|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!
|
|
Autore |
Discussione |
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 13:15:09
|
| Messaggio originario di Jaco:
sono mancato un giorno ed ecco...vabbè chiudiamola qua, ma la prossima volta aspettatemi prima di fare a botte
|
Marco le prossime mazzate sono per te, la discussione esige ancora il suo tributo di sangue
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 13:37:37
|
| Messaggio originario di Mizar:
Questo signore era 50 anni avanti!Se qualcuno riesce a dare un'accezione negativa a questo messaggio o è 50 anni indietro o rientra tra quelli che li raccolgono solamente per ucciderli, guardarli e compiacersi del proprio cimiterino. Tra l'altro, considerato che queste parole sono state pronunciate da un illustre entomologo e non da uno sciocco qualunque, forse ci si potrebbe fermare a riflettere 5 minuti prima di etichettarla subito come una baggianata, quand'anche si sia di opposta opinione!Grazie Gabri per la citazione.
Forse mi sbaglio, ma vorrei porre una semplicissima e semplicistica domanda a voi entomologi: se un giorno si trovasse un'alternativa all'uccisione di insetti, che non ne limitasse però lo studio, credo sareste più felici anche voi o sbaglio?Io personalmente immagino sia così per gli entomologi...di certo non sarebbe così per i collezionisti!E non è una differenza da poco...
|
Salvatore fortunatamente Boldori non è l'unico!!
A pagina 3 c'è l'opinione di Paride sulle macchine fotografiche digitali che stanno progredendo.
In un'altra sezione c'è una domanda mia sulle macchine fotografiche che compiono lo stacking in automatico e la risposta di Torecanu. Insomma quando si arriverà a quello e forse non manca poi molto, la raccolta potrà -spero- diminuire in modo drastico (salvo ovviamente nei casi in cui serva hard evidence come già preso in considerazione).
Ah, mi stavo dimenticando, scusa!! ti ringrazio per la tua gentilezza in realtà sono un filino allergica alle scuse ma che io sappia non hanno mai ucciso nessuno
Alida
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 19 aprile 2012 14:16:26 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 15:29:27
|
La frase citata da Gabriele piace molto anche a me e rappresenta la posizione di molti qui nel forum. Con questo, non mi sembra però giusto etichettare in maniera negativa chi non la pensa come lui; altrimenti, si ricomincia a scavare i fossati.
Tra l'altro, le posizioni espresse in più occasioni da Clemens per migliorare la qualità scientifica del forum, come il fatto di corredare sempre le foto con data e luogo di cattura ed eventuali altre informazioni di contesto, mi sembrano sacrosante e mi risulta siano condivise da tutti.
Quindi, non mi sembra che nel corso della discussione siano venute fuori posizioni particolarmente dissonanti; piuttosto, ogni tanto qualcuno ha "alzato la voce" e altri hanno reagito provocando una reazione a catena.
Mi sembra che nessuno di noi, neppure i più "poetici" intendano fotografare animali che poi non si riesce a determinare e contestualizzare; e infatti, di solito seguiamo le regole dettate dagli esperti e a volte vengono fuori addirittura dei risultati importanti.
Basta evitare di esagerare e di enfatizzare le differenze (che a cercarle si trovano sempre), e ci troviamo sostanzialmente tutti d'accordo, almeno sull'essenziale.
luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 16:15:15
|
La cosa bella di questa discussione è il fatto che, con una notevole eccezione, siamo tutti praticamente d'accordo, un risultato che qualche anno fa, nel periodo delle "grandi guerre" non avrei mai immaginato possibile. Ne sono felicissima .
Sarah Gregg - Lynkos Natura, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) "Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, e uniche coloro che usano entrambi" (Rita Levi Montalcini) |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 20:21:07
|
| Messaggio originario di gomphus: ma per quanto riguarda le regole del forum, ti rimando al regolamento, che puoi consultare tu stesso [quote]... Possono essere eccezionalmente postate foto di insetti preparati, |
Ciao Maurizio le regole del forum le conosco a memoria ma, ovviamente per difendere il mio punto di vista, non l'ho mai citata perchè mi sa che la conoscano in pochi
Guarda che ti tengo d'occhio e se sgarri... attento a quello che bevi quando ci vediamo
Penso di avere esaurito le mie argomentazioni quindi alla prossima
IN EVIDENZA: LE FOTO DEI VIVI CONTINUATE A POSTARLE SU FNM
Ciao Claudio
Flickr
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 21:22:26
|
| Messaggio originario di CP:
Ciao Maurizio le regole del forum le conosco a memoria ma, ovviamente per difendere il mio punto di vista, non l'ho mai citata perchè mi sa che la conoscano in pochi... |
beh, ma se i moderatori non le conoscono, come possono poi chiedere che gli altri le rispettino ?
