testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Entomodena 2012
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 08:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paride, ovviamente anche io ho apprezzato moltissimo il tuo intervento qui. Non te l'ho scritto solo perché ne abbiamo parlato tutti insieme a pranzo e quindi già lo sai!!

Hai ragione Sarah, ti quoto al 100%
Non si può trovare una filosofia immutabile perché noi stessi cambiamo e magari aggiustiamo le nostre posizioni. La mia stessa posizione è mutata piuttosto radicalmente negli anni ma non lo vivo come incoerenza ma appunto come evoluzione.
Forse Clemens dovrebbe ricordarsi il monito di Eraclito: 'Panta re', 'Tutto scorre': insomma un'essenza fluida e in divenire piuttosto che statica. In ogni caso anche secondo me questa fluidità non è un difetto anche se a volte la percepiamo come sabbie mobili , altrimenti come ha già osservato Maurizio un po' più sopra, non saremmo qui a parlare di Entomodena che sarebbe un argomento 'tabù' e - pur con le obiezioni già mosse - non staremmo già pianificando di sfruttare quell'evento per trovarci!!!

Già perché con la differenza di opinioni, paraocchi e occhiali rosa, tutti noi sia '''mostri''' che '''ostacolo alla scienza''' abbiamo avuto una giornata splendida e se un'intesa non fosse possibile - al di là di questi scontri elettronici e virtuali - non saremmo certo qui ad escogitare un modo per trovarci nella baraonda ed essere sicuri di incontrare tutti ma proprio tutti i presenti!!!

buona giornata
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 17 aprile 2012 08:00:48
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 14:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

... le regole che si sono evolute sono un tentativo di far convivere tante sensibilità diverse. A volte ci fanno comodo, a volte ci fanno innervosire, ma il fatto che siamo ancora qui dopo tutti questi anni vorrà pure dire qualcosa, no ? Per discutere di bambine allevatrici di farfalle e gli industriali della carne, magari, volendo, si potrebbe spostarsi altrove. Un a tutti.

ciao sarah

sì, ma se ci fossimo spostati altrove per discuterne, molti di FNM non ci avrebbero seguiti... e avremmo perso l'occasione di parlarne tutti assieme, e di cercare di capire, almeno di prendere in considerazione, ognuno le ragioni degli altri

è chiaro che per discutere i dettagli di un allevamento amatoriale o simili, i siti più appropriati sono altri... ma per discutere i concetti generali, ricordo che qui, oltre al forum insetti, c'è anche la sezione "l'uomo e la natura" , e che la stessa, da qualche tempo, è diventata, come dire... più "possibilista" ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2012 : 14:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo chiudere la discussione qui (per me), ho altre cose da fare....

per luigi - la zanzara è fugita

per Paride - come me....

per Sarah - io non devo cercare la filosofia del FNM - perchè Alida lo ha trovata - invece ho voluto sapere: cos'è la filosofia del FNM. Credo sul titolo di "Entomodena 2012" si puo articolare questa tema: ad un parte gli deserti verdi (della industria - che produce il cibo per NOI) ed ad altra parte una bambina che capisce la natura nel suo senso (non solo come hai scritto tu: sentire la natura).

per Alida - cito Platon: Pánta chorei kaì oudèn ménei - credo che non essite una filosofia del FNM; voi fate le "vostre regole personale" e si "vende" come una filosofia (cito te per ricordarsi: "Come FNM non possiamo certo presentarci perché quell'evento non è in linea con la filosofia del forum")

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia o Dermaptera d'Italia

Entomodena 2012

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 14:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

sì, ma se ci fossimo spostati altrove per discuterne, molti di FNM non ci avrebbero seguiti... e avremmo perso l'occasione di parlarne tutti assieme, e di cercare di capire, almeno di prendere in considerazione, ognuno le ragioni degli altri

Scusami Maurizio, nella fretta (perenne), non mi sono espressa bene. La mia osservazione non era né una critica, né orientata a te. Tutt'altro. Semmai era un suggerimento a Clemens (che voleva "insistere") che magari sarebbe più appropriato intavolare una discussione su (appunto) concetti generali nella sezione "l'uomo e la natura". Perdonatami la poca chiarezza .

