica la camera usb (o la macchina digitale) al posto dell'oculare del microscopio e si guarda al computer

E per osservare i protisti? Si pone forse una bacinella sotto l'obbiettivo?

Si prende una goccia di liquido da esaminare e si mette sul vetrino. Si copre col coprivetrino. Si mette il vetrino sotto l'obbiettivo del microscopio (sul tavolo traslatore). Si mette a fuoco e si osserva (o si fotografa)

Vi ringrazio tutti per le risposte.

Non c'è di che.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2012 : 12:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che brav'uomo, questo Escocat!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 23:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che brav'uomo, questo Escocat!

Volvox

Ciao Volvox la fai qualche foto, sfaticato? Mica dobbiamo fare tutto noi.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net