| ... IN EVIDENZA: LE FOTO DEI VIVI CONTINUATE A POSTARLE SU FNM |
su questo mi permetto di dissentire ... già più volte, qualcuno di quelli con la "doppia cittadinanza" ha condiviso foto particolarmente interessanti con entrambi i forum , non c'è niente di male a farlo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2012 : 06:27:51
|
IN EVIDENZA: LE FOTO DEI VIVI CONTINUATE A POSTARLE SU FNM |
Scusami Claudio, ma come Maurizio, anch'io qui mi trovo in disaccordo. Per spiegarmi, vorrei raccontare un'esperienza mia di qualche anno fa quando ogni tanto postavo alcune foto di insetti (vivissimi ovviamente!) anche in un forum entomologico non italiano. Un giorno ho ricevuto un'e-mail da un entomologo professionista (straniero), esperto di sistematica, ringraziandomi, dicendo che dopo anni considerando questi insetti solo attraverso una chiave dicotomica, ridotti ai loro nomi binomiali, si è ricordato, attraverso le mie foto, che erano prima di tutto animali viventi, interessanti anche per tanti altri aspetti. Così, mi spiegava, aveva riscoperto il suo entusiasmo da ragazzino per "l'entomologia vivente", perso negli anni con gli occhi incollati all'oculare di un microscopio. Per me era (ed è ancora) il più bel complimento che potrei immaginare . E' bello dialogare con chi pensa come noi, ed è anche prezioso per ricaricare le energie e non sentirsi troppo soli. Ma (secondo me) è ancora più importante confrontarsi con altri modi di pensare, anche quando per certi aspetti apparentemente irreconciliabili. Altrimenti si trova sempre a (per tradurre malamente un detto inglese) predicare ai già convertiti , senza la possibilità di influenzare il pensiero di altri... o anche di crescere nel proprio pensiero. Non che voglio convertire nessuno, anzi, ma devo dire che mi sta venendo una grande voglia di accettare quell'invito di anni fa di partecipare anche nelle sezioni degli ambienti su FEI (sempre se l'invito è ancora aperto ). Peccato che in questo periodo, il tempo manca proprio .
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) "Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, e uniche coloro che usano entrambi" (Rita Levi Montalcini) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2012 : 10:05:28
|
| Messaggio originario di lynkos:
IN EVIDENZA: LE FOTO DEI VIVI CONTINUATE A POSTARLE SU FNM |
Scusami Claudio, ma come Maurizio, anch'io qui mi trovo in disaccordo. Per spiegarmi, vorrei raccontare un'esperienza mia di qualche anno fa quando ogni tanto postavo alcune foto di insetti (vivissimi ovviamente!) anche in un forum entomologico non italiano. Un giorno ho ricevuto un'e-mail da un entomologo professionista (straniero), esperto di sistematica, ringraziandomi, dicendo che dopo anni considerando questi insetti solo attraverso una chiave dicotomica, ridotti ai loro nomi binomiali, si è ricordato, attraverso le mie foto, che erano prima di tutto animali viventi, interessanti anche per tanti altri aspetti. Così, mi spiegava, aveva riscoperto il suo entusiasmo da ragazzino per "l'entomologia vivente", perso negli anni con gli occhi incollati all'oculare di un microscopio. Per me era (ed è ancora) il più bel complimento che potrei immaginare . E' bello dialogare con chi pensa come noi, ed è anche prezioso per ricaricare le energie e non sentirsi troppo soli. Ma (secondo me) è ancora più importante confrontarsi con altri modi di pensare, anche quando per certi aspetti apparentemente irreconciliabili. Altrimenti si trova sempre a (per tradurre malamente un detto inglese) predicare ai già convertiti , senza la possibilità di influenzare il pensiero di altri... o anche di crescere nel proprio pensiero. Non che voglio convertire nessuno, anzi, ma devo dire che mi sta venendo una grande voglia di accettare quell'invito di anni fa di partecipare anche nelle sezioni degli ambienti su FEI (sempre se l'invito è ancora aperto ). Peccato che in questo periodo, il tempo manca proprio .
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) "Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, e uniche coloro che usano entrambi" (Rita Levi Montalcini)
|
Hai proprio ragione.
Tanto che io - che di tempo ne ho - posto anche su FEI. Anzi, alcune foto, che rappresentavano coleotteri piccolissimi o morti oppure fatte in un ambiente non del tutto naturale, le ho postate solo lì.
Qualche volta mi è capitato di polemizzare un tantino qualcuno di loro su qualche regola (come quella di aprire una discussione per ogni specie/tempo/luogo rendendo difficili i confronti) o sull'uso delle trappole, ma per il resto collaboriamo da buoni amici e ho imparato molte cose, perché è frequentato dai migliori esperti. Posto anche su Formicarium.it dove si parla di formiche, e, soprattutto, delle tecniche per ricreare un formicaio in casa propria e poter osservare il comportamento delle formiche. Si tratta dell'altra attività esclusa da FNM (allevamento), che però in quel forum è trattata ad un livello sostanzialmente scientifico, almeno dagli utenti più esperti.
