testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Episcopia - prove supereconimiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 20:47:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante un "giro" su ebay mi sono saltati all'occhio tre obiettivi Lomo per episcopia, mi sono aggiudicato l'asta per 3.86€ ciascuno, ho acquistato anche un adattatore da M27 a RMS per 2.5€ a questi aggiungiamo le spese di spedizione ed una manciata di led da 3mm.
Seguendo le indicazioni di Enotria, illustrate in due discussioni del nostro forum, ho costruito un anello da inserire tra raccordo ed ottica.

E' evidente che non possiamo paragonare i risultati con quello che si ottiene con un sistema apposito ma vista la cifra e la mezz'oretta per la costruzione credo che ne sia valsa la pena, se non altro mi è servita per decidere che tra le mie future spese ci sarà un sistema episcopico per il mio Zeiss.

Questi sono i rusultati delle prime prove:

Immagine:
280,2 KB
Cocciniglia. Lomo epi 9x n.a. 0.20

Immagine:
281,77 KB
Stomi. Lomo epi 21x n.a. 0.40

Immagine:
232,96 KB
Stomi. Lomo epi 40x n.a. 0.65

Modificato da - Guido Gherlenda in Data 13 maggio 2012 20:53:36

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 23:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha, ma allora c'è ancora qualcuno che legge i miei articoletti, non ci speravo ormai più !

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 14:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Moooooooolto interessante.
Ma com'è che il 40x ingrandisce meno del 20? Hai usato zoom diversi e perchè
Comunque sia i risultati mi sembrano eccellenti (vista la spesa... )
Mi piacerebbe vedere qualche immagine delle "stelline" su una moneta da 1 euro... quella è alta episcopia!

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 14:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra di aver fatto cose strane per gli ingrandimenti del 21x e del 40x, sono due tipi di foglie diversi, potrei anche aver dimenticato l'optovar.... essendo le prime prove non sono stato attento...

Per le stelline questa sera provo.

Guido

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 19:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su richiesta queste sono delle prove sulle stelline delle monete da un euro.

Immagine:
258,8 KB
Immagine:
193,44 KB
Immagine:
158,3 KB

Guido

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 21:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OTTIMO! Devo dire che la resa è fantastica. Se provi a "spegnere" due o tre led da un lato, potresti ottenere qualche effetto rilievo suggestivo. Ancora complimenti per questa tecnica.

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 21:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, i led sono divisi in due gruppi (6+9) con alimentazione regolabile separata, è molto semplice quindi avere delle ombre se necessario, ho fatto pochissime prove ma sembra interesante, se riesco a fare qualcosa di meglio lo posto.

Guido

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2012 : 10:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto complimenti, ottime foto e ottima tecnica.

La prima immagine, quella delle cocciniglie, è molto nitida; è uno scatto singolo o un insieme di scatti poi combinati tramite software ?

Per Enotria: certo che c'è gente che legge i tuoi articoletti, sono eccellenti, piuttosto sono io che non ho manualità e competenze per mettere in pratica i tuoi suggerimenti !!

pietruzzo

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 11:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, la foto della cocciniglia è uno stack di diverse immagini, la profondità di campo di queste ottiche è molto ridotta, in compenso almeno il 9x ha una buona distanza di lavoro.

Guido

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 17:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggingo un'altra immagine ripresa con il Lomo epi 21x, il soggetto dovrebbe essere quello che resta di un insetto.
Immagine:
291,57 KB
Nella prima la luce è solo quella emessa dai led interni, la seconda ha un cartoncino bianco posto sotto il soggetto ed quindi una parte della luce viene riflessa, la terza ha anche l'illuminazione atraverso il condensatore per BF.

Guido

Modificato da - Guido Gherlenda in data 15 maggio 2012 17:16:18

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 12:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo quella al centro non mi piace molto. Le altre sono intriganti.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net