Sarah Gregg - Lynkos Natura, Flickr, Facebook

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 15:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clemens è arrivato mentre scrivevo e direi (per non dire altro) che la sua risposta fornisce ampi stimoli per riflessione "concettuale" . Sarà un limite mio, ma faccio molta fatica a trovare terreno in comune fra un produttore industriale di carne e un ragazzino venditore di farfalle spillate, oltre il fatto che le attività di entrambi non hanno molto a che fare con la Natura.

Sarah Gregg - Lynkos Natura, Flickr, Facebook

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 15:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Clemens
Magari a questo punto aspettiamo chi è fresco di studi classici perché secondo me stai citando la rilettura compiuta da Platone di Eraclito ...

Ti ringrazio per l'appunto. Avrai notato che in tal senso si è già espresso Maurizio ed io stessa ho già detto che non pensavo fosse possibile trovarci con le 'insegne' di FNM, se invece lo è, tanto di guadagnato!!!

La prossima volta, farò attenzione a scrivere ''secondo me''.
Si trattava comunque della MIA opinione, che tuttora ritengo legittima, e che tuttora resta la MIA estrapolazione di queste righe del regolamento:

Entomodena 2012

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 17 aprile 2012 15:26:13

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2012 : 15:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
promettetemi di non arrivare al sangue ...

non vorrei che la mia prima esperienza di ritrovo tra utenti del forum ne vedesse la maggior parte decimata.

marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)

Modificato da - Jaco in data 17 aprile 2012 15:46:19

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 15:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
marco, ma nooooo , a suo tempo abbiamo discusso a fondo della questione (trovi il link nel mio primo messaggio di questa discussione), e non solo non ci sono state decimazioni ... ma nessuno ha rotto i rapporti con nessun altro

p.s. a questo punto, quell'articolo del regolamento è in molti casi superato; spesso, se una discussione qui sul FNM richiederebbe per chiarezza di esposizione una o più foto di esemplari preparati, è possibile rinviare chi è interessato a una discussione sullo stesso argomento già presente sul FEI... previo avvertimento, così chi non vuole in nessun caso vedere foto di insetti preparati non se le vede sbattere sotto il naso a forza

maurizio

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2012 : 16:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:
Sarà un limite mio, ma faccio molta fatica a trovare terreno in comune fra un produttore industriale di carne e un ragazzino venditore di farfalle spillate, oltre il fatto che le attività di entrambi non hanno molto a che fare con la Natura.

Secondo me, hai centrato un problema attuale e che mi fa diventare cattivo ogni volta che ci inciampo. Associare alla natura, per analogia di parole e non di concetti, cose che non c'entrano nulla.
luigi

A proposito di spostare la discussione nella sezione "L'uomo e la natura" oppure in "Comunicazioni e varie", mi sembra condivisibile. In fondo a Modena non c'erano solo insetti.

Lo facciamo?

Modificato da - elleelle in data 17 aprile 2012 16:09:30

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2012 : 16:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì ricordo, tra l'altro ogni tanto ho partecipato anche io a queste discussioni.

lo dicevo un po' per scherzare e un po' per provocare, visto che non so dove sta andando a finire questa discussione.

E poi proprio noi, se non sbaglio, abbiamo anche discusso su FEI un argomento scottante, e nonostante tutto mi permetti ancora di andare nella sezione Odonata a dare determinazioni sbagliate (so che uno di questi giorni verrò bandito da quella sezione!)

scherzo ovviamete

insomma, era per idre che i rapporti restano per fortuna

marco

Did you ever go clear?

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 16:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida idea Luigi!

Magari potremmo inaugurare una nuova sezione Incontri-Scontri di NM

Marco, hai ragione, con questa discussione non andiamo da nessuna parte solo che adesso che c'è, è difficile/impossibile non tornarci
Comunque, prima di bandire te, bandiscono me

Alida

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2012 : 16:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
macché :D oramai ci azzecchi sempre con le libellule

guarda che ti spio, mi muovo in quella sezione come un fantasma..in attesa di una nuova determinazione da sbagliare!

marco

Did you ever go clear?