Confesso anche che da ragazzino - diciamo dagli 8 ai 16 anni - ho fatto anch'io collezione, perché allora era l'unico modo possibile per coltivare questa passione, ma ero un collezionista anomalo. Collezionavo solo insetti raccolti da me e non compilavo i cartellini, perché mi ricordavo tutto di ognuno di loro; inoltre, ogni volta che era possibile, prima li allevavo per osservare il comportamento, anche a rischio che scappassero. Avevo provato anche a fare qualche foto, in bianco e nero e con artifici strani; per esempio, un filo di ferro tagliato alla lunghezza giusta che sporgeva in avanti dalla lente addizionale per indicare la distanza di messa a fuoco, perché la macchina era tutta manuale. Le foto, però, costavano un occhio della testa e ne potevo fare poche. Dopo una vita passata ad occuparmi di tutt'altro sono tornato volentieri a questa vecchia passione e oggi, con i mezzi della fotografia digitale, mi è sembrato superfluo raccogliere i soggetti. Ma ricordo senza eccessivo imbarazzo i tempi in cui ho collezionato e, soprattutto, osservato i comportamenti in allevamento.
Il mondo è vario e la gente è tanta e diversa e, nel rispetto reciproco, da ciascuno puoi imparare qualcosa e, magari, a volte scopri che hai anche qualcosa da insegnare; il che è molto piacevole.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 20 aprile 2012 10:07:49 |
|
|
CP
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2012 : 10:40:47
|
| Messaggio originario di gomphus:
visto che ora siamo di nuovo a scherzare ... ti cito (a memoria, e quindi in modo forse impreciso) quello che aveva detto ormai parecchio tempo fa il "boss" del FEI, il grande marcello romano (su entrambi i forum, velvet ant), constatando (e lamentando) che foto di insetti vivi in ambiente sul FEI non ne arrivavano
| ... faccio presente a tutti, che il fatto che qui è consentito postare foto di insetti preparati, non significa che è vietato postare quelle di insetti vivi... |
|
La mia frase incriminata
IN EVIDENZA: LE FOTO DEI VIVI CONTINUATE A POSTARLE SU FNM
voleva solo essere una risposta scherzosa a quanto sritto da VelvetAnt su FEI e riportataci da Maurizio. Scusate l'equivoco
Ciao Claudio
Flickr
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2012 : 14:49:59
|
Va beh ragazzi dopo la confessione di Luigi, per coerenza vi confesso qualcosa anche io.
Anche io ho io un micro-cimiterino di cadaverini ... ma i miei cadaverini li ho raccolti già cadaverini ... Insomma sono uno scavenger Li ho fotografati come meglio ho potuto e alla maggior parte ho già dato un'appropriata 'sepoltura' in giardino.
Claudio spero di non deluderti troppo ma io stessa ho postato foto di insetti morti. Ero alla ricerca degli Strepsitteri e quindi ho cominciato ad esaminare tutto quello che trovavo morto. Anzi come puoi vedere in quella sezione, ho approfittato fin troppo del fatto che FNM ha una posizione meno categorica di quelle che si sono scontrate qui ed ho anche postato domande che se vai a vedere, non rappresentano certo il massimo della coerenza da parte mia. Anche se poi ti devo dire che - avute delle risposte - non sono stata capace di procedere .... Adesso che sono ricomparse le Polistes, ricomincerò a cercare gli Strepsitteri fra i cadaverini ... ed è possibile anzi quasi certo che ricreerò un altro micro-cimiterino temporaneo.
Insomma spero che tu non mi cancelli dalla lista degli amici
Alida
PS con questo sono arrivata a 2000 post il che indica che voi tutti avete un pazienza davvero ai limiti dell'impossibile!!! Ragazzi, come abbiate fatto proprio non lo so ma vi ringrazio tantissimo!!! |
|
|
CP
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2012 : 15:12:37
|
Probabilmente questa discussione è stata una fonte di fraintendimenti. Per sapere, ad esempio, quali micromamifferi sono presenti in una determinata zona si aprono le borre e si esaminano le ossa niente di male ne di sbagliato Stessa cosa per la cattura, ma nella stretta misura dell'uso scientifico, ma non per appenderli in bella mostra appesi in una parete oppure tenerseli e coccolarseli in un cassetto (questo vale anche per Entomo con tanti bimbetti felici dell'insetto perchè i genitori non li portano mai a fare una passeggiata in campagna ma solo per negozi) Quindi, ma rimane comunque un mio parere, postare foto di insetti preparati (con preparati intendo prelevati e uccisi) per avere la giusta identificazione vuol dire che va a finire nella piccola collezione privata di qualcuno a scopo non scientifico
Vedi Alida che non hai fatto nulla di sbagliato a parer mio quindi sempre amici
Ciao Claudio
Flickr
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |