testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Entomodena 2012
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 15:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

dopo l'ultimo messaggio di clemens, che ho cancellato, contenente un termine un po' "forte", ma forse dovuto semplicemente a una non perfetta conoscenza dell'italiano, con mio dispiacere la discussione ha assunto toni in crescente contrasto con il pacato e civile confronto di opinioni, pur contrapposte, che l'aveva caratterizzata fino a quel momento, tanto che è stato necessario oscurarla temporaneamente per imporre a tutti una pausa di riflessione

vorrei ricordare che un conto è criticare un'opinione o un modo di vedere del proprio interlocutore, contrapponendogli i propri argomenti, e tutt'altro è attaccarlo sul piano personale con insulti o peggio con insinuazioni che trovo francamente di cattivo gusto

sarebbe anche opportuno che venissero evitati termini ed espressioni che, al di là delle intenzioni di chi li ha usati, possano essere percepiti come offensivi o altro

pertanto, prima di rendere nuovamente pubblica la discussione, ho proceduto (previa consultazione con altri più esperti di me ) a eliminare imparzialmente tutti i messaggi in quello che si avviava a diventare uno scontro senza alcuna utilità per nessuno

dopo di che, conto su tutti voi perché il dibattito riprenda nei modi che avevano indotto uno dei partecipanti a esprimersi così

... Rimango sempre ammirato da come si riesce ad esprimere le proprie idee anche su argomenti.....spinosetti e con alto rischio di polemiche come questo nel rispetto reciproco. Questo per me è uno dei punti di forza di FNM.

Servirebbe un modo di comportarsi così anche in altri ambiti del vivere civile...

buon proseguimento

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 16:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto anche qui quello che ho già detto in Insetti

Maurizio non ho potuto tornare prima e vedo adesso la tua decisone.
Posto qui ora il mio commento. Magari riesci a ripristinare tutta la discussione.

Ciao a tutti

Stamattina nel mio intervento per invitare alla calma ed alla ragionevolezza, ho finito con l'accalorarmi più del dovuto, scrivendo qualcosa che suona proprio come un attacco personale e che quindi è decisamente maleducato ed inopportuno. La mia sola scusante è che mi appassiono a tal punto di certe questioni che sembra parta per le crociate. Certo però non ce l'ho con nessuno dei compagni di discussione che anzi devo ringraziare: se non ci fossero mi troverei a parlare da sola!!!
Visto che è il secondo putiferio che scateno nella stessa discussione, a questo punto preferisco non scrivere altro. Credo che rimuovendo il paragrafo in questione, i moderatori possano ripristinare questa discussone interessante e vivace.

Chiedo scusa a tutti e a Clemens in particolare se mi sono lasciata prendere la mano

Alida

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 17:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alida

prima di procedere, ho chiesto anche qualche parere ... il fatto è che non è stato solo il tuo intervento (anche se è stato un po'... il "top" ), era tutta la discussione che stava prendendo una piega storta, senza che nessuno in particolare ne avesse colpa, in certe situazioni una parola tira l'altra , finché...

e così, per non fare parzialità, ho deciso (come mi era stato d'altronde suggerito) di togliere tutto; ora, se volete riprendere la discussione (ma per favore , senza attacchi personali, apprezzamenti di dubbio gusto etc.), siete i benvenuti

magari riprendendo in considerazione la proposta di salvatore ...

maurizio

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2012 : 20:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo di essermi perso qualcosa dall'ultima volta ...abbiamo rischiato il sangue?! ci avevo quasi azzeccato...

Messaggio originario di CP:
se uno vuole maggiori approfondimenti viene reiviato su una discussione gemella/simile in FEI (mi sembra di aver letto non mi ricordo dove che anche FEI reindirizza discussioni su FNM)con l'avviso, gia presente nel LINK del forum partner che ci sono anche insetti preparati

Ma quando su FEI vengono inseriti link di FNM viene messa l'avvertenza: ATTENZIONE, LE IMMAGINI CHE SEGUONO POTREBBERO URTARE LA SENSIBILTA' DEI LETTORI PRESENTANDO INSETTI VIVI?!?!?

marco

Permettetemi di sdrammatizzare i toni. Lo faccio amichevolmente.