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 18:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco anche io sono ... in attesa di una nuova determinazione da sbagliare
e l'altro giorno con l'Ischnura ce l'ho quasi fatta! Hai visto?

beh visto che dicono che sbagliando si impara con tutti gli errori che sto facendo qui e là, posso dire che sto imparando davvero un sacco

Alida

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 20:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

p.s. a questo punto, quell'articolo del regolamento è in molti casi superato; spesso, se una discussione qui sul FNM richiederebbe per chiarezza di esposizione una o più foto di esemplari preparati, è possibile rinviare chi è interessato a una discussione sullo stesso argomento già presente sul FEI... previo avvertimento, così chi non vuole in nessun caso vedere foto di insetti preparati non se le vede sbattere sotto il naso a forza
maurizio

Quindi, ovviamente, la regola di postare solo animali ecc. nel loro habitat non è obsoleta ma a mio parere è un caposaldo del forum
Come hai scritto se uno vuole maggiori approfondimenti viene reiviato su una discussione gemella/simile in FEI (mi sembra di aver letto non mi ricordo dove che anche FEI reindirizza discussioni su FNM)con l'avviso, gia presente nel LINK del forum partner che ci sono anche insetti preparati

Ciao
Claudio

Flickr

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 22:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CP:

Quindi, ovviamente, la regola di postare solo animali ecc. nel loro habitat non è obsoleta ma a mio parere è un caposaldo del forum
Come hai scritto se uno vuole maggiori approfondimenti viene reiviato su una discussione gemella/simile in FEI (mi sembra di aver letto non mi ricordo dove che anche FEI reindirizza discussioni su FNM)con l'avviso, gia presente nel LINK del forum partner che ci sono anche insetti preparati

ciao claudio

per lo meno, è quel che faccio io; più volte dal FEI ho linkato discussioni che si trovavano sul FNM, e altre volte ho fatto il contrario (ad es. con una discussione sul FEI dove si parlava di devastazione ambientale conseguente a raccolta entomologica maniacale... e non certo con l'approvazione di nessuno di noi)

quanto agli insetti preparati, io finora l'ho intesa così

all'inserimento di foto con insetti preparati, o loro dettagli, per illustrare i caratteri morfologici attraverso i quali si sta cercando di determinare una foto fatta in ambiente, o per spiegare all'autore cosa deve mettere in evidenza la prossima volta (sempre che sul FEI non ci sia già una discussione che spiega le stesse cose)

no alla richiesta di determinazione di insetti preparati, in quel caso cancello la foto e invito l'autore a rivolgersi al FEI

maurizio

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 22:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo un dettaglio

se non vi disturbano le foto di exx spillati, ecco un esempio dell'utilità delle raccolte di insetti per il progredire delle conoscenze

maurizio

danpic
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 23:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango sempre ammirato da come si riesce ad esprimere le proprie idee anche su argomenti.....spinosetti e con alto rischio di polemiche come questo nel rispetto reciproco. Questo per me è uno dei punti di forza di FNM.

Servirebbe un modo di comportarsi così anche in altri ambiti del vivere civile.

Dimenticavo....per chiarezza dei rapporti, in FNM sono: danpic, in FEI: halobates.

Danilo

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 23:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di CP:

ciao claudio

per lo meno, è quel che faccio io; più volte dal FEI ho linkato discussioni che si trovavano sul FNM, e altre volte ho fatto il contrario (ad es. con una discussione sul FEI dove si parlava di devastazione ambientale conseguente a raccolta entomologica maniacale... e non certo con l'approvazione di nessuno di noi)

quanto agli insetti preparati, io finora l'ho intesa così

all'inserimento di foto con insetti preparati, o loro dettagli, per illustrare i caratteri morfologici attraverso i quali si sta cercando di determinare una foto fatta in ambiente, o per spiegare all'autore cosa deve mettere in evidenza la prossima volta (sempre che sul FEI non ci sia già una discussione che spiega le stesse cose)

no alla richiesta di determinazione di insetti preparati, in quel caso cancello la foto e invito l'autore a rivolgersi al FEI

maurizio

Grazie millissime Maurizio!!!
Non penso che nessuno dica niente sulle foto nel senso che dici tu. Non è che siamo 'ostacoli alla scienza', è solo che sembrava che ci fosse un terremoto nel nostro paese di adozione allora siamo intervenuti come protezione civile
Tutto lì

Alida

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2012 : 23:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio eliminato da gomphus

Modificato da - gomphus in data 18 aprile 2012 14:16:40

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 02:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che la mia proposta sia rimasta un pò "affogata" nella discussione di più alto livello sulle filosofie, viste comunque le adesioni, penso si possa cominciare a progettare qualcosina per settembre, vi farò sapere.

Siamo parte della natura - Salvatore
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net