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2012 : 20:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

Ma quando su FEI vengono inseriti link di FNM viene messa l'avvertenza: ATTENZIONE, LE IMMAGINI CHE SEGUONO POTREBBERO URTARE LA SENSIBILTA' DEI LETTORI PRESENTANDO INSETTI VIVI?!?!?

marco

Permettetemi di sdrammatizzare i toni. Lo faccio amichevolmente.

Dai! Non sfruculiare .....

Mi sa che degli ultimi interventi cancellati da Maurizio non vale la pena di riproporre niente (quanto meno, parlo dei miei).
Anche se c'era qualche considerazione valida, erano tutti puntualizzazioni conseguenti alle affermazioni di qualcuno e non aggiungevano niente di nuovo.
Mi sembra che i concetti fossero già stati tutti chiariti e tutto sommato non ci fossero differenze di posizione incompatibili.

Per parte mia, si potrebbe anche chiudere qui in bellezza la discussione ...

luigi

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2012 : 21:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potevo resistere

sono mancato un giorno ed ecco...vabbè chiudiamola qua, ma la prossima volta aspettatemi prima di fare a botte

chiudiamo in bellezza..

marco

Did you ever go clear?

gabrif
Moderatore

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2012 : 21:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leonida Boldori(1897-1980), uno dei "padri nobili", così scriveva ai giovani entomologi nel 1961:
L'Entomologia non è quella scienza che venera tanti cadaverini disposti in bell'ordine lungo viali ricchi di epigrafi. Non dovete diventare esclusivamente custodi di "cimiterini", perchè l'entomologia è una scienza con l'esse maiuscola o minuscola come più vi piace, ma viva: una scienza che si deve praticare specialmente al sole.
Non buttatevi quindi a raccogliere insetti, qualunque essi si siano, solamente per ucciderli, adorarli e commerciarli per poi magari inventare rocambolesche avventure su cui fondare ipotesi da fantascienza. Gli insetti sono esseri vivi, esseri come noi che vanno studiati, è vero, nella loro forma per identificarli, ma ancor più vanno curati nella loro vita, nelle loro attitudini, nelle loro manifestazioni. Che vale trovare che in una data vallecola c'è un insetto a cui per un peluzzo di più si può dare un nome nuovo? Vi son ben altri misteri da scoprire.

G.

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 21:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

all'inserimento di foto con insetti preparati, o loro dettagli, per illustrare i caratteri morfologici attraverso i quali si sta cercando di determinare una foto fatta in ambiente, o per spiegare all'autore cosa deve mettere in evidenza la prossima volta (sempre che sul FEI non ci sia già una discussione che spiega le stesse cose)

no alla richiesta di determinazione di insetti preparati, in quel caso cancello la foto e invito l'autore a rivolgersi al FEI

Il primo punto da te indicato mi trova totalmente in disaccordo e, a mio parere, stravolgerebbe la regola di base del forum

Raniero, uno dei moderatori del forum sulle farfalle che purtroppo non si fa più vedere, era un mago ad insecnarci i caratteri distintivi usando le frecce senza mai postare farfalle spillate/preparate

Sul secondo punto ti quoto in toto e a Settembre ti offro da bere

Ciao
Claudio

Flickr

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 22:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao claudio
circa il primo punto, hai tutti i diritti di essere totalmente in disaccordo

ma per quanto riguarda le regole del forum, ti rimando al regolamento, che puoi consultare tu stesso

... Possono essere eccezionalmente postate foto di insetti preparati, laddove l’autore ritenga che esse rivestano un particolare interesse all’interno della discussione in cui saranno inserite.
Queste foto devono però, prima del loro inserimento in chiaro, essere inviate ai Moderatori di sezione via Email, accompagnate da un breve commento che ne giustifichi la richiesta di pubblicazione.
I Moderatori di Sezione, provvederanno a comunicare all’interessato l’esito di tale giudizio.
In caso di parere favorevole, la foto potrà essere resa pubblica.
I Moderatori possono decidere, sentiti anche gli Amministratori, di concedere un'autorizzazione a tempo indeterminato ad un utente, in modo da non dover richiedere ogni volta singoli permessi di pubblicazione...

per quanto riguarda l'altro punto

Messaggio originario di CP:

Sul secondo punto ti quoto in toto e a Settembre ti offro da bere ...

ti prendo in parola... anzi, se ti organizzi in modo di venire a mangiare una pizza con noi, avremmo più tempo per una chiacchierata

maurizio

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 22:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marco

Messaggio originario di Jaco:

... Ma quando su FEI vengono inseriti link di FNM viene messa l'avvertenza: ATTENZIONE, LE IMMAGINI CHE SEGUONO POTREBBERO URTARE LA SENSIBILTA' DEI LETTORI PRESENTANDO INSETTI VIVI?!?!?
...

visto che ora siamo di nuovo a scherzare ... ti cito (a memoria, e quindi in modo forse impreciso) quello che aveva detto ormai parecchio tempo fa il "boss" del FEI, il grande marcello romano (su entrambi i forum, velvet ant), constatando (e lamentando) che foto di insetti vivi in ambiente sul FEI non ne arrivavano

... faccio presente a tutti, che il fatto che qui è consentito postare foto di insetti preparati, non significa che è vietato postare quelle di insetti vivi...

p.s. perché chiuderla qua per forza? anche perché è rimasto in sospeso un punto importante... chi ci sta ad approfittare della prossima entomodena per trovarci?

maurizio

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2012 : 22:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Leonida Boldori(1897-1980), uno dei "padri nobili", così scriveva ai giovani entomologi nel 1961:
L'Entomologia non è quella scienza che venera tanti cadaverini disposti in bell'ordine lungo viali ricchi di epigrafi. Non dovete diventare esclusivamente custodi di "cimiterini", perchè l'entomologia è una scienza con l'esse maiuscola o minuscola come più vi piace, ma viva: una scienza che si deve praticare specialmente al sole.
Non buttatevi quindi a raccogliere insetti, qualunque essi si siano, solamente per ucciderli, adorarli e commerciarli per poi magari inventare rocambolesche avventure su cui fondare ipotesi da fantascienza. Gli insetti sono esseri vivi, esseri come noi che vanno studiati, è vero, nella loro forma per identificarli, ma ancor più vanno curati nella loro vita, nelle loro attitudini, nelle loro manifestazioni. Che vale trovare che in una data vallecola c'è un insetto a cui per un peluzzo di più si può dare un nome nuovo? Vi son ben altri misteri da scoprire.

G.

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)

stupendo..grazie

Maurizio...non sai quanto stimo Marcello

a me piacerebbe venire...se riesco a liberarmi da un piccolo impegno (la mia laurea ) vengo volentieri..

Did you ever go clear?

marz
Utente Super

Città: Bergamo

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 00:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervenire su questo tipo di argomenti non è mai semplice, perchè le problematiche di natura "etica" sono diverse dalle problematiche di natura scientifica, dove spesso esiste una "verità", sia pure temporanea.

In questo caso, a mio avviso, ognuno ha il diritto di avere sull' argomento la propria etica e le proprie convinzioni. Su un argomento di questo tipo credo che l' unica soluzione sia quella di rispettarsi reciprocamente, senza pretendere di imporre agli altri la propria opinione come verità assoluta.

Se dicessi come la penso rischierei di riaprire polemiche sopite e preferisco non farlo. Vorrei solo rivolgere un plauso allo stile di moderazione di Gomphus, che mi è molto piaciuto.

Giuseppe

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 07:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissimo!!!! Copiato nella mia rubrica di citazioni.

Per quanto riguarda Entomodena in settembre, se fosse combinata con un incontro FNM, mi piacerebbe molto esserci, anche se temo che i tanti chilometri e i troppi impegni potrebbero risultare proibitivi. Ci proverò!

Sarah Gregg - Lynkos Natura, Flickr, Facebook

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, e uniche coloro che usano entrambi" (Rita Levi Montalcini)

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2012 : 08:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

G.

.....si puo bruchiare i libri e chiudere i musei - in futuro parliamo di una "farfalla" e un "coleottero" - o piu facile di un "animale"..... e chiudiamo il FNM - non lo serve più - e non chiedete mai ancora "Che specie è" o "si puo dare un nome" - Brave New World....

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia o Dermaptera d'Italia

Entomodena 2012

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 09:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo, ragazzi vi ritrovo già in campo!!!
Io ho dovuto sistemare l'armatura che si era un po' ammaccata e medicare il cavallo .... e quanto al decapitarmi, sono peggio dell'idra: ho perso una testa ma ne ho delle altre

Claudio
non ti abbattere!! la questione delle foto è nel regolamento non possiamo modificarla ed in realtà non ci abbiamo nemmeno provato. L'importante non è che il nostro fronte riesca a modificare quel pezzo, secondo me l'importante è che non ci riesca l'altro di fronte!!

Insomma, ci hanno ammaccato, quello sì, ma non abbiamo ancora perso la crociata a difesa delle Damigelle, Sfingi e Coleotteri .... ah e gli altri non ancora vinto

Gabrif: grazie millissimissime per la tua citazione: è stupenda anzi fantasmagorica!!!!

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 19 aprile 2012 09:20:58

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 10:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

....si puo bruchiare i libri e chiudere i musei - in futuro parliamo di una "farfalla" e un "coleottero" - o piu facile di un "animale"..... e chiudiamo il FNM - non lo serve più - e non chiedete mai ancora "Che specie è" o "si puo dare un nome" - Brave New World....

Esagerato!!!! Ma poi, qualunque argomento portato agli estremi spinti diventa insostenibile. E' per quello che la maggior parte di noi, con l'eccezione dei fondamentalisti di ogni genere, accettiamo il fatto scomodo che viviamo in un mondo non di bianco e nero, ma di colori e sfumature infiniti... e per fortuna!!!!
Comunque, agli albori di FEI, i cari amici Marcello (Velvet Ant) e Roberto (Hemerobius) mi hanno invitato di aderire e di contribuire alla sezione "ambienti". Mi sono infatti iscritta con molto piacere, ma non ho mai avuto il tempo di partecipare, causa impegni sempre più pressanti fuori schermo. Spero un giorno di riuscirci!

Sarah Gregg - Lynkos Natura, Flickr, Facebook

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, e uniche coloro che usano entrambi" (Rita Levi Montalcini)

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 10:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

@clemens: perché dovremmo chiudere i musei, bruciare i libri, chiudere FNM e quant'altro?

... Non dovete diventare esclusivamente custodi di "cimiterini", perchè l'entomologia è una scienza con l'esse maiuscola o minuscola come più vi piace, ma viva: una scienza che si deve praticare specialmente al sole.
Non buttatevi quindi a raccogliere insetti, qualunque essi si siano, solamente per ucciderli, adorarli e commerciarli per poi magari inventare rocambolesche avventure su cui fondare ipotesi da fantascienza. Gli insetti sono esseri vivi, esseri come noi che vanno studiati, è vero, nella loro forma per identificarli, ma ancor più vanno curati nella loro vita, nelle loro attitudini, nelle loro manifestazioni...

leonida boldori intendeva dire che l'entomologia non è solo lo studio di materiali di collezione, così come non è solo osservazione sul campo, i due aspetti non possono prescindere l'uno dall'altro... vi sono casi in cui due o più specie, distinguibili negli esemplari di collezione per caratteri difficilmente apprezzabili, o addirittura non distinguibili morfologicamente, hanno potuto essere riconosciute come distinte osservando che erano legate a piante ospiti differenti, o che erano parassitoidi legati a ospiti differenti, o ancora che erano differenti i loro canti

gli esemplari di collezione sono indispensabili, ma non ci dicono tutto, come non ci dicono tutto le foto e le osservazioni fatte in natura, entrambe le cose possiamo dire che sono condizioni necessarie ma non sufficienti

@marz

lo scopo di questa sezione è proprio quello di consentire a chiunque, nel rispetto delle opinioni e convinzioni altrui, di esprimere il proprio pensiero anche sui risvolti etici dei rapporti uomo-natura... anche se è chiaro che nessuno può pretendere che gli altri su aspetti etici si adeguino per forza al suo punto di vista, quello che si può e si deve pretendere è che ci si rispetti sempre l'un l'altro, e che nessuno si proclami depositario della VERITA' assoluta

quindi intervieni liberamente ... e non ti preoccupare, a evitare che la discussione degeneri in polemica inutile ci pensiamo per adesso io, e fra poco (sono in partenza per un giro in salento & grecia... non solo a fotografare ) il mio sostituto temporaneo (a breve i dettagli)

maurizio

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2012 : 13:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
... e non ti preoccupare, a evitare che la discussione degeneri in polemica inutile ci pensiamo per adesso io, e fra poco (sono in partenza per un giro in salento & grecia... non solo a fotografare ) il mio sostituto temporaneo (a breve i dettagli)

E non solo .....
luigi

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 13:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio!!
valeva la pena di prendermi ben più di una sciabolata al braccio e di perdere ben più di una testa solo per vedere questo tuo post !!!
Anzi questa è una delle poche volte che mi trovo a corto di aggettivi e senza parole!!!!!

Copierò il tuo post nella mia rubrica di citazioni!!!

Una delle mie obiezioni alla raccolta di insetti è che troppo spesso sembra fatta a tutti i costi, a prescindere dalla reale necessità e soprattutto a prescindere dal fatto che prima di diventare spillati, gli insetti (ma anche gli altri animali o le piante, ovviamente) hanno una vita propria. Insomma anche in questo campo si trova (ovviamente questa è la mia opinione e sto parlando in generale tornando appunto all'evento del titolo) si trova la solita mancanza di rispetto per le altre forme di vita che vengono considerate ad uso e consumo degli umani.
In questo senso ho trovato particolarmente offensivo il fatto che gli insetti fossero lucidati (*) come se fossero Swarovski da mettere sul tavolino.

Se la posizione di chi raccoglie insetti fosse sempre come la tua o come quella di Paride più sopra, o quella di Leonida Boldori, non avrei difficoltà a seppellire le armi ...o meglio a partire per altre battaglie ...

Alida

ps per entomodena settembre, non è meglio se apriamo una discussione a parte in Incontri di NM? altrimenti l'organizzazione di quella si mischia all'edizione primaverile e agli epici scontri di etica. Cosa ne pensi?

(*) anzi per favore, ditemi se è un effetto collaterale non intenzionale ...

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 13:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

G.

Questo signore era 50 anni avanti!Se qualcuno riesce a dare un'accezione negativa a questo messaggio o è 50 anni indietro o rientra tra quelli che li raccolgono solamente per ucciderli, guardarli e compiacersi del proprio cimiterino. Tra l'altro, considerato che queste parole sono state pronunciate da un illustre entomologo e non da uno sciocco qualunque, forse ci si potrebbe fermare a riflettere 5 minuti prima di etichettarla subito come una baggianata, quand'anche si sia di opposta opinione!Grazie Gabri per la citazione.

Forse mi sbaglio, ma vorrei porre una semplicissima e semplicistica domanda a voi entomologi: se un giorno si trovasse un'alternativa all'uccisione di insetti, che non ne limitasse però lo studio, credo sareste più felici anche voi o sbaglio?Io personalmente immagino sia così per gli entomologi...di certo non sarebbe così per i collezionisti!E non è una differenza da poco...

Ps: secondo me Alida non dovrebbe essere la sola a scusarsi...ma l'umiltà non è equamente divisa tra le persone...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net